Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/12 DAL BENEMERITO ROSY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rosy 7/05/12 12:02 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Nella difficile parentesi dell'adolescenza, due ragazzini di diversa estrazione sociale diventano amici ammirandosi l'un l'altro per i differenti approcci alla vita. Interpretato con la naturalezza dei ragazzi, questa pellicola è un'intensa educazione ai sentimenti, profonda e delicata, che conduce per mano i due protagonisti al grande salto verso l'età adulta. Mario e Franco affronteranno insieme la rivalità e il dolore e anche se le loro strade sembrano destinate a dividersi l'amicizia che li ha aiutati a crescere non morirà mai.
MEMORABILE: Franco mostra a Mario il ritratto della madre morta: La corsa campestre dove Franco vince suscitando la gelosia di Mario; L'abbraccio finale.

Pigro 28/09/13 13:34 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Ha un’atmosfera speciale questo film, e una straordinaria precisione nel descrivere con acume e delicatezza gli slittamenti psicologici di due così diversi ragazzini che diventano amici. La spensierata levità dell’uno e la dura fragilità dell’altro entrano a contatto spalancando visioni del mondo e contribuendo a una crescita reciproca, fino a una conclusione che evita sorprendentemente effettacci consolatori e rilancia interrogativi allo spettatore. Un’apparente storiella innocua per ragazzi che sa calarsi nel profondo dell’animo umano.

Markus 7/07/20 19:35 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Roma. Storia d'amicizia per due ragazzi in età adolescenziale caratterialmente agli antipodi. Quello che colpisce è la straordinaria interpretazione dei giovanissimi attori: in essa il vero valore della pellicola. Franco Rossi impiega i giovanissimi Geronimo Meynier e Andrea Sciré nel migliore dei modi: ne capta gli sguardi, il gergo educato di un'Italia che aveva ancora valori come l'educazione civica. Uno spaccato, seppur edulcorato dalle esigenze cinematografiche, della prima giovinezza negli Anni '50.
MEMORABILE: L'incontro tra Margherita (Maria Chiara Bettinali) e Mario (Geronimo Meynier).

Zampanò 18/02/21 15:55 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Un libro Cuore a due, in tandem, lontano dai sentimentalismi di De Amicis, tante risate qualche lacrima. La storia di Franco e Mario è tutt'oggi godibile (cinque sceneggiatori più il regista): serba una guglia neorealista su cui però fiorisce un fanciullismo più spensierato, distante dai più incardinati studenti di Terza liceo di Emmer, dell'anno prima. Straordinari i piccoli attori: i ragazzi del dopoguerra (dai desichiani in poi) seppero dimostrare un'arte recitativa innata; qui soprattutto Meynier, funambolico in quasi ogni registro.
MEMORABILE: La festa di Carnevale nel quartiere Coppedè.

Luigi Tosi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Amori di mezzo secoloSpazio vuotoLocandina Il maritoSpazio vuotoLocandina Le meraviglie di AladinoSpazio vuotoLocandina Era lui... sì! sì!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.