La sporca insegna del coraggio - Film (1987)

La sporca insegna del coraggio
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/16 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/07/16 17:10 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Terribile post-Rambo, incrociato con altri film, tipo Oca Selvaggia. Sceneggiatura povera, ricca di buchi e di situazioni tiratissime. Recitato pure male, probabilmente girato in gran fretta. Attori monocordi o addirittura catatonici (l'anziano Martin Balsam). Qualche minimo interesse arriva dopo un'ora di film, ma poi si cade nel banale, nello scontato, nello stravisto. Certo non fra i migliori film di un bravo regista...

Herrkinski 9/11/20 14:35 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Discreta incursione di Valerii nel 'namsploitation, con un manipolo di veterani che tornano in Vietnam per salvare un commilitone abbandonato dodici anni prima. Un canovaccio classico del filone messo però in scena con un certo criterio, dalla prima parte preparatoria con la ricostituzione del vecchio commando (la migliore) fino alla trasferta para-bellica, in cui si assiste a un twist abbastanza interessante; l'action è un po' latitante ma un buon cast di facce note e qualche riflessione sugli effetti psicologici della guerra lo rendono godibile. Girato in Repubblica Dominicana.

Noodles 11/03/22 08:45 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Il film prende spunti da vari tipi di bellici. Alcuni di questi spunti non sono male, ma la maggior parte sono piuttosto triti e banali, il che porta a una monotonia di fondo e a pochi sussulti, se non qualche discreta scena d'azione e qualche bella location, ben fotografata. Dietro la macchina da presa c'è Tonino Valerii, uno che la regia la sa fare ma che sicuramente qui non era nel suo meglio, sebbene il mestiere si veda. Si poteva fare meglio se solo si fosse dato un tocco di originalità in più. Sprecato.

Pessoa 2/08/22 19:35 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Valerii raccoglie al volo il testimone di Castellari tentando di dare un senso filmico allo script di Leoni e in qualche modo ci riesce pure, benché non sembri molto a suo agio con il genere. La prima difficoltà per il regista abruzzese è quella del budget, che concede poco o niente all'azione (fondamentale per un film di questo tipo) allungando spesso il brodo con estenuanti camminate nella giungla. Buono l'apporto del cast (Svenson, Hooten), che eleva di poco la pellicola, ma un paio di falle narrative gridano ancora vendetta. Nel complesso un film mediocre, ma non inguardabile.

Franklin Dominguez HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quella villa in fondo al parcoSpazio vuotoLocandina The lost citySpazio vuotoLocandina Colpo di statoSpazio vuotoLocandina Cobra mission 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Pessoa • 2/08/22 20:11
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Il film doveva essere diretto da Enzo G. Castellari che collaborò con Leoni durante la scrittura della storia, ma ad un certo punto le esigenze di Castellari superarono il budget previsto per l'operazione ed il regista romano preferì abbandonare il progetto piuttosto che accettare ridimensionamenti.
    Fu così chiamato all'ultimo momento Tonino Valerii che accettò di dirigere il film benché esso fosse già in corso d'opera.

    Fonte: Wikipedia