Terminator 2 - Film (1990)

Terminator 2

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/07 DAL BENEMERITO SPECTRA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Spectra 25/11/07 08:49 - 84 commenti

I gusti di Spectra

La vicenda prende piede in un ipotetico futuro post-olocausto mentre la città di Venezia è ormai quasi completamente affondata nella laguna. Un gruppo di scienziati si trova nel sottosuolo della città per cercare di arginare il problema e viene improvvisamente aggredito da un forza sconosciuta. Un manipolo di combattenti speciali viene inviato sul luogo per scoprire cosa è accaduto e questi ben presto si troveranno ad affrontare uno stuolo di esseri mostruosi frutto di alterazioni genetiche. Un'altro fanta-horror alla Mattei.

Undying 26/11/07 20:52 - 3807 commenti

I gusti di Undying

La capacità di emulazione dei registi italiani nascosti dietro nome anglicizzato, è ormai cosa passata, nell'anno del parto -inatteso ed inosservato (esce l'anno dopo il Terminator 2 diretto da James Cameron e la distribuzione italiana sovrappone, al film di Mattei, lo stesso titolo) - di questo curioso film d'azione, sceneggiato da Fragasso e ben diretto. Al di là del plagio, in realtà circoscritto al titolo (chè il film segue un percorso a suo modo originale) il problema resta un budget risicato, incidente - male - sulle buone intenzioni.

Daidae 5/02/11 01:00 - 3182 commenti

I gusti di Daidae

Non così brutto come dicono, questo Terminator 2 (il titolo ovviamente serve ad attirare gente al botteghino ma non è del tutto estreaneo al film). Ovviamente gli interpreti non sono niente di eccezionale e qualche scemenza qua e là salta fuori, ma il film tutto sommato si lascia guardare. Mediocre ma non scarso.

Deepred89 12/06/11 12:38 - 3708 commenti

I gusti di Deepred89

La tenacia di Mattei è davvero encomiabile: una manciata di attori (scarsi), una storiella strariciclata, qualche stanzino per simulare degli interni postatomici e lui ci imbastisce un film. Purtroppo stavolta (come tante altre volte) tutto ciò non basta e superata la curiosità iniziale la noia incombe. C'è comunque da dire che il film è registicamente corretto e che nonostante qualche dialogo trash riesce ad evitare il disastro, rendendosi interessante almeno agli occhi degli appassionati. Zero splatter: unico elemento di contatto col film di Cameron.

Herrkinski 19/02/13 15:17 - 8117 commenti

I gusti di Herrkinski

Mix tra horror e sci-fi del buon artigiano Mattei (in coppia col fedele Fragasso in sceneggiatura), che crea uno spin-off "cumulativo" di Terminator, Predator e Aliens (quest'ultimo viene particolarmente saccheggiato). Tuttavia, volendo superare questo dettaglio, l'ignobile titolazione italiana e interpreti così così, il film si lascia vedere, anche grazie a SPFX dignitosi e a qualche buona atmosfera. Venezia poteva essere sfruttata di più, comunque buona l'idea; lo splatter latita abbastanza, ma resta un discreto lavoro.

Enzus79 2/06/13 10:50 - 2900 commenti

I gusti di Enzus79

Le buone intenzioni non sempre portano a ottimi (o buoni) risultati. Questo film ne è l'esempio. Storia abbastanza interessante ma che purtroppo si ripete fino alla fine, dove il finale non è del tutto da buttare. Inutile dire che James Cameron è un'altra cosa.

Il Gobbo 8/05/15 15:26 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Cineasta senza remore, men che meno estetiche, Mattei arraffa a man salva da tre o quattro film famosi, ci mette di suo un'ambientazione veneziana più evocata che effettiva, e mette nel frullatore. Il prodotto però è indigesto: si vaga interminabilmente per il capannone, ogni tanto (ogni spesso) si urla, non c'è nemmeno un effettaccio che avrebbe fatto tanto anni '80 (in fondo appena conclusi). Una palla (il film e il voto)

Maik271 11/01/16 12:13 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Il sequel italiano di Terminator vede la luce grazie al simpatico Bruno Mattei, che lo ambienta in una Venezia del futuro (peraltro la si vede solo nei titoli di testa e nel breve finale, ormai disabitata a causa delle radiazioni). Il film dal soggetto forzato è divertente; non grazie agli attori, tutti pessimi, ma al ritmo e agli effetti speciali godibili, che lo rendono una ciofeca sì ma di un certo fascino.
MEMORABILE: La ragazza dopo aver premuto varie volte uno dei due bottoni che non apre il portone per fuggire ha bisogno dell'eroe: "non quello l'altro".

Ryo 19/01/19 14:11 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Come si può intuire il film non ha nulla a che vedere con la saga di Sarah Connor: il titolo è una trovata italiana per cercare di farlo passare come sequel apocrifo. Il film non è nemmeno costruito male; il soggetto aveva delle potenzialità ma purtroppo rimangono inespresse. Dialoghi noiosi, sviluppo inconsistente. Le creature non sono male e la fotografia poco chiara aiuta a confondere effetti speciali altrimenti fintissimi.

Modo 17/04/20 02:49 - 949 commenti

I gusti di Modo

Sembra di assistere a una bruttissima copia di Alien, non di Terminator! Il titolo è già fuorviante in partenza ma così è, nonostante il film non sia completamente da buttare. C'è sicuramente molta confusione e Venezia è citata solo come pretesto di una storia irrisoria, per quel poco che si vede. Alcune scene trash sono anche divertenti e i mostri simpatici nella loro ridicolaggine. Budget ridotto all'osso e recitazione sommariamente scadente.

Vincent Dawn (Bruno Mattei) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina VirusSpazio vuotoLocandina Rats - Notte di terroreSpazio vuotoLocandina Mondo cannibaleSpazio vuotoLocandina Robowar - Robot da guerra

Markus 15/05/22 19:32 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Nel solito tragico futuro post-atomico indefinito, metti un gruppo di soldati a combattere con la sorte e una serie di mostri che risiedono nei sotterranei di... Venezia. Bruno Mattei rappresenta - su sceneggiatura di Claudio Fragasso - il sottosuolo della bella città lagunare con mirabolanti grovigli di tubature che sprigionano vapore (pare che il film sia stato girato in un ex fabbrica abbandonata) e terrorizzanti creature. B-movie con poche pretese e dialoghi pressappochisti, ma dotato di un certo fascino… del brutto. Discreto l'impiego delle luci e della fotografia.

Pinhead80 15/05/22 22:39 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

In un futuro post apocalittico Venezia è diventata una città talmente inquinata da essere invivibile. Un gruppo di eroici militari in missione cerca di capire come mai le persone vengono attaccate nel sottosuolo da orribili creature. Mattei prende "spunto" da Terminator e Alien ed assieme a Fragasso ci propone questo polpettone fanta-horror che riesce al massimo nell'intento di strappare qualche risata involontaria. Gli effetti speciali creati dai fratelli Paolocci sono francamente imbarazzanti, così come terribili sono i costumi e i nomi dei personaggi della storia. Davvero brutto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.