Quarto capitolo della saga di Angelica, girato a distanza di un paio di anni dai primi tre. Abbandonati gli sfarzi di Versailles l'ambientazione diventa molto più modesta e allora il film cerca riscatto nell'esaltazione dell'aspetto avventuroso e soprattutto nell'accentuazione del lato erotico del personaggio (questo è certamente il più "spinto" di tutti e cinque i film). Qui la protagonista vive le vicende più scabrose e ci mostra maggiormente le sue grazie. E questo basta e avanza.
MEMORABILE: La scena della vendita di Angelica al mercato delle schiave è sicuramente memorabile e ha turbato i sogni di molti adolescenti degli anni '60 e '70.
Scoperto che il marito che credeva morto è vivo ma ricercato, Angelica decide di andare a cercarlo e finisce venduta al mercato delle schiave. Quarta puntata della serie, ormai sempre più avventurosa e sexy. Ma l’iperbolico attivismo di Angelica e la sempre maggiore astrusità del plot rischiano di stufare per la loro esagerazione (e per la ripetitività).
Ricordo che fu il primo film che, da ragazzino, volli rivedere di seguito per una seconda volta, giacché, sebbene non si scorgessero affatto le tette della Mercier - ma io le immaginai stupende e "coi capezzoli grandi"! - m'aveva colpito la sequenza della vendita di Angelica al mercato delle schiave, quando lei si copre i seni con le mani e il nerboruto assistente dello schiavista la costringe a riaprire le braccia: adesso fa quasi ridere, ma per chi all'epoca aveva gli ormoni in subbuglio e in quantità industriali, v'assicuro che era micidiale!
L’ulteriore puntata (la quarta) delle avventure della ribelle eroina di corte continua a mostrare qualche altro segno di stanchezza e di stiracchiamento del racconto. Si mantiene accettabile grazie alla colorata ambientazione piratesca e al ritmo in ripresa rispetto alla puntata precedente. La sempre bella Michèle Mercier offre la visione di maggiori dettagli del suo splendido corpo (specie nella celebre scena in cui viene venduta all’asta ai pirati). Il finale lascia chiaramente spazio a un ennesimo episodio. **!
Roger Pigaut HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.