TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 25/11/15 16:26 - 3889 commenti

In una tremenda notte di pioggia alcuni uomini tentano il colpo del secolo cercando di svaligiare l'oro caricato su di un treno. Ma portare il bottino a destinazione sarà più difficile del previsto. Noir poco conosciuto ma che merita senz'altro di essere visto. La lunga scena iniziale girata sotto una pioggia incessante è davvero bella, così come interessante è la sceneggiatura con gli snodi che il destino prevede per i suoi protagonisti. E' sempre piacevole trovarsi di fronte a sorprese di questa portata.
MEMORABILE: I posti di blocco.

Daniela 30/05/20 23:32 - 9210 commenti

Una banda di 5 uomini si impossessa con relativa facilità di un ingente quantitativo di lingotti d'oro, ma i problemi non si fanno attendere durante lo spostamento della refurtiva, caricata su tre furgoni che devono attraversare il paese... Aperto da una formidabile sequenza di rapina al treno compiuta in una notte di pioggia, un thriller low budget notevole per tenuta della tensione e stringatezza, culminante in un finale beffardo in linea con quelli di altri capolavori del genere. Efficace il cast, in cui spicca Cook Jr. che l'anno prima aveva già partecipato ad una rapina per Kubrick.

• Homevideo Cristian74 • 15/05/18 23:36
    Dvd Golem passabile come video, audio stridulo.
    Ha 3 scene non doppiate/inedite.
  • Discussione Daniela • 30/05/20 23:49
    x Pinhead80

grazie al tuo commento ho scoperto l'esistenza di questo film low budget di cui ignoravo l'esistenza.
    Davvero una bella sorpresa: la sequenza d'apertura con la rapina notturna al treno è magistrale per atmosfera e rigore nella messa in scena.

La parte centrale del film mi ha invece ricordato come struttura Vite vendute di Clouzot: ci sono anche qui automezzi pesanti che trasportano un carico pericoloso. In Clouzot si tratta di dinamite ed il rischio è di saltare in aria, qui di lingotti ed il rischio è l'arresto o la morte in uno scontro a fuoco con la polizia, però la somiglianza mi pare evidente, chissà se l'autore del soggetto aveva visto il film del maestro francese uscito oltre dieci anni prima.
    Fra l'altro, anche ne La strada della rapina è presente la dinamite: si vede nella sequenza iniziale della rapina, sospesa con una imbracatura all'interno di uno dei camion in modo tale da evitare troppe sollecitazioni durante il trasporto.
    Ultima modifica: 30/05/20 23:55 da Daniela
  • Discussione Pinhead80 • 31/05/20 00:51
    Daniela ebbe a dire:
    x Pinhead80

Grazie Daniela, non vedo l'ora di leggere il tuo commento.
  • Discussione Daniela • 31/05/20 01:42
    Pinhead80 ebbe a dire:

Grazie Daniela, non vedo l'ora di leggere il tuo commento.

E' allineato al tuo anche nel pallinaggio :o)