42 - La vera storia di una leggenda americana - Film (2013)

42 - La vera storia di una leggenda americana
Media utenti
Titolo originale: 42
Anno: 2013
Genere: biografico (colore)
Note: La storia di Jackie Robinson, primo giocatore di baseball di colore della lega maggiore.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/13 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 24/08/13 14:05 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

L'ascesa di Jackie Robinson, primo giocatore di colore a poter entrare in una squadra di baseball che militasse nella lega principale. Il film ha un'ottima ricostruzione storica, anche grazie a una fotografia che richiama i classici dell'epoca; la regia di Helgeland non sempre è scorrevole, ma la trama riesce a emozionare. Molto bravo il protagonista, davvero calato nel ruolo, semplicemente gigantesco Harrison Ford, in quello che è forse uno dei suoi ruoli più riusciti di sempre. Notevole.

Almicione 19/01/16 01:52 - 764 commenti

I gusti di Almicione

La vera storia di una leggenda del baseball e della storia afroamericana che ha contribuito, in parte passivamente e simbolicamente, ai cambiamenti della società americana avvenuti durante gli anni sessanta. È un film che sa di avere il pubblico dalla sua su un tema ormai non più scottante (o, meglio, non più in dibattito) e gioca benino, ma facilmente, su questo. Qualche emozione si prova sempre in tali casi, ma ci si poteva impegnare in qualche sequenza più vivace (d'altronde il genere è sportivo) o inserire qualcosa di più. Bene, comunque.

Galbo 19/04/17 07:01 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il film riguarda Robinson, primo giocatore afroamericano nella lega maggiore di baseball americano, ma il vero protagonista è il manager Rickley, che spezzò con caparbia determinazione questa odiosa discriminazione razziale. Harrison Ford, suo eccellente interprete, è la vera nota positiva di un film che parla di diritti e sport, sottolineando il valore etico della competizione. La ricostruzione ambientale è il valore aggiunto di una pellicola che sebbene non sfugga a qualche luogo comune dei film del genere, è comunque opera meritoria.

Puppigallo 28/06/19 09:21 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola, che va vista come documento storico in grado dimostrare cosa abbiano dovuto subire le persone di colore, anche in ambito sportivo. Il film in sè non offre molto, anzi, si limita a mostrare il pregiudizio, senza approfondire troppo e lasciando tutto sulle spalle del protagonista, che tenta di ergere un muro di indifferenza (cosa "piuttosto" complicata, vista anche l'esposizione, che lo sport comporta). Gli attori sono dignitosi (Ford, vecchio padrone della squadra, fa il compito); e il risultato, che sa però un po' di alleggerito, rispetto a quella realtà, non è poi così male.
MEMORABILE: Il coach della squadra avversaria, che lo insulta e gli urla "Negro negro negro negro!"; Ford spiega al protagonista perchè l'ha voluto in squadra.

Herrkinski 7/07/19 16:35 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

La storia di Robinson è chiaramente anche un pretesto per fare una riflessione sui temi razziali nell'America dell'epoca, risultando il vero fulcro della vicenda; in questo senso il film è riuscito e le prove del cast risultano tutte di livello, in particolare per l'invecchiato Ford, tuttavia rimane la sensazione che si dovesse e potesse fare di più nelle sequenze sportive, dato che in fondo si parla di una star del baseball. Ottima ricostruzione ambientale ma in generale manca un po' del brio che prodotti come il recente Green book possiedono.

Ryan Merriman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The ring 2Spazio vuotoLocandina Final Destination 3Spazio vuotoLocandina In fondo al cuoreSpazio vuotoLocandina Spin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.