Il grande botto - Film (1944)

Il grande botto
Media utenti
Titolo originale: The Big Noise
Anno: 1944
Genere: comico (bianco e nero)
Note: Aka "Il grande frastuono".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 19/12/07 15:48 - 5391 commenti

I gusti di Puppigallo

L’inventore, il padre rinco e un po’ sordo , il bambino che fa scherzi e una spia; tutto questo in cinque minuti di pellicola. Sentivo già odore di scemenza; e quando mi sono accorto che Stanlio era doppiato male, le braccia mi sono cadute di schianto. Gag mediocri, troppo parlato (più che altro, dialoghi piuttosto sciocchi) e un ritmo altalenante. Bella la stanza che si autoarreda e i cibi in pillole (Stanlio chiede un tovagliolo, dopo che gli hanno portato un vassoio con 4 pillole). I nostri eroi meritavano un copione migliore. Delusione.
MEMORABILE: Stanlio aiuta Ollio a salire su un lampione per vedere il nome della via. Arrivato in cima, legge “Vernice fresca”.

B. Legnani 23/12/07 00:26 - 5612 commenti

I gusti di B. Legnani

Evitabilissimo. Quartultimo Stanlio e Ollio, certo non il migliore del già mediocre periodo della Fox. Trama bislacca e realizzazione davvero tirata via. Solo qua e là brilla l'ingegno che fu, che pare soffocato da esigenze diverse, peraltro mal realizzate. Pessima la parte nella cuccetta. Qualche gag è riciclata : la vernice fresca, i calzoni rotti... Citazione pesante da Oliver ottavo e, più leggera, da I diavoli volanti. Il ragazzino è Robert Blake, futuro Tony Baretta. Che malinconia.
MEMORABILE: Stanlio che cerca con lo sguardo i detective che, a quanto dice Ollio, sono appena arrivati.

Ciavazzaro 13/07/09 11:48 - 4765 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non siamo più ai livelli dei film precedenti e viene data un'eccessiva importanza al cast di contorno, ma grazie alla coppia il film diventa almeno vedibile. Certi momenti funzionano più di altri (evitabile il finale patriottico) e la coppia ha fatto di peggio, in definitiva.

Pigro 2/11/12 19:19 - 9931 commenti

I gusti di Pigro

Ancora una storia legata alla propaganda di guerra e ancora un film “del tramonto” della grande coppia. Qui, i due si improvvisano detective accorsi in aiuto dell’inventore di una spaventosa bomba. Tra situazioni comiche già sfruttate altrove, spuntano qua e là ulteriori sprazzi carini, come la cena a base di pillole e la lunga gag nel vagone letto. Di certo, il film non fa “il grande botto”, anche se, tutto sommato, riesce ad avere una discreta omogeneità grazie anche a un contorno di attori e situazioni piuttosto brillanti e curiose.

Saintgifts 3/08/16 11:34 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La famosa coppia è costretta a dare fondo a molte delle sue gag (compresa quella sulla cuccetta del treno presa da Concerto per violoncello) in un film che offre poche altre trovate. I due sono comunque irresistibili, specie Hardy, qui più protagonista che spalla, con il suo organetto nascondiglio che non si fa dimenticare suonando, ogni volta che viene toccato. Visto il periodo, il film è volto anche a sostenere l'esercito americano, impegnato in patria a proteggere le coste da probabili attacchi nemici.

Rambo90 2/12/19 15:47 - 7842 commenti

I gusti di Rambo90

Tra i film dell'ultimo periodo della coppia è uno dei più simpatici. Funzionano sia il ritmo sia l'innesto delle vecchie gag su una trama piuttosto nuova; in particolare la prima parte, con la scoperta delle varie invenzioni e i disastri che ne conseguono. Inoltre i due appaiono più convinti rispetto a opere coeve come Maestri di ballo. Bene anche i comprimari e la messa in scena curata.

Gold cult 11/10/24 07:23 - 119 commenti

I gusti di Gold cult

Il miglior film dell'ultimo periodo Laurel-Hardiano, quello targato Fox. Produzione tecnicamente ricca e ben fotografata. Stanlio e Ollio detective (con tutti i topoi del genere) sono impagabili, l'intreccio "giallo" è semplice ma efficace e il risultato finale è decisamente gustoso. Alcune gag riciclate, ma ben fatte e integrate col prodotto. Si ride di gusto. Unica pecca il finale, un po' propagandistico e tirato via. Da segnalare una sorta di monolocale Pozzettiano ante-litteram. Fosse uscito nel periodo d'oro con Hal Roach, staremmo tutti osannando un capolavoro.
MEMORABILE: L'organetto; Il "monolocale"; L'inventore strambo e la sua famiglia; Stanlio in pigiama con pipa e cappello da caccia Holmesiano.

Malcolm St. Clair HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Allegri imbroglioniSpazio vuotoLocandina I toreadorSpazio vuotoLocandina Maestri di balloSpazio vuotoLocandina The show off
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.