I dannati dell'oceano - Film (1928)

I dannati dell'oceano

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/07/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 27/07/12 18:35 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Fuochista salva prostituta dal tentato suicidio e in una folle notte la sposa. Al mattino cercherà invano di dimenticarla. Ennesimo miracolo stuporoso di von Sternberg, il quale, ancora nel languido vigore del suo periodo verista-romantico, ci dona questo Atalante fuori dall'acqua ante litteram, in cui i sentimenti e la carne, redenzione e perdizione, buio e luce, son mostrati nella loro irriducibile forza di attrazione-repulsione. La esangue Compson e la temperamentosa Baclanova son la scissione di quel che sarà poi l'atomo Marlene. Cinema sublime.
MEMORABILE: Il carrello all'indietro nel bar (ripetuto nel finale in tribunale); La Compson attaccata al possente braccio di Bancroft; Gli occhi offuscati di lacrime.

Cotola 3/08/13 10:55 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

A contare non è tanto la storia, ma il modo in cui Von Sternberg, grazie alla sua maestria, la racconta e soprattutto la traduce in immagini. L’uso della luce è strepitoso così come molte inquadrature (il matrimonio e successivamente gli indimenticabili occhi velati dalle lacrime). L’umanità disperata e reietta tratteggiata dal regista sembra essere una prova generale per pellicole future . Stupiscono e colpiscono certi bellissimi atti di tenerezza e generosità. Un grande esempio di cinema.
MEMORABILE: La festa di matrimonio. Gli occhi della protagonista velati dalle lacrime ed incapaci di infilare il cotone nella cruna dell’ago.

Josef von Sternberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MaroccoSpazio vuotoLocandina Shanghai expressSpazio vuotoLocandina L'angelo azzurroSpazio vuotoLocandina Crepuscolo di gloria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.