Criminale di turno - Film (1954)

Criminale di turno
Titolo originale: Pushover
Anno: 1954
Genere: gangster/noir (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/14 DAL BENEMERITO DIGITAL

Digital 9/10/14 18:37 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Ispettore di polizia, per incastrare un criminale reo di aver rapinato una banca cerca di approcciare la di lui donna. Innamoratosene, studia un piano per scappare con lei e la refurtiva. Noir dove il confine tra il bene e il male è pressoché nullo, poiché anche chi dovrebbe rappresentare la giustizia cerca di sfruttarla a proprio vantaggio. Il film, nonostante utilizzi temi consunti e zoppichi nel ritmo, si lascia seguire con interesse sino al catartico finale. Radiosa la Novak semi debuttante; bravo MacMurray come sbirro incline al reato.

Nicola81 28/01/18 22:11 - 2840 commenti

Ambientazioni notturne, sete di ricchezza, la labilità del confine tra bene e male, una donna fatale e il caso che, puntualmente, ci mette lo zampino. Gli ingredienti sono quelli classici del noir; Quine li rielabora senza eccessivi guizzi, ma con diligente professionalità, generando nello spettatore il giusto interesse per la sorte dei suoi personaggi. MacMurray (poliziotto che ci mette davvero poco a saltare il fosso) è il solito bietolone; decisamente meglio Kim Novak (per lei fu il trampolino di lancio) e il cast di contorno.

Daniela 25/08/20 14:28 - 12621 commenti

Un poliziotto viene messo alle costole di una bionda vistosa, amichetta di un criminale che è fuggito col malloppo dopo una sanguinosa rapina in banca, sperando che i due si mettano in contatto ma... Attore affabile e simpatico nelle commedie, nei thriller MacMurray è costretto a passare da vero babbeo e questa volta ad indurlo in tentazione non è neppure una dark lady doc come Stanwick ma Novak al primo ruolo di rilievo, molto bella ma un poco inerte, a differenza dell'altrettanto bella ed espressiva Malone. Film di routine ma ben diretto e con alcune valide sequenze.
MEMORABILE: La rapina all'inizio del film, una lunga sequenza priva di dialoghi.

Myvincent 2/12/20 10:50 - 3726 commenti

Il contrasto fra la bionda fatale e la brava ragazza della porta accanto è il perno su cui ruota questo thriller poliziesco dalle fosche tinte drammatiche. La trama ha le sue inverosimiglianze e si gioca sulle ambiguità di un peccato difficile da redimere: la seduzione dei soldi. Kim Novak, ancora diamante grezzo, non è nella smagliante immagine iconica a cui ci abituerà successivamente. Finale moralistico facilmente intuibile.

Pessoa 27/01/21 14:43 - 2476 commenti

Quine ripropone il bravo MacMurray in un ruolo simile a quello de La fiamma del peccato con la variante del poliziotto corrotto (ma nemmeno questa è una novità). Il meccanismo gira, con ingranaggi talvolta piuttosto prevedibili, ma le ambientazioni noir sono azzeccate e la confezione è quanto meno discreta. Buona prova del cast, con la Novak che si esercita a fare la dark lady, sebbene i personaggi appaiano piuttosto stereotipati e non abbiano nulla che li renda memorabili. Qualche rallentamento lo tiene lontano dai capolavori del genere, ma si può guardare senza rimpianti.

Richard Quine HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [2.4]   Colombo: Scacco matto a Scotland YardSpazio vuotoLocandina [2.5]   Colombo: Il segreto di Nora Chandler*Spazio vuotoLocandina [3.4]   Colombo: Alibi calibro 22*Spazio vuotoLocandina Come uccidere vostra moglie