Dove è stato girato Non si sevizia un paperino - Film (1972)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Carsoli (L'Aquila)

La montagnola su cui sta di solito la maciara (di fianco al viadotto)

Carsoli (L'Aquila)

Il cavalcavia da cui il bambino colpisce la lucertola con la fionda

Carsoli (L'Aquila)

I bambini fumano sotto il viadotto

Carsoli (L'Aquila)

Il tratto di strada su cui muore la maciara

Roma

La villa moderna dove abita la Bouchet

Monte Sant'Angelo (Foggia)

La strada dove Martelli (Milian) e il parroco per la prima volta incontrano Patrizia (Bouchet)

Monte Sant'Angelo (Foggia)

La chiesa dove si svolge il funerale di Michele, uno dei ragazzini uccisi dal misterioso killer

Monte Sant'Angelo (Foggia)

La strada dove Andrea Martelli (Milian) e Patrizia (Bouchet) incontrano Malvina (Avelli)

Carsoli (L'Aquila)

La strada dove Mario (Cruciani) tenta di convincere un amico a seguirlo nel bosco

Monte Sant'Angelo (Foggia)

L'abitazione del parroco don Alberto Avallone (Porel)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Non si sevizia un paperino?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 26/02/09 19:20
    Capo scrivano - 47698 interventi
    IL VIADOTTO DELLA MACIARA
    Parliamo del viadotto nelle cui vicinanze sta la maciara sulla sua collinetta e sotto al quale si ritrovano i ragazzi.

    Come nascono a volte queste cose...
    Il via spetta a Renato: individua Calcata in “Romanzo popolare”, spacciata per paese del sud. Dice: questa è la foto che si vede all’inizio, poi non so dove sia il posto dove viveva la Muti nel film. Markus, che da sempre ha a cuore il film, si preoccupa di andare a vedere e controlla, scoprendo che l’autostrada del paese della Muti è la stessa che aveva appena visto cercando le location di “I corpi presentano tracce di violenza carnale”. Posta la foto e io la vedo: “Attento Markus”, gli dico, “certi viadotti sembran tutti uguali, c’è da stare all’erta... Guarda quello famoso del Paperino di Fulci, sembra proprio lo stesso di Romanzo popolare. Non mi vorrai mica dire che è lo stesso no?”.

    A questo punto Markus s'ingegna, cerca e posta una foto che pare veramente identica non solo al frame di “Romanzo Popolare” ma anche al Paperino di Fulci! Sembra il trait d’union tra i due, l’anello mancante! Io mi spavento... che devo dire? Markus, sei un fenomeno! E’ proprio lui! L’hai beccato in pieno! Sembravan tre viadotti per tre film... In realtà son sempre lo stesso: il viadotto di Pietrasecca (AQ), una multilocation con i controfiocchi! Appronto le tavole, preparo, confronto, ed ecco a voi lo studio sul viadotto di Pietrasecca, che nel 1972, prima di Martino e di Monicelli, vide la maciara di Florinda Bolkan disseppellire uno scheletro e morire lì a due passi.

  • Andygx • 8/06/11 21:15
    Disoccupato - 2382 interventi
    La villa dall'architettura moderna dove abita la Bouchet (è stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie anche a una segnalazione dell'utente Paolo di Gente di Rispetto, che diceva: "la si incontrava, venendo dall'EUR, poco prima dello svincolo dell'Aurelia, sulla sinsitra, su una collinetta") è in realtà una villa che sta lungo Via Colle Aurelio 1100 a Roma.



    Qui guardiamo bene la forma dall'alto e il caratteristico tetto a spicchi (le terminazioni dei primi due, B, tuttora coperte diversamente dalle altre, C):




    Questo è invece il percorso che la Bouchet fa quando esce dalla villa (B) per avviarsi alla macchina (E) e uscire in via Colle Aurelio 1100:




    Ecco infine l'auto uscire su via Colle Aurelio 1100:



    Qui una bella inquadratura da più distante:


  • Iena • 3/01/14 16:27
    Disoccupato - 419 interventi
    La strada dove Martelli (Milian) e il parroco (Porel) discutono e dove per la prima volta incontrano Patrizia (Bouchet) è Largo Giulio III a Monte Sant'Angelo (Foggia):




    Come aggiunge Mauro, questo è il meccanico all’esterno del quale i due incontreranno la Bouchet:


  • Ellerre • 12/05/19 09:56
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La chiesa dove si svolge il funerale di Michele, uno dei ragazzini uccisi dal misterioso killer, durante il quale si presenta a sorpresa la “maciara” (Bolkan) è la Chiesa della Santissima Trinità, situata in Piazza De' Galganis a Monte Sant’Angelo (Foggia), vista anche in Non c’è più religione:




    Qui siamo appena fuori della chiesa:


  • Mauro • 15/05/19 10:06
    Disoccupato - 11907 interventi
    La strada dove Andrea Martelli (Milian) e Patrizia (Bouchet) incontrano Malvina (Avelli), la sorellina sordomuta del parroco don Alberto Avallone (Porel), mentre trascina una bambola decapitata è Largo Dauno a Monte Sant’Angelo (Foggia):


  • Mauro • 15/05/19 10:08
    Disoccupato - 11907 interventi
    La strada dove Mario (Cruciani) tenta di convincere un amico a seguirlo nel bosco, non essendo più pericoli dopo la morte della “maciara” (Bolkan) (ma non sarà così è anche questo ragazzino sarà ritrovato brutalmente assassinato) è Via Borgo Nuovo a Pietrasecca (Carsoli, AQ), all’epoca sterrata. Rispetto alle altre riprese svolte in questo luogo ci troviamo ad est del centro abruzzese (il viadotto visto nelle altre scene si trova ad ovest):


  • Zender • 15/05/19 11:26
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie Mauro, radarizzate.
  • Herbie • 17/05/19 09:44
    Disoccupato - 1988 interventi
    L’abitazione (A) del parroco don Alberto Avallone (Porel) è sul Sentiero dei Prugni 10 a Monte S. Angelo (FG). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Si nota ancora il piccolo foro (B) a destra della porta:


  • Zender • 17/05/19 09:56
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Bravo Herbie, radarizzata.