Dove è stato girato Quelli della calibro 38? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Guru • 16/10/11 21:06 Servizio caffè - 460 interventi
LA CASA DELL'ISPETTORE VANNI Vanni (Marcel Bozzuffi) riceve una telefonata dal Marsigliese e si precipita verso la sua abitazione torinese: svolta l'angolo all'altezza di Via Amerigo Vespucci...
...e si ferma vicino al portone di casa sua: siamo in Corso Re Umberto 84, Torino
Il night gestito da Sandra (Andrè) ai trova in Piazza Cavour 8 a Torino, accanto a quella che sarà la casa della Buy ne I giorni dell'abbandono. Grazie a Dusso per fotogramma e descrizione.
Travis • 30/05/12 18:08 Pulizia ai piani - 596 interventi
La bisca clandestina dove irrompe la polizia è il Brigadoon in Via la Monachina 80 a Roma che, come fa notare Roger, è lo stesso visibile in Una vita difficile. Per quanto oggi completamente rifatto, mantiene l'inconfondibile muro in pietra che ce lo fa identificare. Grazie a Dusso per fotogramma e descrizione.
La strada dove un poliziotto, con la sua auto, riesce a bloccare i rapinatori in fuga con l'ostaggio dalla banca è Corso Potenza a Torino. Grazie a Roger per fotogrammi, descrizione e dimostrazione esatta del luogo. La casa con il finestrone in vetrocemento sulla destra (A):
I due condomini d'epoca sullo sfondo a sinistra. Al posto del capannone c'è oggi un supermercato:
Roger • 19/04/22 08:37 Fotocopista - 2922 interventi
Il passaggio a livello dove i poliziotti sparano ai malviventi che proprio lì avevano assaltato il furgone carcerario che trasportava due detenuti era in via Susa a Bruzolo (TO). Oggi il passaggio a livello è stato sostituito da un sottopassaggio, ma alcuni riferimenti comprovano dov'era. La deviazione che fa girare a destra il furgone carcerario nella strada dove subisce l'assalto dei malviventi sopra descritto è sulla Statale del Moncenisio, come dimostra il palazzo (A) sullo sfondo:
Qui un primo piano del palazzo A:
Proseguendo, sulla sua sinistra l'autista ha via Susa col passaggio a livello, oggi un sottopassaggio:
Lo conferma una casa di Bruzolo (B) dalla facciata particolare sullo sfondo:
Qui la mappa riassuntiva:
Roger • 21/04/22 13:47 Fotocopista - 2922 interventi
La piazza dove finisce con un incidente la folle corsa dell'auto guidata da Ciro (Capucci) è piazza San Carlo a Torino:
Roger • 22/04/22 00:05 Fotocopista - 2922 interventi
Il porticato dove avviene la sparatoria finale tra i poliziotti e gli amici di Ciro (Capucci), dopo che questi avevano abbandonato a piedi l'auto incidentata, non è a Torino come si potrebbe supporre ma appartiene al Palazzo dell'INA in piazzale delle Nazioni Unite a Roma. Il confronto di alcune venature dei marmi che rivestono le colonne comprova il punto esatto:
Qui anche i particolari interni al porticato:
Roger • 25/04/22 04:39 Fotocopista - 2922 interventi
L'area di servizio dove Nistri (Capritti) consegna al marsigliese (Rassimov) un grosso carico di esplosivo è l'autogrill Pavesi di Feronia (Fiano romano, Roma) , già visto ne Il divorzio (1970), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Roger • 26/04/22 00:04 Fotocopista - 2922 interventi
Il viale alberato dove il marsigliese (Rassimov) fa esplodere con la dinamite Mezzacicca (Emanuelli) in quanto informatore della polizia è all'interno dell'odierno Sonic Park Stupinigi, qui ripreso dall'ingresso di viale Torino a Stupinigi (Nichelino, TO). In fondo si vede la palazzina di caccia di Stupinigi:
Roger • 27/04/22 00:36 Fotocopista - 2922 interventi
Il deposito bagagli dove Sandra (Andrè) porta inconsapevolmente una valigetta contenente esplosivo è sotto il porticato della stazione di Porta Nuova, all'angolo tra Corso Vittorio Emanuele II e via Nizza a Torino. Qui, confuso nel fumo della successiva esplosione, l'angolo del porticato (lo dimostra anche il controcampo):
Roger • 28/04/22 01:48 Fotocopista - 2922 interventi
La strada lungo il Po dove Sandra (Andrè) viene uccisa sulla sua auto dal marsigliese (Rassimov) è Viale Enrico Millo a Torino (nella foto di oggi il Po a destra non si vede ma c'è):
Roger • 29/04/22 06:37 Fotocopista - 2922 interventi
Il mercato coperto in cui il Marsigliese fa scoppiare l'ordigno è, come segnalato da Tattoo, in Via Don Grioli a Torino. Qui una inquadratura nella perpendicolare via Don Bartolomeo Grazioli:
Roger • 30/04/22 04:13 Fotocopista - 2922 interventi
Il ponte sul quale i poliziotti inseguono il malvivente responsabile dell'attentato al mercato coperto è la passerella Tetti Bertoglio in strada al traforo di Pino a Torino (45.070671, 7.753462):
Roger • 1/05/22 10:17 Fotocopista - 2922 interventi
Lo svincolo dove un tizio, in accordo con la polizia, consegna i diamanti al marsigliese (Rassimov) è in strada San Maurizio a Caselle Torinese (TO). Oggi si possono notare i cambiamenti in seguito all'ampliamento del vicino aeroporto nonché la costruzione della stazione ferroviaria di Caselle Aeroporto.
La palazzina A è ora coperta dalla stazione ferroviaria, ma la si riconosce ancora facilmente:
Roger • 6/05/22 11:47 Fotocopista - 2922 interventi
La cabina telefonica dalla quale l'ispettore Vanni (Bozzuffi) viene avvertito dell'attentato intimidatorio avvenuto di fronte al suo ufficio era in Piazza Pier Carlo Talenti a Roma:
Dalla carrellata si deduce che la cabina era all'incirca dove oggi ci sono le strisce pedonali:
Zender • 6/05/22 12:15 Capo scrivano - 49186 interventi