Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Hollywood brucia

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Alan Smithee è lo pseudonimo utilizzato dai registi di Hollywood che decidono di non firmare la loro opera spesso perché eccessivamente rimaneggiata dalla produzione e diventata irriconoscibile. Come deve comportarsi però un regista il cui nome di battesimo è proprio Alan Smithee e ha appena visto il suo ultimo film (TRIO, con Sylvester Stallone, Whoopy Goldberg e Jackie Chan) massacrato dal produttore? È quello che prova a immaginare AN ALAN SMITHEE FILM - BURN HOLLYWOOD BURN, divertissement di dubbio gusto scritto dallo sceneggiatore strapagato Joe Eszterhas (BASIC INSTINCT, SHOWGIRLS...Leggi tutto…) e diretto da Arthur Hiller (il quale, ironia della sorte, lo ha co-firmato proprio Alan Smithee deluso dal risultato). Alan Smithee, un montatore di Hollywood passato alla regia per l'appunto con TRIO, è interpretato dall'ex Monty Python Eric Idle, mentre il produttore-tiranno che gli stravolge il montaggio costringendolo a rubare le pizze originali e fuggire è Ryan O'Neal. Ma nella vicenda, raccontata attraverso le testimonianze dei mille personaggi che l'hanno vissuta, ci sono anche il rapper Coolio, Stephen Tobolowsky, Sandra Bernhard e molti altri. Tutti introdotti da una didascalia sovraimpressa che di volta in volta attribuisce loro mestieri e attitudini che dovrebbero essere spiritose (farabutto, femminista, ha frequentato la Casa Bianca, neurochirurgo…), tutti a straparlare soffocando di parole un film sovreccitato, eccessivo, insostenibile. Sly, Whoopy e Chan intervengono spesso contribuendo pure loro al costante cicaleccio. Un'idea simpatica malamente sprecata.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Hollywood brucia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/06 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5


  Clicca qui per capire meglio a cosa corrispondono i nostri voti
  Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 13/02/08 14:31 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Vorrebbe ironizzare sul mondo di Hollywood e i suoi protagonisti ma finisce per essere un'occasione del tutto sprecata. Colpa di un copione che fa acqua da tutte le parti, di una storia che perde mordente via via che il tempo passa e di un regista dietro la cinepresa che non crede in quello che sta facendo (tanto è vero che si firma con uno pseudonimo). Cast formato di grandi nomi lasciato allo sbaraglio.

Furetto60 8/07/15 09:11 - 1565 commenti

I gusti di Furetto60

Commedia che parte bene per poi esaurirsi dopo poco, riproducendo in modo monocorde lo stesso ritmo, senza guizzi che riescano ad arrestare la produzione di sbadigli a ripetizione. Peccato, un’occasione mancata anche perché ogni interprete, a cominciare da Sly (inizia col suo Adrianaa! E spiega il miracolo di una... botta e via) sembravano ben disposti all’autoironia. Pagano errori non propri.

Rambo90 4/05/18 00:48 - 8116 commenti

I gusti di Rambo90

Imbarazzante. Per quanto l'idea di partenza sia simpatica e possa stuzzicare la visione, il risultato è un noiosissimo finto documentario che ironizza su Hollywood in modo blando e prevedibile. La traduzione italiana poi volgarizza il tutto, con scritte che dovrebbero far ridere e invece aggiungono sciatteria all'operazione. Peccato per il folto cast sprecato, dove se non altro le varie star coinvolte si impegnano a ironizzare su se stesse. Durata molto breve, eppure è arduo arrivare alla fine. Da evitare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ti va di pagare? - PricelessSpazio vuotoLocandina Ragazze da maritoSpazio vuotoLocandina Benny & JoonSpazio vuotoLocandina L'amore nasce a Roma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 18/08/16 07:30
    Capo scrivano - 49334 interventi
    Altro nome importante. Certo doverlo ricordare in un film in cui ha rifitutato di firmare la regia... ma la legge è uguale per tutti, giusto così :)
  • Discussione Buiomega71 • 18/08/16 10:34
    Consigliere - 27522 interventi
    Grandissimo di Hollywood, un'asse portante del cinema americano

    A parte il divertente Le Ali della notte (unica incursione nel genere del regista), di lui ho adorato Love Story (uno dei miei cult assoluti) e il sottovalutatissimo Making Love
  • Discussione Caesars • 22/08/16 11:19
    Scrivano - 17041 interventi
    Leggo solo oggi la notizia. Per me veramente godibilissimo resta "Una strana coppia di suoceri"
  • Discussione Mauro • 17/09/18 22:37
    Disoccupato - 12962 interventi
    Nel ruolo di Sam Rizzo ha recitato Harvey Weinstein, il produttore cinematrografico recentemente finito nell'occhio del ciclone a causa di molteplici accuse di molestie sessuali.