Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 

LOCATION VERIFICATE: Una vita difficile (1961)

Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
18 giugno 2012 ore 11:15 (7 anni, 4 mesi fa)
La baia dove sbarca il giornalista partigiano Silvio Magnozzi (Alberto Sordi) in fuga dai tedeschi a causa della pubblicazione di un giornale sovversivo è la Baia di Venere a Lenno (CO), sul lago di Como. La punta di Lavedo sul lato meridionale è oggi quasi irriconoscibile:




Mentre sul lato opposto abbiamo ancora il terrazzino bianco (C) che toglie ogni dubbio:


 
Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
18 giugno 2012 ore 11:20 (7 anni, 4 mesi fa)
L'albergo "Leon d'oro" dove Magnozzi (Sordi) troverà rifugio durante la fuga si trova in Piazza XI Febbraio a Lenno (Como), poco distante il luogo in cui è approdato con la barca. Nella realtà l'albergo non è mai esistito: sulla piazza fu allestita solo una quinta e gli interni vennero girati in una pasticceria. Ricostruiamo il movimento di Magnozzi dal battistero di San Giovanni alla pensione:




Questa l'ingresso della pensione:


 
Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
20 giugno 2012 ore 15:57 (7 anni, 4 mesi fa)
Il mulino in cui Elena (Lea Massari) nasconde Silvio (Alberto Sordi) e che diventerà il loro nido d’amore fortunatamente per noi esiste tutt’ora! Si tratta di un complesso di cascine in pietra del 1500 costituito da tre unità (l’antico mulino, la fucina del fabbro con il maglio e la casa del fabbro) che è stato completamente restaurato nel 2004 mantenendo identica e inalterata la struttura originaria esterna.

Si trova in Località Mulino sul torrente Telo nella cosiddetta Valle dei Mulini nel comune di Cerano d'Intelvi (Como).

Per arrivare a localizzare il posto dobbiamo prima analizzare il percorso di Elena e Silvio. Ecco allora i due che percorrono la vecchia mulattiera che passa appena sotto il paese di Dizzasco. Alle loro spalle, in alto a destra, si riconosce la sagoma della chiesa di Santa Maria Assunta a Schignano (naturalmente non è l’unica chiesa con campanile della valle ma date forma, quota, posizione e soprattutto prospettiva abbiamo la certezza che sia lei). In basso il mulino (B) e il casolare vicino (C):




E' da qui infatti che abbiamo la certezza che il posto sia quello (anche perché molto ben riconoscibile nella mappa di tuttocittà).




Qui sotto le tre lettere indicate nella mappa ravvicinata:



Ecco quindi in un bel fotogramma il mulino (B) da vicino:

 
Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
20 giugno 2012 ore 17:12 (7 anni, 4 mesi fa)
La casa di Roma dove andranno a vivere Silvio (Sordi) ed Elena (Massari) è una traversa di via Tor di nona a Roma...




Precisamente si tratta di Vicolo degli amatriciani (l'entrata è quella che vedete segnata con la A). Tutte le porte e finestre corrispondono (anche se nella foto di oggi non sono visibili a causa della prospettiva):




Ecco quindi da vicino la porta della casa:

 
Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
21 giugno 2012 ore 06:44 (7 anni, 4 mesi fa)
Il carcere dove Silvio (Sordi) sconta la condanna per avere partecipato a radunate sediziose è il celebre carcere minorile di San Michele a Roma nell'omonima strada:




Curiosamente Sordi lo aveva già visitato: eccolo qualche anno prima ne L'arte di arrangiarsi.

 
Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
21 giugno 2012 ore 06:45 (7 anni, 4 mesi fa)
La piazza dove vengono affissi i primi risultati del referendum monarchia/repubblica e dove Silvio (Sordi) ha un diverbio con un altro elettore è Piazza Campitelli a Roma:


 
Travis
Galoppino
618 interventi
Una vita difficile (1961)
22 giugno 2012 ore 09:22 (7 anni, 4 mesi fa)
LA CENA DAI RUSTICHELLI, NOBILI PRO MONARCHIA
La notte del referendum in cui l'Italia è in trepidante attesa per conoscere l'esito del voto che di fatto trasformerà il paese in una repubblica è una notte complicata anche per Silvio (Sordi) ed Elena (Massari) che non hanno denaro a sufficienza per mangiare. Siamo in Via della Tribuna di Campitelli a Roma e seguiamo cosa accade.

Qui Silvio incontra il rifiuto prima dal "sor Giovanni" che non può accettare l'ennesima "cambialetta" (è visibile l'insegna sulla destra, che era probabilmente solo appoggiata, all'epoca)...




...poi poco più in là prova con "l'Assassino" (oggi ristorante Vecchia Roma, il locale sulla sinistra) di nuovo senza successo:




LA CASA DEI RUSTICHELLI
Intanto Elena incontra una vecchia conoscenza di Lenno, il marchese Capperoni (Vargas), che invita i due a salire in casa Rustichelli, una nobile famiglia amica dei Savoia, per una cena che è passata alla storia come uno dei momenti migliori del film. Qui vediamo il Don Giovanni e (estrema destra del fotogramma) la porta della famiglia:




Questa la porta vista di fronte. Si riconoscono ancora le macchie sul piedritto (detto comunemente stipite):


 
 Roger
Magazziniere
2762 interventi
Una vita difficile (1961)
17 maggio 2014 ore 09:40 (5 anni, 5 mesi fa)
L'aula dove Silvio Magnozzi (Sordi) sostiene il disastroso esame di laurea è l'aula magna dell'ospedale odontoiatrico "George Eastman" sito in Viale Regina Elena 287/B a Roma, già vista in altri film.




Un'altra immagine dell'aula:


 
 Roger
Magazziniere
2762 interventi
Una vita difficile (1961)
18 maggio 2014 ore 01:14 (5 anni, 5 mesi fa)
La strada dove Elena (Massari) si mostra risentita per il ritorno di Silvio (Sordi) al paese decidendo tuttavia di partire con lui per Roma è via Lungo Lago a Lenno (CO). Dietro i due attori c'è un pilone votivo:



La decisione (apparentemente estemporanea) di partire con Silvio sembra in realtà pianificata, visto che dal cancello al n° 17 compare la sorella di Elena che le consegna la valigia già pronta:


 
  Zender
Consigliere
Moderatore
43382 interventi
Una vita difficile (1961)
26 maggio 2014 ore 10:36 (5 anni, 4 mesi fa)
Grazie mille a Travis per le foto alla casa romana di Sordi!
 
Vai all'inizio pagina
Pagina 2 di 2Altre pagine: 1 2  Inizio < Prec.Pross. > Fine 
Grazie ai segnalatori delle location di questo film e cioè, in ordine di contributi: Travis (8), Roger (5), Samuel1979 (2), Zender (1), M.shannon (1), Iena (1), Andygx (1)
Sei nella sezione LOCATION VERIFICATE di