Crystalbrain - L'uomo dal cervello di cristallo - Film (1970)

Crystalbrain - L'uomo dal cervello di cristallo
Titolo originale: Trasplante De Un Cerebro
Anno: 1970
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Crystalbrain" o "Il segreto del Dr. Chalmers" o "L'uomo che visse due volte". Doppiaggio: Eduardo Fajardo (il giudice): Gianni Bonagura Moglie giudice: Valeria valerii Simon Andreu (giannetto): Gianni Bonagura Psicologo : Oreste Lionello Silvia Dionisio (ragazza Ginetto): Maria Pia di Meo Voce di donna nella testa del giudice: Wanda Tettoni Dottore sull'isola: Vittorio Congia Amante fratello Ginetto: Benita Martini Criminale: Giampiero Albertini

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 9/07/07 12:14 - 4770 commenti

Co-produzione italo-spagnola che ha la stessa idea di base di L'uomo che scambiava i cervelli. Il film è nobilitato da buone interpretazioni, un ottimo doppiaggio e come consueto un pizzico di sesso. Discreto il colpo di scena finale, messa in scena ottima.

Cotola 23/12/07 18:24 - 9091 commenti

Blando thrillerino spagnolo che presenta ben pochi motivi di interesse. D’altronde l’idea non è nuovissima ed è sviluppata in maniera abbastanza pedestre. A salvare il tutto dal disastro totale ci sono alcune prove attoriali discrete e comunque abbastanza professionali.

Daidae 18/10/10 11:35 - 3196 commenti

Mediocre. L'idea di partenza può anche essere buona, ma a lungo andare si assiste a un indigesto pasticcio di thriller, sentimento e tanta noia. La parte migliore sono i 20 minuti finali, mentre nella prima ora e 5 assistiamo a scene inconcludenti e slegate tra loro. Buona la prova del cast, ma non basta.

Fauno 7/08/11 20:02 - 2216 commenti

Si può rigirare la frittata in tutti i sensi, arguendo che come film è datato, favolistico e quant'altro, ma io posso azzardare che ancora per molto tempo se non per tutto il 21esimo secolo un trapianto del genere non sarà possibile e se un giorno lo sarà, questo film, come pure lo sceneggiato televisivo Gamma, diventeranno dei kolossal stile Ben Hur o I dieci comandamenti...

Dusso 14/11/12 22:44 - 1566 commenti

Non privo di difetti (tra l'altro il budget è quello che è, bastavedere il modellino finto della barca durante la tempesta...), ma la buona prova del cast e una grande interpretazione di Eduardo Fajardo rendono comunque molto godibile questa pellicola, che porta lo spettatore molto vicino alla follia che vive il protagonista della vicenda.

Homesick 25/11/12 16:31 - 5737 commenti

Orizzonte sinora mai raggiunto dalla chirurgia mondiale, il trapianto del cervello si è inverato cinematograficamente sin dagli anni Trenta. Se ne riparla in questa coproduzione italo-spagnola che abbina due ambientazioni tra loro opposte (anglosassone e mediterranea) ma entrambe artigianali, e nobilita il protagonista Eduardo Fajardo: uscito finalmente dai clichés di carnefice dei western, qui si fa vittima, trasmettendo con enfasi tutto lo stupore, l’impotenza e il disperarsi di un uomo che vive i ricordi (e gli amori) di un altro. Luciferino il mad doctor Wolff, tenera la Dionisio.
MEMORABILE: Ricordi di fatti e personaggi affollano il “nuovo” cervello di Fajardo; al cimitero.

Myvincent 21/06/20 08:08 - 3761 commenti

Un brillante giudice ha i giorni contati a causa di un tumore al cervello, ma uno scienziato cercherà di tenerlo in vita grazie a un trapianto. Frankenstein non finisce di stupirci con le sue derive cinematografiche, inclusa questa in cui come al solito si dibatte di etica e di sperimentazioni. Purtroppo il tutto rassomiglia più a una "sceneggiata" napoletana, con tanto di immagini suggestive di un'Italia più immaginata che altro. La trama sbanda spesso e si ammacca su alcuni punti nodali, prevedibilmente.

Noodles 17/12/21 08:46 - 2262 commenti

Un film che parte in maniera interessante per poi perdersi in mille rivoli, senza sapere se soffermarsi sull'aspetto horror, su quello semi-erotico o su quello drammatico. Alla fine quest'ultimo prevale, ma non era la deriva che lo spettatore forse si aspettava. Un guazzabuglio in cui qualcosa si intravede ma che viene presto a noia, vuoi per la poca credibilità della vicenda, vuoi per il ritmo soporifero. Sugli attori niente da dire, ma è l'intreccio a deludere. Lo spunto poi si è visto decine di volte in film migliori. Uno sguardo lo si può dare, ma resta un film mediocre.

Spazio vuotoLocandina Non aprite quella portaSpazio vuotoLocandina UndeadSpazio vuotoLocandina UnderworldSpazio vuotoLocandina Wrong turn - Il bosco ha fame

• Discussione Homesick • 14/03/10 09:39
    Nel cast Frank Wolff è stato erroneamente indicato come "rank Wolff".
  • Discussione Zender • 14/03/10 09:51
    Vero. Ho corretto.
  • Discussione Ciavazzaro • 7/03/20 22:40
    Scusate chi ha sottomano la versione italiana, sa dirmi quanto dura ?

Grazie mille !