Cerca per genere
Attori/registi più presenti

QUESTIONE DI TEMPO

All'interno del forum, per questo film:
Questione di tempo
Titolo originale:About Time
Dati:Anno: 2013Genere: commedia (colore)
Regia:Richard Curtis
Cast:Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Lydia Wilson, Lindsay Duncan, Richard Cordery, Joshua McGuire, Tom Hollander, Margot Robbie
Visite:516
Il film ricorda:Sliding doors (a Galbo)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/13 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 21/2/14 5:55 - 10858 commenti

Un film a cui non fa certo difetto l'originalità. Il tema dei viaggi temporali declinato da Richard Curtis in forma di commedia romantica. Come spesso accade nei film del regista (e sceneggiatore) inglese, i personaggi sono tratteggiati in modo non banale, con una bella scelta delle ambientazioni e (specie in questo caso) degli attori protagonisti (bravissimo Domhnall Gleeson) e della colonna sonora. Simpaticamente ruffiano.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 29/1/14 9:10 - 7847 commenti

Chi non vorrebbe il dono di poter tornare indietro a piacimento nel proprio passato per "aggiustare" qualcosa che è andato storto? Il protagonista del film lo possiede per eredità familiare e inizialmente ne fa uso per di procurarsi una ragazza, dando origine a gags simpatiche. Ma è la seconda parte del film, quella più a rischio di melensaggine, che finisce per commuovere quando questo dono viene utilizzato per rivivere momenti con una persona cara e perduta. E se il messaggio finale può sembrare banale, lo è come ogni un buon consiglio su come affrontare la vita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La banda nascosta dietro la tenda; i discorsi dei vari testimoni di nozze; lo zio dolcemente svampito; la passeggiata sulla spiaggia col padre.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 26/11/13 10:04 - 4099 commenti

Nella prima parte c'è la grande rivelazione a Tim di poter andare indietro nel tempo e rivivere certi momenti esattamente dal punto scelto, condizionando così il futuro, sembrerebbe a proprio vantaggio. Tim scopre che non è proprio così. La seconda parte, figlia della prima, ridiventa la divertente (merito di certi personaggi) commedia a cui Curtis ci ha abituati e, guarda caso, nella solita Londra. Nessuna sorpresa quindi: protagonisti ben scelti, amore che sprizza da ogni angolo, regia correttissima. Film indispensabili nel panorama odierno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima volta che Tim fa all'amore con Mary e, in virtù del suo potere, lo ripete per tre volte: per Mary è sempre una volta... ma non così per Tim.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Giacomovie 15/11/13 18:19 - 1317 commenti

Miscuglio di generi sui generis, dove commedia, ironia, buoni sentimenti (in senso buono) e fantasy vengono mischiati in parti uguali e solo in apparenza in modo elementare. Un padre rivela al figlio il segreto di famiglia: il potere di andare indietro nel tempo. Lo spunto rientra nell'ambito favolistico ma c'è lo sforzo, riuscito, di non cadere nel banale. Al quesito in locandina (Cosa accadrebbe se potessi rivivere ogni momento della tua vita?) si risponde nel modo divertente di una favola spiritosa e nel modo serio di una favola morale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non conosco una persona ricca veramente felice".
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Gabrius79 4/3/14 21:42 - 1090 commenti

Un film interessante quanto ruffiano (riuscito in parte) su una sorta di viaggio nel tempo con belle ambientazioni e il protagonista Domhnall Gleeson in stato di grazia. In quasi due ore di pellicola c'è qualche cedimento, ma nel complesso c'è lo spazio per sorridere, per commuoversi e per ascoltare qualche buona canzone.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il matrimonio accompagnato dalle note de "Il mondo".
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Xamini   22/5/19 10:21 - 884 commenti

Non possiamo definirlo una grande opera; About Time è una piccola commedia in cui l'elemento fantastico è piuttosto circoscritto: nessuna spiegazione tecnica, nessun grande mistero. Eppure il tassello "viaggio nel tempo" è centrale e perfettamente declinato sia sul tema romantico (sarebbe stato facile e probabilmente pesante focalizzarsi solo su questo) che su quello più genericamente sentimentale. I paradossi sono limitati, il ritmo e la storia funzionano, quel che resta è un bel sorriso.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Hearty76 13/12/15 21:28 - 203 commenti

Il pretesto dei salti temporali è funzionale alla gradevole commedia, surrealmente leggera ma dai risvolti introspettivi non poco impegnativi. Spostarsi di poco o molto nel tempo non muta tuttavia il senso intrinseco della vita: saper (o dover) cogliere il meglio in ogni fase comunque vada, a prescindere dall'esito delle proprie scelte o dai condizionamenti altrui. I personaggi sono strambi, gigioneggiano, ma i colpi di scena e la poesia rendono la trama-non-trama un fiume di risate ed emozioni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La significativa canzone "Il mondo", che appunto "non si è fermato mai un momento"...
I gusti di Hearty76 (Comico - Horror - Sentimentale)

Decimamusa 10/9/16 16:07 - 58 commenti

Il cinema come favola. Ricorrente, in questo genere, il tema del viaggio nel tempo (passato o futuro), venato di elementi magici che ben convivono con spunti realistici e messaggio morale. In questo film non conta tanto l'idea che sta alla base quanto la ricchezza della sceneggiatura, la sensibilità nel tratteggiare i personaggi di contorno, la versatilità espressiva di Gleeson, la grazia della McAdams. L'insieme crea empatia nello spettatore, che si abbandona piacevolemnte alle movenze del racconto: non senza trovare motivi di riflessione.
I gusti di Decimamusa (Drammatico - Sentimentale - Thriller)