L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifique - Corto (1903)

L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifique
Media utenti
Titolo originale: L'oeuf du sorcier ou L'oeuf magique prolifique
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/02/11 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fantasmagoria di Méliès che da un semplice numero d’illusionismo (la scomparsa di un uovo) ottiene effetti più complessi e prettamente cinematografici – alcuni già sperimentati in Un homme de tête - come sovrimpressione, dissolvenza e spostamento della telecamera per modificare le dimensioni degli oggetti: così l’uovo si gonfia, si trasforma in teste di donna e di clown per poi tornare piccolo e venire ingoiato dal prestigiatore… Nel tipico stile di Méliès, scherzosa virata macabra in chiusura con la comparsa di uno scheletro.

B. Legnani 7/04/12 02:03 - 5597 commenti

I gusti di B. Legnani

Niente di particolare in questo corto (circa due minuti) di Méliès che sfrutta solo un'idea illusionistica e la porta avanti sino in fondo senza mai arricchirla, visto che la trovata scheletrica finale pare messa lì alla meno peggio. Quasi trascurabile.

Galbo 11/04/12 05:54 - 12499 commenti

I gusti di Galbo

Inizia con il numero di un prestigiatore che fa apparire un piccolo uovo, che progressivamente acquista fattezze femminili. Interessante più che per la trama, per lo studio sugli effetti speciali (come l’effetto della dissolvenza) e sulle espressioni dei volti. Simpatico il macabro finale.

Pigro 13/04/12 09:23 - 9858 commenti

I gusti di Pigro

Méliès sembra voler fare un’antologia illusionistica, un po’ “chi più ne ha più ne metta” per sbalordire il suo uditorio. Eccolo, allora, nei panni del classico prestidigitatore con un uovo, dopodiché si passa agli effetti cinematografici: l’uovo si ingigantisce, si trasforma in testa, le teste si moltiplicano, e infine lui stesso diventa uno scheletro, tanto per non farsi mancare niente. Come sempre, un ottimo senso del ritmo e della meraviglia, anche se la densità di sorprese è più da luna park che non da cinema.

Belfagor 18/04/12 09:02 - 2697 commenti

I gusti di Belfagor

Partendo da un semplice uovo, Méliès compie una serie di trucchi illusionistici sempre più complessi, sperimentando diversi effetti per ottenere ingrandimenti, dissolvenze e sovrimpressioni. In questo modo, l'uovo si gonfia come un palloncino, si trasforma in una testa di donna e di un clown, si rimpicciolisce, scompare e ricompare. L'idea di base è molto semplice e la realizzazione fa uso di espedienti già collaudati, ma, come in un buon spettacolo di magia, il trucco funziona. Finale macabro a sorpresa.

Pinhead80 29/04/15 19:03 - 5066 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo cortometraggio abbiamo l'ennesimo numero del prestigiatore che vuole incantare il pubblico con il suoi numeri di alta magia. Utilizzerà un uovo, che diventerà volto per poi tornare a essere uovo. Niente di nuovo sul fronte occidentale ma è stupefacente come Méliès riesca a usare così bene gli effetti che propone. Non manca neanche l'elemento macabro a lui tanto caro.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.