Alice nel paese delle meraviglie - Film (1933)

Alice nel paese delle meraviglie

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/21 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 9/05/21 08:15 - 2859 commenti

I gusti di Buiomega71

Tra le migliori trasposizioni del romanzo fiabesco di Carroll. Una sequela di creature ora inquietanti ora pupazzose (naif ma efficaci gli SFX dell'epoca), tra orologi e budini parlanti, topi e ranocchie antropomorfe, lombricchi e mostruosi quanto goffi ammassi gommosi che sembrano preludere certo body horror gordoniano. Invenzioni e suggestioni surreali (gli scacchi viventi poi ripresi da Lucas in Guerre stellari e il quadro che si anima come la foto coscarelliana di Fantasmi) in un mondo fantastico di cartapesta pre Mago di Oz. Finale alla tavolata che sfocia quasi nell'orrore.
MEMORABILE: Alice guarda attraverso lo specchio; La regina delle carte che invoca la decapitazione di Alice; La testa del gatto, che ghigna, a mezz'aria.

Daniela 3/08/21 19:23 - 12451 commenti

I gusti di Daniela

A partire dal 1903, il personaggio di Lewis Carroll ha avuto decine di trasposizioni cinematografiche e questa, diretta dal "marxista" McLeod e sceneggiata a quattro mani dai da J.L. Mankiewicz (e Cameron Menzies), è una delle più strane e inquietanti, un incubo surreale che non ebbe allora il successo sperato dalla Paramount nonostante la presenza di stelle nascenti come Grant e Cooper, peraltro resi irriconoscibili dal trucco. Forse troppo pauroso per i bambini e troppo ingenuamente favolistico per gli adulti, lascia tuttora disorientati ma è un'opera curiosa, da recuperare.

Norman Z. McLeod HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monkey businessSpazio vuotoLocandina Sogni proibitiSpazio vuotoLocandina Se avessi un milioneSpazio vuotoLocandina La via dell'impossibile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.