Dove è stato girato Mussolini: ultimo atto - Film (1974)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Milano

La sede della prefettura di Milano negli anni della seconda guerra mondiale (uscita)

Cernobbio (Como)

La villa di Como nella quale pernotta Mussolini (Steiger) dopo aver lasciato Milano

Moltrasio (Como)

La piazza dove un’auto dei servizi segreti viene fermata dai partigiani

M Dongo (Como) • Piazza Giulio Paracchini

La piazza di Dongo nella quale viene arrestato Mussolini (Steiger)

Moltrasio (Como)

La villa nella quale si stabilisce il maresciallo Graziani (Dal Pra), comandante fascista

Mezzegra (Como)

Il cancello davanti al quale sono fucilati Mussolini (Steiger) e la Petacci (Gastoni)

Milano

La sede della prefettura di Milano negli anni della seconda guerra mondiale (cortile)

Como

La sede di Como del comando che raggiungerà Mussolini (Steiger) nell'Alto Lario per fucilarlo

Grandola ed Uniti (Como)

La caserma di Grandola dove Mussolini (Steiger) si trasferisce, durante il viaggio verso la Svizzera

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Mussolini: ultimo atto?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 27/02/12 01:57
    Disoccupato - 11903 interventi
    La sede della prefettura di Milano negli anni della seconda guerra mondiale, nella quale dimorerà Mussolini (Steiger) nelle ore precedenti la partenza per la Svizzera, è, come ha dimostrato Roger, realmente il Palazzo della Prefettura di Milano, in Corso Monforte.




    Ma quando Mussolini lascia il palazzo, al momento di partire per la Svizzera, esce dal cortile di Palazzo Clerici, in Via Clerici 5 a Milano:


  • Mauro • 29/02/12 00:27
    Disoccupato - 11903 interventi
    La villa di Como nella quale pernotta Mussolini (Steiger) dopo aver lasciato Milano, prima tappa del suo viaggio verso la Svizzera, è Villa Allamel di Cernobbio (Como), situata in Piazza Roma 7. Nel film viene presentato come accesso principale quello secondario su Piazza Risorgimento. Le lettere segnalano la villa (A)...




    ...e l’accesso secondario (B):

  • Mauro • 29/02/12 00:38
    Disoccupato - 11903 interventi
    La piazza dove un’auto dei servizi segreti del “governo libero di Roma” (diretta a Menaggio con il compito di raggiungere Mussolini, condurlo oltre confine e consegnarlo agli alleati) viene fermata dai partigiani, che vi scopriranno a bordo un militare fascista e lo prenderanno in ostaggio è Piazza San Rocco a Moltrasio (Como). L’edificio in primo piano presenta una finestra doppia che oggi è stata dimezzata per l’apertura di un portico lato strada:




    A conferma ecco il primo piano dell’edificio, con la finestra contro la quale viene trattenuto l’ostaggio e che oggi è stata dimezzata. Si riconoscono le griglie e, sulla porzione di muro alla sinistra, le due linee verticali che solcano la muratura (sotto la specie di targa posta in facciata e che oggi non c’è più), mentre si nota che oggi è scomparsa anche un’altra finestra, murata.


  • Mauro • 1/03/12 00:31
    Disoccupato - 11903 interventi
    La piazza di Dongo nella quale viene arrestato Mussolini (Steiger), che viaggiava nascosto in un furgone di militari nazisti, è Piazza Giulio Paracchini a Dongo (Como). Cominciamo con il riconoscere l’edificio alle spalle dei due militari tedeschi:




    Questo è invece il monumento ai caduti posto al centro della piazza:


  • Mauro • 1/03/12 00:59
    Disoccupato - 11903 interventi
    La villa nella quale si stabilisce il maresciallo Graziani (Dal Pra), comandante delle truppe fasciste, e nella quale sarà raggiunto dagli americani nei momenti successivi l’arresto di Mussolini (Steiger) è il Grand Hotel Imperiale di Moltrasio (Como), in Via Regina Vecchia, 24-26. Questo l’edificio come appariva nel 1974, al momento delle riprese e, sotto, come appare oggi dopo i lavori di ammodernamento:




    Che sia proprio questo l’edificio lo dimostra il fotogramma che inquadra la casa situata immediatamente a destra del loggiato, sulla quale si riflette l’ombra dello stesso. Tra l’altro questa casa si trova di fronte a quella con le finestre modificate viste nell’altra location moltrasina.


  • Mauro • 2/03/12 00:57
    Disoccupato - 11903 interventi
    Il cancello davanti al quale sono fucilati Mussolini (Steiger) e la Petacci (Gastoni) è quello di Villa Belmonte in Via XXIV Maggio a Mezzegra (Como), ovvero il luogo dove realmente (almeno secondo la versione ufficiale) avvenne quell'episodio. La mancanza di sw non mi permette di risalire alla coordinate.


  • Mauro • 8/01/13 11:08
    Disoccupato - 11903 interventi
    La sede di Como del comando che raggiungerà Mussolini (Steiger) nell'Alto Lario per fucilarlo è Palazzo Cernezzi, sede del municipio di Como, situato in Via Vittorio Emanuele II 97.




    Il controcampo, con la scena della partenza dei mezzi per l’Alto Lario: sullo sfondo si riconosce, di taglio, la facciata del Duomo.


  • Mauro • 24/06/13 00:37
    Disoccupato - 11903 interventi
    La caserma di Grandola dove Mussolini (Steiger) si trasferisce, durante il viaggio verso la Svizzera, dopo aver lasciato la villa nella quale alloggiava a Como è l’ex Hotel Miravalle, situato in Via Golf 1 a Cardano (Grandola ed Uniti, Como).


  • Zender • 21/02/18 08:07
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie della foto al Miravalle, Herbie!