Crystalbrain - L'uomo dal cervello di cristallo - Film (1970)

Crystalbrain - L'uomo dal cervello di cristallo
Titolo originale: Trasplante De Un Cerebro
Anno: 1970
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Crystalbrain" o "Il segreto del Dr. Chalmers" o "L'uomo che visse due volte". Doppiaggio: Eduardo Fajardo (il giudice): Gianni Bonagura Moglie giudice: Valeria valerii Simon Andreu (giannetto): Gianni Bonagura Psicologo : Oreste Lionello Silvia Dionisio (ragazza Ginetto): Maria Pia di Meo Voce di donna nella testa del giudice: Wanda Tettoni Dottore sull'isola: Vittorio Congia Amante fratello Ginetto: Benita Martini Criminale: Giampiero Albertini

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 9/07/07 12:14 - 4774 commenti

Co-produzione italo-spagnola che ha la stessa idea di base di L'uomo che scambiava i cervelli. Il film è nobilitato da buone interpretazioni, un ottimo doppiaggio e come consueto un pizzico di sesso. Discreto il colpo di scena finale, messa in scena ottima.

Cotola 23/12/07 18:24 - 8519 commenti

Blando thrillerino spagnolo che presenta ben pochi motivi di interesse. D’altronde l’idea non è nuovissima ed è sviluppata in maniera abbastanza pedestre. A salvare il tutto dal disastro totale ci sono alcune prove attoriali discrete e comunque abbastanza professionali.

Daidae 18/10/10 11:35 - 2987 commenti

Mediocre. L'idea di partenza può anche essere buona, ma a lungo andare si assiste a un indigesto pasticcio di thriller, sentimento e tanta noia. La parte migliore sono i 20 minuti finali, mentre nella prima ora e 5 assistiamo a scene inconcludenti e slegate tra loro. Buona la prova del cast, ma non basta.

Fauno 7/08/11 20:02 - 2101 commenti

Si può rigirare la frittata in tutti i sensi, arguendo che come film è datato, favolistico e quant'altro, ma io posso azzardare che ancora per molto tempo se non per tutto il 21esimo secolo un trapianto del genere non sarà possibile e se un giorno lo sarà, questo film, come pure lo sceneggiato televisivo Gamma, diventeranno dei kolossal stile Ben Hur o I dieci comandamenti...

Dusso 14/11/12 22:44 - 1548 commenti

Non privo di difetti (tra l'altro il budget è quello che è, bastavedere il modellino finto della barca durante la tempesta...), ma la buona prova del cast e una grande interpretazione di Eduardo Fajardo rendono comunque molto godibile questa pellicola, che porta lo spettatore molto vicino alla follia che vive il protagonista della vicenda.

Homesick 25/11/12 16:31 - 5737 commenti

Orizzonte sinora mai raggiunto dalla chirurgia mondiale, il trapianto del cervello si è inverato cinematograficamente sin dagli anni Trenta. Se ne riparla in questa coproduzione italo-spagnola che abbina due ambientazioni tra loro opposte (anglosassone e mediterranea) ma entrambe artigianali, e nobilita il protagonista Eduardo Fajardo: uscito finalmente dai clichés di carnefice dei western, qui si fa vittima, trasmettendo con enfasi tutto lo stupore, l’impotenza e il disperarsi di un uomo che vive i ricordi (e gli amori) di un altro. Luciferino il mad doctor Wolff, tenera la Dionisio.
MEMORABILE: Ricordi di fatti e personaggi affollano il “nuovo” cervello di Fajardo; al cimitero.

Myvincent 21/06/20 08:08 - 3370 commenti

Un brillante giudice ha i giorni contati a causa di un tumore al cervello, ma uno scienziato cercherà di tenerlo in vita grazie a un trapianto. Frankenstein non finisce di stupirci con le sue derive cinematografiche, inclusa questa in cui come al solito si dibatte di etica e di sperimentazioni. Purtroppo il tutto rassomiglia più a una "sceneggiata" napoletana, con tanto di immagini suggestive di un'Italia più immaginata che altro. La trama sbanda spesso e si ammacca su alcuni punti nodali, prevedibilmente.

Noodles 17/12/21 08:46 - 1701 commenti

I gusti di Noodles

Un film che parte in maniera interessante per poi perdersi in mille rivoli, senza sapere se soffermarsi sull'aspetto horror, su quello semi-erotico o su quello drammatico. Alla fine quest'ultimo prevale, ma non era la deriva che lo spettatore forse si aspettava. Un guazzabuglio in cui qualcosa si intravede ma che viene presto a noia, vuoi per la poca credibilità della vicenda, vuoi per il ritmo soporifero. Sugli attori niente da dire, ma è l'intreccio a deludere. Lo spunto poi si è visto decine di volte in film migliori. Uno sguardo lo si può dare, ma resta un film mediocre.

• Discussione Homesick • 14/03/10 09:39
    Nel cast Frank Wolff è stato erroneamente indicato come "rank Wolff".
  • Discussione Zender • 14/03/10 09:51
    Vero. Ho corretto.
  • Discussione Ciavazzaro • 7/03/20 22:40
    Scusate chi ha sottomano la versione italiana, sa dirmi quanto dura ?

Grazie mille !