Dove è stato girato Bisturi, la mafia bianca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa in cui vive il Prof. Daniele Vallotti (Gabriele Ferzetti) è la plurisfruttata Villa a Monte Mario a Roma di cui QUI TROVATE LO SPECIALE (riconoscibilissima la piscina nel secondo fotogramma).
Come aveva già notato Legnani, l'interno della villa in cui vive l'ipocondriaca contessa (Steni) insieme a suo marito affetto da priapismo (Salce) è Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE):
Il ministero della Sanità presso cui i baroni della medicina si recano per discutere della riforma sanitaria è, nella realtà, il multizzato Archivio Centrale dello Stato in Piazzale degli Archivi a Roma (vedi ad esempio Il Caimano):
Il manicomio che Vallotti (Ferzetti) andrà a visitare insieme a Giordani (cercando d'intimidire quest'ultimo) è Palazzo Nardini in Via del Governo Vecchio, 39 a Roma, già visto in vari film tra cui Taxi Girl (1977).
L'ospedale pubblico in cui operano occasionalmente il luminare Dott. Vallotti ed il suo staff è in realtà il Centro Don Orione in Via della Camilluccia, 112 a Roma, già noto come ospedale in cui faceva praticantato Tersilli ne Il Medico Della Mutua (1968). Ecco il palazzo di fronte:
Mentre questa è la scala d'accesso da dove è ripresa l'inquadratura del film:
Zender • 8/03/12 20:04 Capo scrivano - 49187 interventi