La vita di Achille, diviso tra i suoi lavoro di autista di autobus e di cantante (di matrimoni). Spunto che poteva essere simpatico ma che si perde in un film senza vera trama, con tante scenette messe insieme e personaggi piccolissimi senza vero carattere né struttura. Izzo ce la mette tutta ma non ha le spalle per reggere un film, Celestini sembra spaesato e Tammaro diverte quando canta dimostrandosi però poco adatto alla recitazione, quasi intimidito dal mezzo. Ritmo fiacco, finale incredibilmente assurdo. Evitabile.
Antonio Capuano si cimenta nella commedia farsesca con questo film che vuole mettere alla berlina la napoletanità in tutte le sue sfumature cominciando col rinnegare la canzone partenpopea (per cui Achille Tarallo canta - o vuole cantare - in italiano). Il risultato è pietoso e sviluppato male, pur avendo gli autori a disposizione Izzo, che sembra volersi calare appieno nella parte.
Un grosso punto interrogativo per questo lungometraggio che non si capisce dove voglia andare a parare dal momento che non ha né una vera trama né tantomeno fa ridere. L'ispirazione di natura decrescenziana è evidente (quella sua filosofia napoletana applicata a metodo di vita e come fonte di meditazione), ma né Capuano né Izzo hanno gli strumenti idonei per potersi solo lontanamente avvicinare al vero insegnamento filosofico del Maestro. Nemmeno Tammaro riesce nell'ardua impresa di strappare qualche sorriso, nel grigiore totale.
Antonio Capuano HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneNeapolis • 10/02/19 09:02 Call center Davinotti - 3258 interventi
Capuano non avendo più nulla da dire si butta nel trash.