Nuova versione dai libri di sangue di Clive Barker dopo quella, più visionaria, di John Harrison del 2008. In verità dall'antologia del celebre autore inglese si riprende giusto l'idea legata al segmento che apre e chiude (anche se poi tracce se ne rinvengono anche nel secondo, dal momento che gli episodi sono interconnessi), mentre per il resto si ricorre a storie di discutibile qualità inventate per l'occasione. Dopo il prologo, nel quale un gangster che prima di uccidere chi non paga viene da questi a sapere dove trovare un fantomatico "libro di sangue" con cui arricchirsi, si comincia col raccontare...Leggi tutto la storia di Jenna (Robertson), ragazza ipersensibile con l'udito di Superpippo (sente ogni rumore amplificatissimo ed è costretta a mettere le cuffie per cercare di isolarsi dal frastuono). Vive con la madre e il nuovo compagno di lei, ma sentendosi decisamente di troppo decide di fuggirsene prenotando un bed & breakfast trovato online. I tenutari sono una coppia in età avanzata, molto gentile e ospitale, tanto che anche per questo prima di arrivare al dunque ci si mette troppo. Senza il supporto di una regia e una sceneggiatura di valore i dialoghi si perdono nel nulla e la protagonista fatica a rendersi simpatica. I dialoghi con la proprietaria (Foh Shen) sanno di riempitivo, gli scarafaggi che spuntano dalle intercapedini  non aggiungono granché e tocca appunto aspettare il finale per cominciare a ritrovare parte dell'inventiva barkeriana, con l'apparizione di un buon numero di mostri e non morti che finalmente danno un po' di vivacità (almeno a livello visivo). Anche l'epilogo è ben girato e anticipa la storia di Simon (Gavron), medium che ama esercitare nudo e che contatta Mary (Friel), una signora che ha perso il proprio figlio per leucemia, dicendo che il piccolo desidera parlare con lei (tramite lui, beninteso). Mary è scettica, ma non riuscendo a dare una spiegazione scientifica a fenomeni incredibili finisce con l'innamorarsi di Simon. Un rapporto che si rivelerà molto particolare anticipando il solito finale tipicamente horror, supportato fortunatamente da una fotografia di qualità (nient'affatto scontata, per un film-tv). Il ritorno del gangster assassino visto nel prologo, assistito da un compare chiamato a cercare con lui il "Libro di sangue", sembra cucito agli altri episodi soprattutto per giustificare il titolo e donare apprezzabile circolarità al tutto. E' infatti interessante veder ricomparire i protagonisti per capire come si leghino tra loro. La trovata migliore ancora una volta è quella dell'uomo la cui pelle è fitta di frasi incise, l'uomo "libro" che ripreso nella giusta luce sa inquietare, ma i due segmenti principali sono deboli. Li salva una discreta interpretazione del cast, che nel complesso rende moderatamente piacevole seguire il tutto. Sangue ben poco; si punta di più a stupire con l'eleganza fotografica che esalta gli incubotici finali e con la bizzarria di alcune trovate. Di horror e spaventi però neanche a parlarne, e alcune cose (finale dal cornicione compreso) non si capisce bene cosa vogliano mai comunicare...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/11/21

Herrkinski 16/10/20 16:18 - 8112 commenti

Solo la storia portante (già vista in Book of blood) è basata parzialmente su una delle più note dei libri di Barker, mentre le altre due sono state scritte ex-novo dal regista con la collaborazione dello scrittore; le vicende poi s'intrecciano nello stile degli horror a episodi moderni. Delle tre spicca sicuramente quella con la ragazza misofonica, non priva di spunti interessanti; le altre due - praticamente contingenti - offrono qualche momento ben girato ma nel complesso risultano poco appassionanti. Abbastanza truce per essere un film tv ma comunque non lascerà il segno.

Mco 31/03/21 11:38 - 2327 commenti

Tutto gira intorno ad un fantomatico libro di sangue, così la vita di un uomo che vuole mettervi le mani sopra e quella di una ragazza depressa ed ipersensibile ai suoni. Da Barker l'idea di partenza per un'antologia circolare dall'indubbia fascinazione, che ha nel suo segmento iniziale la parte migliore. Merito soprattutto dell'interpretazione della Robertson, moderna Alice in un paese di poche meraviglie. La tensione rimane alta anche successivamente, con violenza e sangue mai negati all'obiettivo, confezionando un prodotto davvero gustoso. Anna Friel è angelicamente inquietante.
MEMORABILE: L'arrivo nottetempo di Jenna in una città deserta; La preghiera alla mamma.

Daniela 5/11/21 11:32 - 12662 commenti

Tre episodi, di cui solo uno si rifà direttamente al racconto di Clive Baker già portato sullo schermo. Quello più interessante e corposo, di cui gli altri due sembrano quasi un corollario, vede protagonista una ragazza affetta da disturbi psicosomatici che dopo la fuga da casa trova alloggio presso un B & B gestito da una coppia con un'idea di ospitalità molto particolare. Non un capolavoro ma un discreto mini-horror che riserva qualche brivido di raccapriccio, interpretato dalle facce giuste. Non male l'episodio bakeriano grazie all'impatto del corpo inciso, troppo frettoloso l'ultimo.

Lupus73 7/11/21 15:11 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Tre episodi tutti ben confezionati e saldamente incastrati tanto che la cornice/prologo diventa il terzo episodio (quello dei malviventi alla ricerca del libro di sangue) e il secondo episodio (la professoressa e il medium) finisce per diventare la cornice/epilogo, anche se poi il vero epilogo è il primo episodio. Insomma come struttura, regia e sceneggiatura ci siamo, il tutto è ben concepito, quello che manca probabilmente è un soggetto davvero coinvolgente che riesca a sollevare il tutto dalla mera "storiella macabra". Tuttavia per passare un po' di tempo non è male.

Cotola 1/11/23 10:03 - 9043 commenti

Deludente versione filmica de "Libri di sangue" di Barker a cui, per la verità, qui ci si ispira solo alla lontana. Mal ne incoglie a quello che è un modesto film a episodi che nel corso della visione si intrecceranno tra loro. Il primo è eccessivamente lungo, il secondo è quello più riuscito con una componente horror e sovrannaturale più spiccata; il terzo affrettato e francamente dimenticabile facilmente come tutta l'operazione, che pur non manca di un qualche blando perché. Peccato perché qua e là c'è qualche buon momento suggestivo che scompare in uno script insipido.

Rafi Gavron HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Complicità e sospettiSpazio vuotoLocandina Nick & Norah: Tutto accadde in una notteSpazio vuotoLocandina Inkheart - La leggenda di Cuore d'inchiostroSpazio vuotoLocandina La fredda luce del giorno