La belva di Düsseldorf - Film (1965)

La belva di Düsseldorf
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/10 DAL BENEMERITO BRUCE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bruce 30/06/10 10:15 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Hossein interpreta e dirige la riproposizione della vicenda del Mostro/Belva/Vampiro che nei primi anni '30, in piena recessione economica e politica, sconvolse l'opinione pubblica tedesca con una serie di omicidi di giovani donne. Il dramma è umano ma insieme civile, di un popolo intero, tra la caduta di Weimar e l'avvento del nazismo. Il film è curato, con una bella fotografia in bianco e nero. Il protagonista indossa una maschera da tragedia greca, incapace di sorridere neppure per un attimo. Qualche lampo di velata sensualità. Tristissimo.

Il Gobbo 6/07/11 19:50 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La figuretta di Hossein/Kurten, che si aggira impettito nel suo vestito da sera, laconico al limite del mutismo e con i passetti ravvicinati e svelti, ha qualcosa di perversamente chapliniano. E chapliniana è in fondo anche la comprazione (mai esibita, ma sottintesa per lo spettatore) fra la violenza sociale e quella individuale del mite "vampiro", che non a caso conclude la sua parabola alla maniera degli anarchici della Belle Epoque. Non ha la potenza di Lang ma è un buonissimo lavoro,

Il Dandi 2/01/21 17:57 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Consapevole dell'impossibilità di sottrarsi al confronto col capolavoro M di Fritz Lang (che sembra citato alla lontana solo per l'utilizzo di un leitmotiv musicale che accompagna le passeggiate del maniaco, qui peraltro composto da suo padre il musicista André Hossein) l'attore/regista Robert sceglie di affrontare il caso sotto un profilo più ligio alla ricostruzione storica e più improntato a caratterizzare il "mostro" con la malinconia che sarà tipica anche dei killer di Chabrol. Anche il b/n appare pallido e poetico, lontano dai forti contrasti del capolavoro espressionista.
MEMORABILE: La supplica sussurrata dietro la porta chiusa.

Nicola81 1/11/22 21:23 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Non un remake del capolavoro langhiano, ma un film ugualmente ispirato ai delitti del famigerato Peter Kurten. Hossein ricostruisce bene il contesto di una Germania messa in ginocchio dalla Prima guerra mondiale e pronta ad accogliere i germi del nazismo, ed è bravissimo nell'attribuire al suo protagonista una maschera patetica, che tuttavia rischia di ammorbidirne la figura e di lasciare nel vago i motivi scatenanti le sue pulsioni omicide. Comunque un buon lavoro, anche nei suoi risvolti più strettamente thriller, in cui si fa valere anche una radiosa Pisier.

Daniela 16/07/23 00:58 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nel dirigere e interpretare il terzo film dedicato alla figura di Peter Kürten, responsabile di una serie di  omicidi che gli avevano fruttato l'appellativo di "vampiro di Dusserdorf", Hossein non tenta la strada del remake ma reinventa il personaggio, trasformandolo in un clown triste, il volto pallidissimo mai solcato da un sorriso, i modi impacciati da marionetta che sembra rianimarsi solo al momento dei delitti. Pochi ma significativi gli accenni al contesto ambientale, buone fotografia e colonna sonora, bel film.

Robert Hossein HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cimitero senza crociSpazio vuotoLocandina Nuda per un delittoSpazio vuotoLocandina Sesso e alcoolSpazio vuotoLocandina La notte delle spie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.