Dove è stato girato Pizza connection? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'appartamento in cui si svolge la festa dove va Placido è lo stesso appartamento di Borotalco (quello di Angelo infanti), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
Il punto in cui Mario Vialone (Michele Placido) si incontra con suo fratello Michele (Mark Chase) nel giorno in cui quest'ultimo ha terminato la sua reclusione (per rissa) è in Via Francesco Crispi a Palermo. Grazie a Panza per il fotogramma.
La piazza dove avviene l'attentato ai danni del Procuratore Santalucia (De Francovich) ad opera di Mario Vialone (Placido) e dei suoi collaboratori è Piazza della Kalsa a Palermo, che ritroveremo anche in Il 7 e l'8. Eccoci pochi secondi prima dell'esplosione. Grazie a Panza per il fotogramma. Sullo sfondo la Chiesa di Santa Teresa alla Kalsa:
La via dove Mario Vialone (Placido) uccide il poliziotto Mancuso è Via Giordano Alfonso a Palermo, proprio davanti all'Ospedale Policlinico. Grazie a Geppo per il primo fotogramma.
Qui sotto vediamo la fuga in macchina dei fratelli Vialone:
Lo piazzetta in cui Michele (Mark Chase) cerca di medicare la piccola Cecilia (Simona Cavallari), coinvolta suo malgrado in un conflitto a fuoco, è Piazza Sant'Anna a Palermo, nel quartiere storico del Capo:
La strada in cui avviene la violenta discussione tra Michele (Mark Chase) e Cecilia (Cavallari) dopo la lite di quest'ultima con i suoi "protettori" è via Foro Umberto I a Palermo:
Ecco l'edificio della Caritas Diocesana di Palermo visto meglio (visto che oggi gli alberi lo coprono):
La piazza dove Michele (Chase) lavora come pescivendolo è Piazza Beati Paoli a Palermo, nel quartiere storico del Capo. La location è importante anche perché successivamente proprio qui ci sarà un agguato mafioso nel quale la Cavallaro verrà coinvolta.
Sempre questa è la piazza in cui Michele (Mark Chase) chiede "invano" lavoro ad alcuni passanti dopo essere stato licenziato:
L'albergo in cui si trasferiscono gli Smedile dopo la rissa con Michele (Mark Chase) è in Via Vittorio Emanuele a Palermo. Ecco Michele dirigersi al palazzo:
Dall'uscita un'inquadratura sulla strada, che toglie ogni dubbio:
La strada in cui il clan di Mario Vialone (Placido) viene fermato dalla polizia poco prima di ripartire per gli States è la A29 Palermo-Mazara del Vallo a Palermo. Lo svincolo sulla destra è quello di Tommaso Natale (siamo nella Palermo Nord). Il cavalcavia è stato fatto successivamente. Occhio soprattutto all'edificio D, col tetto molto particolare. Grazie a Fedemelis per la paziente dimostrazione.
La via in cui il boss Mario Vialone (Placido) “preleva” il suo complice Schirò (Sciacca) dopo il suo attentato alla Kalsa è Via Lincoln a Palermo. Grazie a Geppo per il fotogramma.
Davanti c'è il bar in cui Schirò (Sciacca) si era fermato a mangiare un gelato prima di essere prelevato da Mario Vialone (Placido) dopo il suo attentato alla Kalsa: è il Bar Touring, sempre in Via Lincoln:
La via in cui viene assassinato il commissario Astarita (Mori) è Via Merlo proprio davanti alla villa omonima (oggi coperta dagli alberi) a Ficarazzi (PA). La macchina in cui viene trovato il cadavere è quella più vicina al cancello (ancora oggi riconoscibile):
La conferma ci viene anche dal controcampo inquadrato quando vediamo arrivare l'auto della polizia sul posto:
La strada che Michele Vialone (Chase) percorre per accompagnare la piccola Cecilia (Cavallari) a casa sua è la Discesa dell’Eternità a Palermo (38.11703742293111, 13.354796469211578):
Il corso in cui Schirò (Sciacca) rimprovera Mario Violone (Placido) di essere stato escluso da lui per una precedente azione mafiosa, è il Corso dei Mille a Palermo. Sinotino montagne e palazzo (A) di fronte:
Il carcere in cui viene detenuto Michele Violone (Chase) dopo l’aggressione ai danni degli Smedile è il solito Istituto San Michele in Piazzale Tosti a Roma. Qui un fotogramma dal film Pierino colpisce ancora (1982), al quale rimandiamo per la dimostrazione (si notino porte, maniglie e termosifoni):
La casa in cui abita la famiglia Vialone si trova in Via Alloro a Palermo. Qui ciò che si vede dal portone:
Quindi questo è il portone (si noti anche l'identico disegno sul legno):
Il bar (A) frequentato abitualmente da Mario Vialone (Placido) si trova a pochi metri di distanza, in Piazza Aragona a Palermo. Era l'ex Bar Cimbalino realmente esistente negli anni'80:
Il bunker in cui Mario Vialone (Placido) gestisce le sue attività illecite si trova in Via Francesco Crispi a Palermo. E' l'attuale edificio delle spedizioni doganali del porto di Palermo:
La via in cui Michele (Chase) si accorge che suo fratello Mario (Placido) ha partecipato all'attentato ai danni del Procuratore Santalucia (De Francovich) è Via Foro Italico Umberto I a Palermo. Siamo proprio davanti a Porta Felice:
Il bar da cui Schirò (Sciacca) spia i movimenti di Michele Vialone (Chase) prima che quest'ultimo si appresti a uccidere il poliziotto Mancuso si trova in Via Niccolò Machiavelli a Palermo:
Lo si capisce osservando quello che da lì si vede di fronte sulla destra:
Zender • 13/09/19 17:39 Capo scrivano - 48876 interventi