Charlot apprendista - Corto (1915)

Charlot apprendista

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 4/05/13 08:49 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Apprendista presso un imbianchino aguzzino, Charlie mette letteralmente a soqquadro una rispettabile abitazione borghese. Nell’avventura alla Essanay Chaplin continua a shakerare vecchi elementi slapstick ereditati dalla Keystone (molte gag son riprese da Charlot facchino e Charlot panettiere) e ingredienti della sua nuova poetica in nuce: la confessione con la servetta sul letto, l’insistenza sulle differenze sociali, i piccoli altarini dei perbenisti (l’amante segreto della padrona di casa). Bello il finale catastrofico, che di tutto fa macerie.
MEMORABILE: Charlie che tira il carretto; Charlie che alla padrona intenta a nasconder l’argenteria replica riponendo i suoi “preziosi” nella tasca dei pantaloni.

Galbo 6/05/13 20:13 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Nella ristrutturazione di una casa, Charlot ne combina di tutti i colori. Questo cortometraggio del 1915 non appare particolarmente originale (alcune gag non sono esattamente inedite) ma è assai godibile anche perchè realizzato a ritmo sostenuto. Buona la prova dei caratteristi.

Pigro 17/05/13 09:53 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Charlot è il distratto garzone di un imbianchino impegnato nella ritinteggiatura di una ricca casa borghese. Notevole la comparsa iniziale del nostro eroe che trascina il carro del padrone, che sembra prefigurare la coppia beckettiana Pozzo e Lucky. La comica si dipana su una discreta gamma di gag in tema, basate fondamentalmente sulla vernice che dilaga ovunque. Davvero buono il ritmo delle azioni e del montaggio così come è azzeccato il tormentone della stufa difettosa, funzionale all’epilogo.

Charles Chaplin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.