La primula rossa

Media utenti
Titolo originale: The Scarlet Pimpernel
Anno: 1982
Genere: avventura (colore)
Note: Tratto dal celebre romanzo della scrittrice britannica Emmuska Orczy .
Numero commenti presenti: 2

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/21 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 19/04/21 16:54 - 2996 commenti

I gusti di Myvincent

Ancora una versione, questa volta televisiva in due puntate, sul celebre, eroico personaggio che primeggiò durante il periodo del Terrore di Robespierre, in difesa dell'aristocrazia francese condannata impietosamente alla ghigliottina. L'edizione ha la qualità giusta per farsi seguire e aggiungere alla nostra cultura storica particolari della Rivoluzione Francese in più, senza essere solo l'ennesima biografia didascalica. Brilla la bellezza adamantina di Jane Seymour, mentre Thomas Andrews si gioca  con destrezza un ruolo sfaccettato e in fondo duplice.

Daniela 15/10/21 21:57 - 10910 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione tv delle avventure del celebre personaggio creato dalla  baronessa Emma Orczy, qui narrate mescolando le trame di due differenti romanzi per descrivere il tentativo di liberare il Delfino di Francia dalla misera prigione in cui è stato rinchiuso. Il film del 1934 resta insuperabile ma questo funziona come gradevole ripasso grazie al cast di rllievo in cui Andrews accentua il carattere ironico e beffardo del protagonista, Seymour è una bellissima e palpitante Marguerite St. Just, McKellen un perfetto Chauvelin, sbirro destinato ad essere sconfitto e deriso.  

Clive Donner HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Daniela • 15/10/21 15:32
    Gran Burattinaio - 5692 interventi
    x Zender
    per evitare equivoci, il genere del film dovrebbe essere corretto da "biografico" a "avventura".
    "Biografico" viene usato quando l'opera fa riferimento ad una figura o più figure reali, mentre il personaggio di sir Percy Blakeney, salvatore di aristocratici francesi nei panni dell'imprendibile "Primula rossa", è interamente frutto della fantasia della baronessa Emma Orczy che ad esso dedicò un ciclo di romanzi pubblicati a fascicol nei primi del Novecento.  
    A tal proposito, la stessa scrittrice dichiarò a suo tempo di non essersi ispirata a nessuna figura in particolare per creare il personaggio. 
  • Discussione Zender • 15/10/21 16:42
    Consigliere - 45077 interventi
    Sì, naturalmente. Grazie.
  • Discussione Daniela • 15/10/21 17:08
    Gran Burattinaio - 5692 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, naturalmente. Grazie.
    Scusa Zender, mi sono accorta di un'altra cosa. La locandina inserita nella scheda è quella del film del 1934 con Leslie Howard.
    La copertina del DVD di questo film tv la puoi invece trovare qui.

  • Discussione Zender • 15/10/21 17:31
    Consigliere - 45077 interventi
    Ah, questo è un erroraccio mio bello e buono! Abbastanza inspiegabile peraltro, visto che si vede benissimo che quella era una locandina d'altri tempi. Dev'essere successo qualcosa che non capisco. Ad ogni modo le ho sostituite e ne ho trovata una un po' più elegante anche per questo, grazie (sempre F5 per vedere i cambiamenti o si vedrà ancora la vecchia).