Dove è stato girato Bodyguards - Guardie del corpo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 9/03/09 19:51 Capo scrivano - 49306 interventi
Il "Bela Motel", motel dove Conticini tiene sotto sequestro Cindy Crawford e dove i bodyguards arriveranno a liberarla (siamo verso la fine del film), oggi è il Residence Parco delle Rose di Via Cassia 1801 a Roma.
Questo il sito web del residence.
E' praticamente identico ad allora, come si può ben vedere dalle foto:
Eccolo dall'alto e in mappa con i punti segnati per capire come sono orientate le inquadrature dei fotogrammi:
La villa con piscina dove i bodyguards sorvegliano i vips che sono ospiti della stessa è villa medicea ad Artimino a due passi da Prato. Precisamente a Carmignano (PO):
Zender • 4/07/09 12:44 Capo scrivano - 49306 interventi
La piazza in cui Cindy Crawford scappa a cavallo dalle grinfie dei bodyguards è, come aveva fatto notare Iena, Piazza di Santa Maria di Galeria a Roma (piuttosto fuori, Roma).
L’albergo nel quale, all’inizio del film, si svolge l’operazione di polizia internazionale atta a smantellare un traffico di stupefacenti, ma che salterà per colpa del tenente Fabio Leone (De Sica), del maresciallo capo Paolo Pecora (Boldi) e dell’appuntato scelto Ciro Marmotta (Izzo) (episodio al seguito del quale i tre saranno espulsi dall’arma e si “ricicleranno” come bodyguards), è l’Hilton Rome Cavalieri di Roma, situato in Via Cadlolo 101.
La centrale dei carabinieri nella quale lavoravano il tenente Fabio Leone (De Sica), il maresciallo capo Paolo Pecora (Boldi) e l’appuntato scelto Ciro Marmotta (Izzo), e dalla quale verranno malamente scacciati dopo aver fatto saltare l’operazione internazionale, è un edificio situato in Viale Gioacchino Rossini a Roma, oggi sede di una filiale del Credito Italiano.
Qui possiamo vedere un'inquadratura della viuzza con cui fa angolo la "caserma":
Al pianterreno dell’edificio accanto (sulla destra rispetto a quello della centrale) c’è il negozio di elettrodomestici (tuttora esistente) di fronte al quale, subito dopo aver lascito la centrale, Ciro Marmotta ha l’illuminazione di diventare bodyguard dopo aver visto uno spezzone di “La guardia del corpo” con Kevin Kostner trasmesso su di un televisore esposto in vetrina. Purtroppo nelle immagini sw la saracinesca è abbassata e la vetrina non si vede.
Il set del calendario di Anna Falchi ha una doppia natura:
Gli esterni e una parte degli interni sono stati girati al Bioparco di Roma.
Qui vediamo l’arrivo di Pecora (Boldi) all’esterno del Bioparco, dove sverrà dopo aver scoperto che la sua “protetta” era la Falchi (non sapeva ancora che, invece, avrebbe dovuto fare da bodyguard alla sua cagnetta Camilla).
Tra le scene girate all'interno del Bioparco, quella dell'inseguimento della cagnetta, sfuggita a Pecora . Siamo di fronte all'area degli elefanti:
Il laghetto dei coccodrili, dal quale Pecora tenta di salvare la cagnetta della Falchi, è invece quello del Parco Zoo delle Star di Daniel Berquiny, che si trova in Via Lambro ad Aprilia (Latina), come aveva suggerito Travis tempo fa.
Il parco nel quale Victoria Silvstedt fa footing, seguita da uno spompato bodyguard Leone (De Sica), è quello di Villa Borghese a Roma.
Qui vediamo i due risalire il pendio di Piazza di Siena...
...mentre qui li vediamo percorrere il vialetto che conduce alla Fontana dei Cavalli Marini:
Il tratto di costa davanti al quale è ormeggiato il panfilo dei genitori di Victoria Silvstedt e che lei raggiunge in compagnia di Leone (De Sica) per incontrarsi col fidanzato, non si trova nel Lazio (come è velatamente lasciato intendere, dovendo la Silvstedt, dopo poche ore, essere a Roma per una sfilata), ma in Toscana: siamo a Monte Argentario (Grosseto), esattamente all’altezza della Spiaggia dello Sbarcatello. L’isola che si vede alle spalle di De Sica e della Silvstedt, nel momento nel quale i due salgono sul panfilo, è quella nota semplicemente col nome de “L’Isolotto”.
La scalinata dalla quale scende a rotoloni Fabio Leone (De Sica), travestitosi da donna per dare l’illusione che Victoria Silvstedt stia partecipando alla sfilata di moda è quella di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna a Roma.
La sede della società di bodyguards nella quale vengono assunti Fabio (De Sica), Paolo (Boldi) e Ciro (Izzo) era quella di Romana Macinazione, situata in Via Flaminia 961 a Roma e vista anche in Un Natale per due. Grazia a Panza per fotogramma e descrizione.
Panza • 26/03/23 11:33 Contratto a progetto - 5264 interventi
L'hotel dove alloggia Victoria Silvstedt (se stessa) è il Grand Hotel “Parco dei Principi” in Via Gerolamo Frescobaldi 5 a Roma:
Key man • 28/03/23 08:39 Galoppino - 900 interventi
Gli studi televisivi dove Cindy Crawford (se stessa) viene sostituita con una sosia in modo da proteggerla dal maniaco Gino (Conticini) che la perseguita sono gli studios di Cinecittà in Via Tuscolana 1055 a Roma. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione. Qui siamo di fronte al Teatro 5 (41.853001514740384, 12.5781860780296):
Zender • 28/03/23 08:51 Capo scrivano - 49306 interventi