Trevico-Torino (viaggio nel Fiat-Nam)

Anno: 1973
Note: Aka "Trevico-Torino: viaggio nel Fiat-Nam".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/11 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 9/06/11 09:11 - 7730 commenti

Giovane meridionale va a Torino per lavorare alla Fiat. I mille problemi che incontra sono descritti con verismo e con stile quasi documentaristico (molti attori sono non professionisti), che rivela fedelmente la realtà di un'immigrazione che fu gestita scandalosamente da governo e industria. Le immagini sono spesso potenti e sconcertanti (e per certi versi, attuali). Le tappe "brechtiane" di consapevolezza del ragazzo arrivano poi a un'ultima parte più militante e comunista, comprensibile ma un po' troppo didattica (schematica) e retorica.

Ryo 26/01/20 08:35 - 2169 commenti

Per chi è interessato a conoscere uno spaccato di storia contemporanea, legata al ruolo che l'azienda torinese ricopriva negli anni 70, questa è un'interessante pellicola a cavallo fra il documentario storico e la fiction. Tecnicamente è di bassa qualità, con audio e riprese quasi amatoriali. Buona e naturale la recitazione della ragazza sindacalista, che dona una punta d'interesse in più.

Zampanò 7/07/20 17:30 - 118 commenti

I gusti di Zampanò

Scritto con Diego Novelli, futuro sindaco comunista di Torino, varia tra il semi-documentaristico e la finzione attoriale, mantenendo strettamente il punto: la pesante botta politica, sentimentale e persino biologica che il giovane emigrante irpino, Fortunato (un convincente Paolo Turco), deve sostenere scontrando il Moloch della metropoli. Sente ripetere "abbasso i padroni fascisti" ovunque ma vorrebbe farsi un'idea sua. Difficile. E la ragazza militante e pedante che incontra non è d'aiuto. Piccolo gioiello di Scola dimenticato.
MEMORABILE: La notte nella stazione di Porta Nuova; La passeggiata sotto la monorotaia.

• Discussione Pigro • 8/05/11 19:22
    Come produzione risulta la Unitelefilm che, a quel che ho capito, era la casa di produzione del Pci. Dubito che neanche sia mai passato in tv...

Con un titolo così, poi... Te l'immagini parlare di "Fiat-Nam" nei primi anni 70 in tv? No, decisamente la Rai la escluderei...
    Ultima modifica: 8/05/11 19:23 da Pigro
  • Discussione Pigro • 9/06/11 09:12
    Un grande ringraziamento a Dusso che è riuscito a recuperarmi il film, ai limiti dell'introvabile...
  • Discussione Pigro • 9/06/11 09:14
    Zender, bisogna fare qualche correzione alla scheda. Scusami, ma solo dopo aver visto il film ho potuto approfondire.
    Dunque, anzitutto è sbagliato l'anno: non so perché Imdb lo metta al 1975, ma dappertutto (libri monografici su Scola inclusi) l'anno del film è il 1973, quindi va modificato quel che avevo scritto.
    Poi aggiungerei Luciano Allais fra gli attori: è stato uno dei preti "dalla parte dei poveri" in quel periodo, e nel film fa proprio la parte molto significativa di un prete che spiega la situazione torinese al giovane immigrato con parole assolutamente illuminanti (e molto progressiste).
  • Discussione Markus • 9/06/11 09:24
    Gugly ebbe a dire:
    Forse si potrbbe chiedere alla Rai, mi pare si sia trattato di una coproduzione.

Non è questo il caso, ma da quando la Rai trasmette su richiesta il loro archivio? Magari!
  • Discussione Markus • 9/06/11 09:25

OK allora aspetto la tua Mail

Inviata.
  • Discussione Pigro • 9/06/11 14:54
    Il film interessa molto anche a me! Chiedo al buon Dusso.

Tieni presente che la copia originale doveva essere molto martoriata, perché qua e là l'immagine salta, l'audio è imperfetto ecc... Insomma, un reperto "da battaglia", ma preziosissimo.
  • Discussione Guru • 9/06/11 17:40
    Il film interessa molto anche a me! Chiedo al buon Dusso.

Spero di riuscire a postare delle immagine appena....la rete me lo permetterà, anch'io lo inseguo da tempo..a presto...