Badi (turkish ET) - Film (1983)

Badi (turkish ET)
Titolo originale: Badi
Anno: 1983
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Zafer Par
Note: Remake solo nominale turco di "E.T. l'extra-terreste" di Spielberg (Turkish E.T.).

Badi in turco significa “amico” e come tale si presenta, questo alieno atterrato in un bosco e uscito dall'astronave come nel finale di INCONTRI RAVVICINATI. Il problema è che già al suo apparire in controluce ne riconosciamo bene le forme: quelle di un bimbo infilato in una tuta di gomma marrone con le braccia allungate fin quasi a toccar terra e un testone opportunamente deformato in orizzontale per assomigliare almeno da distante al modello creato da Rambaldi. Inutile dire che tra i due alieni non può esserci paragone, come d'altronde confrontare la...Leggi tutto regia di Spielberg a quella di Zafer Par sarebbe improponibile. Talmente diversi i due film nella loro realizzazione (e, va da sé, nel risultato) che si posson solo riconoscere con vaghezza le idee alla base del copione. Centrale, in poche parole, è il rapporto tra Badi e il ragazzino che lo trova, svolto all'insegna della tenerezza e della scoperta, per l'alieno, di un mondo nuovo. Badi poco impara però, anche perché quando viene portato in classe il massimo che gli tocca è d'esser coinvolto nel travolgente canto di gruppo della pippofranchiana “Chi chi chi co co co” (!), con ritornello ripetuto ad oltranza e tutti (insegnante compreso) a ripetere i gesti tipici del caratteristico ballo. Una scena surreale, del tutto avulsa da un contesto che comunque già non brillava per omogeneità, dove i personaggi passano buona parte del tempo a parlare dell'atterraggio alieno andando a scandagliare i boschi in cerca dell'astronave. Oltre al piccolo protagonista, poi, l'attenzione va alla famiglia di un altro ragazzino, una sorta di genietto attraverso la cui apparecchiatura Badi tenterà di mettersi in contatto coi suoi simili (“Telefono.. casa...”, ricordate?). Da notare la madre del piccolo, che ammira molto un ex insegnante datosi completamente alla ricerca tecnologica ma la cui presenza nel cast (come per la donna e per la maggior parte delle persone in scena) pare utile solo ad allungare il brodo. Diciamo pure che dell'intera storia (più in generale dell'intero film) ciò che incuriosce è soprattutto la forma umanoide di questo E.T. atterrato a Istanbul, terribile nelle inquadrature ravvicinate che ne mettono in risalto la povertà del costume, appena più accettabile quando ripreso da più lontano, forte della sua mascherata carnevalizia con testone oblungo. Patetici i momenti spesi con lui dai bambini, che approfitteranno dei suoi misteriosi poteri per divertirsi al luna park, dove le giostre si metteranno in moto da sole (ma non era la specialità di H725?). Lascia allibiti la ripresa della celeberrima scena della bici che vola in cielo: qui è un carretto con Badi ficcato dentro che svolazza incertamente per un bel pezzo senza che nulla giustifichi minimamente la cosa. Forse il momento più basso (e per questo spassoso) assieme, naturale, alla scena in classe sulle note di Pippo Franco. Effetti speciali nulli (la magia massima di Badi è far volteggiare in aria due mele tra lo stupore generale), astronave madre ripresa da un metro di distanza per mostrarne giusto qualche lastra nel buio. E che dire del fumo che Badi sprigiona di tanto in tanto senza motivo? La prima volta si potrebbe addirittura pensare a una puzzetta, e sarebbe stato meraviglioso. Invece no, gli intenti sono da fantagiovanilistico vero, e la cosa è anche più grave. Finale coi bambini per strada a urlare come matti per recuperare il corpo di Badi sequestrato loro dagli adulti: tafferugli colla polizia, scene di lotta urbana prima delle inevitabili lacrime alla partenza. Addio Badi, ci mancherai (come no)...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/10 DAL BENEMERITO DISORDER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/05/19

Disorder 11/06/10 23:46 - 1416 commenti

Veramente orribile questa riduzione turca di E.T. Siamo ben al di sotto del già bassissimo livello tipico di queste produzioni: totalmente amatoriale, con 4 bambini reclutati in qualche asilo e messi li a giocare con il "Badi", un alieno-bambino (in realtà è anche lui chiaramente un bambino, solo con una tuta over-size ed in testa un pallone sgonfio con due occhi disegnati). Alcuni risvolti sono del tutto insensati o addirittura inaccettabili (c'è un padre che picchia i figli con uno spiedo, ad esempio). Nemmeno intressante per chi ama il trash...
MEMORABILE: Incredibile ma vero: una classe di bambini si mette a cantare "Chi chi chi-co co co" di Pippo Franco.

Markus 26/06/11 18:42 - 3682 commenti

L'ennesima versione turca del film del momento americano, fatta ad uso e consumo di un popolo allora evidentemente poco abituato alla qualità. L'orrenda messa in scena è dominata da un alieno (Badi) venuto dallo spazio e atterrato accidentalmente in un paesello turco: sarà adottato da una combriccola di ragazzini che lo venereranno. Terribile film, di una noia mortale: non si salva nulla, se non l'unica scena trash in cui Badi canta una nota canzone di Pippo Franco (!). Il tedio accompagna lo spettatore sino allo sfinimento.

Schramm 27/07/19 15:35 - 3490 commenti

E.T. vengo a cercare? Anche no, resta pure dove sei. Badi-buddy of evidence, alieno corpo del reato cinematografico, realizzato da far pietà a un rigattiere e figuriamoci a noi in un recap di Spielberg allo stato della catastrofe nucleare, del quale si salva e ricorda solo l'estrema bizzarria oltre l'ipertrash del sogno scolastico a tutto Chi chi chi co co co, e quel che non si fa pur di tirare in volo la carretta. Sarà anche amico dei bambini, ma del cinema è giurato avversario. Neofiti, curiosi e cultori del cine-bazar turco sappiano che non è certo a questa fermata che arriva il bellissimo.
MEMORABILE: Badi fuma come un turco (ahem); Badi sfoglia sexy-magazine; Le mele rotanti; La main-theme de La cosa...

Caesars 19/11/19 08:56 - 3779 commenti

Davvero terribile. Ci si poteva aspettare di vedere un brutto film, ravvivato da momenti "folli" che portassero almeno un po' di divertimento. Invece la pellicola è solo brutta e noiosissima. Pur durando poco, non si vede l'ora che giunga a termine. Cosa che avviene dopo aver assistito a una trama sgangheratissima, in cui i personaggi compiono azioni senza nessun senso e che solo alla lontana può ricordare quella del film di origine. Nessuno pretendeva un buon prodotto, ma questo rischia di vincere l'Oscar per il tedio generato.

Spazio vuotoLocandina InceptionSpazio vuotoLocandina La terrificante notte dei robot assassiniSpazio vuotoLocandina Repo menSpazio vuotoLocandina Flesh Doll Operetta

• Discussione Gestarsh99 • 27/07/19 15:28
    Al di là del visivamente e tecnicamente che è un altro discorso quindi, mi dici che non esiste alcun legame di alcun genere tra le due storie. Due alieni diversi proprio.

Son proprio due alieni differenti.
    Badi è la versione ultra-poveristica "ufficiale" di E.T..
    Homoti invece è un alieno omosessuale (Homo-E.T.) che s'innamora del protagonista barbuto (Müjdat Gezen, regista stesso del film): in una scena abbastanza tragicomica lo vediamo passarsi il rossetto su tutto il viso per poi andare a spiare il suo "amato" mentre è in camera da letto con la compagna (e giù lacrime di tristezza e gelosia da parte del piccolo extraterrestre...)
  • Discussione Zender • 27/07/19 16:52
    Ok, sì era questo che volevo sapere, se andava consederato sequel, remake o qualcosa del genere.
  • Discussione Schramm • 27/07/19 17:55

diciamo in finale che in seno a spielberg sono entrambi sghembi remakes, tra di loro propenderei più verso il no secco. magari per una più corretta valutazione finale dai un'occhiata a homoti, non escludo qualche risataccia potrebbe espropriartela.. ;)
  • Discussione Zender • 28/07/19 07:26
    Sì, ma esiste con sub ita?
  • Discussione Schramm • 28/07/19 15:53
    temo di averlo scrostato senza troppi complimenti dal mio hd subito dopo averlo visto per cui non posso giurare su una risposta precisa. così a memoria ricordo sub inglesi. non so se qualche folle si sia poi cimentato in una traduzione bianca rossa e verde, ma vedrai che se mastichi benino la lingua d'albione vai liscio anche così. il più è sopportarlo nel suo insieme per 75' :D
  • Discussione Zender • 28/07/19 18:10
    Ah beh inglese è ok, grazie.
  • Discussione Schramm • 28/07/19 18:21
    Ah beh inglese è ok, grazie.

spremibile dal tubetto con sottotitoli inglesi inglobati ;)

se intendi davvero lanciarti, pregherò per te.
  • Discussione Caesars • 19/11/19 09:07
    Ho visto il film (purtroppo per me) e devo dire che il fotogramma che avevo postato (vedi pagina 1 di questa discussione) proprio non c'è. Evidentemente proveniva da Homoti, come già segnalatoda Schramm, e non da Badi. Chiedo venia.
  • Discussione Schramm • 20/11/19 17:40
    si riconfermatissimo viene proprio da lì. credo che anche il marcel fresco di sciagurata visione homotiana possa corroborare per zenderiana procura. comunque tranquillo, nulla per cui scusarsi, capita ;)
  • Discussione Zender • 21/11/19 08:31
    Ok, spostati quei post su Homoti.