TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 28/10/07 20:29 - 3015 commenti

La nascita dello stato d'Israele vista dall'angolatura di un gruppo di profughi che, a Cipro, si impadronisce di una nave che violando un blocco inglese li porti alla terra promessa. Polpettone epico di giuste e buone intenzioni, inevitabilmente retorico e celebrativo (co-prodotto del resto con Israele stesso) ma a gioco lungo noioso. E lungo lo è, anzi lunghissimo, visto che si rasentano le quattro ore... Celebre il tema musicale. Un tempo classicone televisivo, da anni sparito dai palinsesti.

Galbo 25/06/12 20:29 - 12392 commenti

La nascita dello stato di Israele in un'opera ambiziosa diretta da Otto Preminger. Film realizzato con impegno, il cui tema è senz'altro interessante e di assoluta rilevanza storica. Il film però fatica a coinvolgere lo spettatore se non a tratti in gran parte a causa di una sceneggiatura verbosa e un ritmo non impeccabile. Buona la regia e la prova degli interpreti.

Zelig46 31/10/12 10:39 - 22 commenti

I gusti di Zelig46

Rimaneggiata da Dalton Trumbo per lo schermo, questa sceneggiatura non riesce a ripropporre appieno l'intento del famoso scritture Leon Uris. Tuttavia il film è un affresco abbastanza ben riuscito (anche se impreciso nei fatti storici) delle traversie della nave Exodus e dei sui 611 passeggeri. Buona prova di Paul Newman, pessima della Saint, alquanto impacciata. Girato nei luoghi dei fatti (Cipro e Israele). Meritatissimo Oscar ad Ernest Gold per il commento musicale. Ben Gurion (ministro israeliano) lo definì un pessimo esempio di cinema.
MEMORABILE: "Io gli Ebrei li riconosco a prima vista" "Con un po' di pratica si riconoscono anche a fiuto" (gli stava accanto da mezz'ora, ma vestito da inglese).

Myvincent 25/10/23 08:20 - 3741 commenti

L’esodo del popolo “eletto da Dio” e la nascita dello stato di Israele è un argomento troppo attraente per non destare interesse. Il film epico di Preminger ne descrive le gesta, quando l’olocausto è finito e una enorme massa di ebrei si trova alla ricerca di una patria. Purtroppo, come sempre, alla questione palestinese si dà poco risalto, col risultato di comprendere il perché di una mancata risoluzione, a tutt’oggi. Paul Newman ancora una volta nei panni di uomo eroico e tutto d’un pezzo.

Peter Lawford HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del secoloSpazio vuotoLocandina Colpo grossoSpazio vuotoLocandina Chi giace nella mia bara?Spazio vuotoLocandina Chi ha ucciso Jenny?

• Musiche Lucius • 30/05/11 09:28
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 30/05/11 10:32 da Zender
  • Musiche Kanon • 30/06/11 21:46
    Ma pensa te. Io conobbi questo tema musicale ascoltando un album degli Andromeda, un gruppo hard-prog di fine anni '60. Per anni ho creduto fosse una loro creazione, anche perché lo avevano rifatto trasformandolo in una discreta cavalcata elettrica.
  • Musiche Zelig46 • 29/10/12 13:44
    Ernest Gold per questa partitura prese un più che meritato Oscar.
    Negli anni 60 il tema principale fù portato al successo dal duo pianistico "Ferrante & Teicher"

In campo orchestrale Arturo Mantovani ebbe un discreto successo.

Esistono innumerevoli versioni, ma le più meritevoli di menzioni credo siano:
    RCA
    Sinfonia of London/Ernest Gold
    -------------
    United Artist
    Hollywood Studio Orchestra (direttore ?) (credo sia la registrazione originale in studio).
    ------------
    Tadlow Music
    City Prague Orchestra diretta da Nic Raine, 2 dischi con qualche altra traccia extra di altri film (tra cui spicca la miniserie TV "QBVII" e "Schindler's List").
    Rispetto alle versione originale la Tadlow Music sfoggia tanti pezzi inediti e un reparto di registrazione di tutto rispetto e una qualità artistica che non sfigura rispetto all'originale.
    Negli anni 60 si è cimentato nel tema principale anche Artur Fiedler con la Boston Pops Orchestra (mitico Fiedler).
    Infine un nostrano Nico Fidenco (oggi valido compositore di colonne sonore) si ritagliò un posto tra le cover Italiane con questa dimenticata versione del tema principale

Ultima modifica: 5/11/12 22:42 da Zelig46
  • Discussione Zelig46 • 1/11/12 20:58
    Curiosità
    1)Durante il film, fanno riferimento (è uno dei co-protagonisti che lo mette in pratica) all'attentato del King David Hotel di Gerusalemme con 91 vittime tra Inglesi e civili.
    Nel film sembra che piazzino alcune cariche portate a mano è fatte esplodere al momento, uscendo dalle fogne, in realtà le cronache giornalistiche e libri di storia, parlano di introduzione nell'Hotel David di 6 o 7 Bidoni del Latte con 50kg di tritolo ciascuno con dei timer e avvertimento (non preso in considerazione dagli Inglesi) 25 minuti prima dell'esplosione.

2) La nave Exodus nel film è una vecchia bagnarola comprata da armatori senza scrupoli e si chiamava "Olimpia", partì da Cipro per la Palestina con 611 profughi.

Per la cronaca la nave si chiamava "President Warfield" ed era una vecchia nave di lusso in disuso che nei suoi giorni migliori viaggiava con passeggeri facoltosi sui fiumi navigabili degli U.S.A, riattata e rinominata "Exodus 47" dall'Haganà, portata in Europa, partì dal sud della Francia con 4500 profughi diretta in Palestina, venne intercettata dagli inglesi e rimandata in Francia, da li ad Amburgo e i profughi sparsi in campi di detenzione sotto il Comando Inglese.

Il Cinema mente 24 fotogrammi al secondo.

Fonti per (2)

Fonti per (1)

Sezioni "differenze dalla realtà storica"
    Ultima modifica: 5/11/12 22:46 da Zelig46
  • Musiche Lucius • 6/01/14 10:12
    Sempre direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri italiano della versione del duo pianistico "Ferrante & Teicher", citata da Zelig 46:

Ultima modifica: 6/01/14 11:57 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 26/10/20 19:08