Concerto per violoncello - Corto (1929)

Concerto per violoncello
Titolo originale: Berth Marks
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Concerto di violoncello", "Scompigli in cuccetta".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 15/07/07 12:40 - 4770 commenti

Questa volta i due combinano guai in un treno (e questa situazione comica verrà rirpresa, tale e quale, in uno dei loro film successivi). Molti i divertenti momenti comici, come quando creano, senza volerlo, zizzania tra i passegeri, che cominciano a strapparsi i vestiti. Un po' deludenti le musiche, buon cast di caratteristi.

Puppigallo 1/08/07 11:22 - 5273 commenti

Comica piuttosto divertente, dove i nostri eroi sono alle prese con una cuccetta stretta. Non per niente, a parte quando mancano il treno, la scena più divertente si svolge proprio nel piccolo scomparto, dove i due tentano di spogliarsi per la notte, facendo disastri. Un equivoco scatenerà anche una serie di strappi di vestiti. Non una delle loro migliori performance, ma comunque apprezzabile.
MEMORABILE: Ollio che tenta di capire cosa dice il capostazione.

B. Legnani 3/01/08 18:56 - 5530 commenti

Comica sonora del 1929. Sorprende positivamente la rinuncia al gioco dell'iterazione, per cui i litigi fra i passeggeri (ovviamente c'è Hall, e pure la Goddard, al suo primo film!), causati inconsapevolmente dal duo, sono solo accennati e il vederne, grazie alle ellissi, soltanto (o quasi) le conseguenze, fa scattare il meccanismo della sorpresa. Per certi versi, quindi, ben più moderna di molte comiche successive. Grande Hardy quando, pur di riavere il cappello giusto, rischia di perdere il treno. Qualche scena era decisamente osé per l'epoca.
MEMORABILE: Stanlio che, salendo in cuccetta, si ferma per togliersi il cappotto.

Pigro 6/07/10 08:12 - 9665 commenti

La comica è quasi interamente imperniata su Stanlio e Ollio in treno, alle prese con una cuccetta: prima le manovre per salirci e poi quelle per svestirsi. le situazioni e le gag sono molto divertenti, e non si limitano solo alla coppia, ma si estendono all'escalation di dispetti (generati ovviamente da una sbadataggine dei nostri) che traformano un intero vagone in una gazzarra. La varietà, quindi, non è molta, ma si ride con gusto proprio grazie all'insistenza sulle gag.

Undying 13/01/16 00:32 - 3807 commenti

Il titolo italiano è fuori tema perché di concerto non c'è traccia. Per la maggior parte della durata il cortometraggio si svolge su un treno, preso ovviamente in maniera disastrosa (peraltro in zona Cesarini) dal duo di "maestri" musicisti. L'effetto comico è garantito dalla ricerca di adeguata postura in cuccetta adibita a letto. Molto pochi, comunque, i momenti indimenticabili, anche se l'ira del contrariato Ollio, accompagnata dalla fuga dell'amico, sul finale garantisce un effetto irresistibile.

Galbo 15/02/16 20:27 - 12392 commenti

Titolo italiano fuorviante per una comica che si svolge quasi interamente su un treno e in particolare all'interno di una cuccetta. La comicità è prettamente fisica ed esaltata dallo spazio angusto ma non mancano momenti surreali come la rissa tra gli altri passeggeri involontariamente scatenata dai due protagonisti. Laurel e Hardy al massimo della forma e con un perfetto feeling reciproco.

Rambo90 9/08/16 00:19 - 7697 commenti

Stan e Oliver portano scompiglio in un vagone letto, mentre viaggiano con il loro violoncello e gli spartiti musicali. Il corto è un compendio di gag simpatiche, alcune già viste in passato (come la battaglia coi vestiti strappati) e altre che diverranno un classico (i due che devono dividere la stessa cuccetta). Il ritmo è veloce e non manca anche qualche riuscita battuta verbale. Buono.

Gabrius79 24/01/17 22:17 - 1427 commenti

Comica piuttosto gradevole per buona parte ambientata in un treno che viene salvata quasi per intero dalla professionalitá di Laurel e Hardy. Non ha un gran ritmo ma vi sono un paio di buoni momenti dove le risate non mancano. Per il resto nulla di particolarmente eccezionale, ma alla fine si lascia vedere.

Caesars 26/05/20 11:06 - 3790 commenti

Non tra i migliori cortometraggi della coppia. Tra le cose apprezzabili c'è sicuramente il classicissimo effetto di "reazione a catena" che stavolta - e stranamente - non coinvolge la coppia bensì gli altri passeggeri del treno. Però, specie nella seconda parte (con il tentativo da parte del duo di accomodarsi sulla cuccetta superiore), la comica si fa ripetitiva e perde smalto. Ovviamente si sorride spesso ma i nostri eroi hanno fatto decisamente di meglio.

Lewis R. Foster HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non abituati come siamoSpazio vuotoLocandina I due ammiragliSpazio vuotoLocandina Agli ordini di sua altezzaSpazio vuotoLocandina La capra Penelope