Nel periodo del Terrore, un nobile inglese guida la Banda della Primula Rossa al salvataggio dei nobili destinati alla ghigliottina. Tratto dal best-seller della baronessa Orczy, aristocratica spudoratamente controrivoluzionaria che per fortuna preferì un romanzo d'avventura ad un trattato politico. La stessa scelta si può osservare nel film: i riferimenti storici lasciano spesso il posto ad azione, umorismo e all'ottima prova di Howard protagonista.
Come Zorro, un aristocratico inglese si finge fatuo e stupidello per meglio nascondere la sua identità: è la Primula rossa, che fa la spola fra Inghilterra e Francia per salvare tanti nobili dalla ghigliottina... Classico d'avventura, certo invecchiato ma sempre godibile e con qualche sequenza da ricordare come quella delle popolane che assistono sferruzzando alle esecuzioni di piazza. Nel cast, perfetto Howard, la cui innata eleganza ben si sposa al personaggio, mentre Massey fa la sua figura nel ruolo del fetente di turno e Oberon è dama di fulgida bellezza anche se troppo svenevole.
Harold Young HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 5/12/16 10:37 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Nel 1941 Leslie Howard diresse un film, da lui stesso interpretato, in cui riprese, aggiornandolo ai tempi, il personaggio di sir Percy Blakeney che gli aveva dato anni prima una grande popolarità.
La Primula Smith ("Pimpernel" Smith) trasporta la vicenda nel periodo precedente la seconda guerra mondiale, con il protagonista impegnato a far fuggire i dissidenti dalla Germania nazista.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl “LA PRIMULA SMITH (1941) + LA PRIMULA ROSSA (1934)” (2 Film su un unico Dvd). Lingue: Italiano Mono Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Extra: Trailer Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.