Dove è stato girato Omicidio all'italiana? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Acitrullo, lo sperduto paesino abruzzese del quale è sindaco Piero Peluria (Capatonda), è in realtà Corvara (PE). Eccolo visto da lontano (42.275167, 13.872833):
Il municipio di Acitrullo si trova in Via Principale6 a Corvara (PE):
Il bar di Acitrullo dove l'ispettore Sandra Pertinente (Mattei) cerca invano di carpire informazioni sull'omicidio della contessa da Marino (Ballerina), si trova in ViaPrincipale a Corvara (PE), proprio accanto al finto municipio:
Le foto di oggi sono state scattate poco tempo dopo le riprese e mostrano ancora le insegne posticce utilizzate nel film:
Lo spiazzo dove Piero (Capatonda) e il fratello Marino (Ballerina) inscenano la morte per accoltellamento della contessa Ugalda (Guerrieri), in realtà deceduta per soffocamento, si trova al termine di Via Parrocchia a Corvara (PE), ai piedi del campanile della chiesa di Sant’Andrea Apostolo (nel film “San Ceppato”):
La strada dove il commissario Fiutozzi (Morra) chiede alla giornalista Donatella Spruzzone (Ferilli) a che punto fossero le indagini sull'omicidio della contessa è Via Fontana a Corvara (PE). La foto di oggi riprende la strada dalla prospettiva opposta:
Il commissariato in disuso nel quale il commissario Fiutozzi (Morra) si stabilisce dopo esser salito ad Acitrullo per indagare sulla morte della contessa si trova in Via Attennimme a Corvara (PE):
L'edificio nel quale, grazie all’eredità lasciata al paese della contessa, Piero (Capatonda) apre un atelier di sartoria si trova in Via Pizzo Fausto a Corvara (PE):
La strada dove la conduttrice televisiva Donatella Spruzzone (Ferilli) parcheggia il suo camper quando raggiunge Acitrullo per girare un servizio sull'omicidio della contessa è Via Santa Maria di Costantinopoli a Corvara (PE):
Nel controcampo è stata girata la scena dell'ngresso ad Acitrullo dei turisti, richiamati dall'omicidio della contessa:
La strada dove Eugenio (Capatonda) esce volutamente di strada con l'auto per sterminare moglie e figli che lo assillavano è un altro tratto della già vista Via Santa Maria di Costantinopoli a Corvara (PE):
La fermata dell'autobus dove Congetto (Confortini) viene catturato dall'ispettore Sandra Pertinente (Mattei) si trova all’inizio di Via Santa Maria di Costantinopoli a Corvara (PE):
La ripidissima deviazione che porta a imboccare la "strada di merda" per Acitrullo si trova lunga laStrada Provinciale 76 in località Colle della Guardia a Pescosansonesco (PE). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
In realtà si tratta della rampa d’accesso a un’abitazione privata:
Il bivio all'uscita da Campobasso dove s'Imbocca la tortuosa strada per Acitrullo si trova lungo la Strada Provinciale 53 alle porte diCastiglione a Casauria (PE). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Esattamente nello stesso punto è stata girata, più avanti nel film, la scena dovePiero (Capatonda) e Marino (Ballerina) mentre sono in viaggio verso Campobasso gridano "Campobasso stiamo arrivando!”. Rispetto alla scena precedente qui svoltano verso destra (il borgo sullo sfondo è proprio Castiglione a Casauria):
Il burrone dove l'autista di Ammazzon (Sileo) diretto ad Acitrullo si accorge di aver sbagliato strada si trova in territorio comunale di Abbateggio (PE). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 14/07/25 14:20 Capo scrivano - 49306 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione dei post.