Dove è stato girato La via della droga? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Travis • 12/02/14 13:33 Pulizia ai piani - 596 interventi
La scuola davanti alla quale Gilo (Soldati) viene prima malmenato e poi arrestato dagli agenti dell’International Narcotic Bureau, che l'avevano beccato a spacciar droga, è in Viale delle terme di Caracalla a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione.
La strada dove Gilo (Soldati) acquista della droga è Vicolo del Quartiere a Roma. Sullo sfondo del fotogramma si riconosce il Fontanone dei Centro Preti, in Piazza Trilussa (in gran parte nascosto dalle vegetazione nella foto di oggi, ma acvvicinandosi si vedrà che è lui):
La centrale della polizia dalla quale partono le volanti alla ricerca dell’agente infiltrato Fabio (Testi) dopo la sua evasione è la Caserma Maurizio Giglio, situata in Via Guido Reni 24 a Roma e che effettivamente è sede del Reparto Volanti della Polizia.
L’antico monumento dove, creando panico tra i turisti presenti, Fabio (Testi) riesce ad uccidere gli inseguitori dandosi poi alla fuga con una volante della polizia sono le Terme di Caracalla, situate in Largo Terme di Caracalla a Roma.
L’albergo nel quale la sezione romana dell’International Narcotic Bureau cerca, senza riuscirvi, di sventare l’ingresso in Italia di una partita di droga e arrestare i responsabili del traffico è l’Holiday Inn Eur Parco dei Medici, situato in Viale Castello della Magliana 65 a Roma.
La strada dove Mike Hamilton (Hemmings), il capo dell’International Narcotic Bureau, si getta all’inseguimento di Fabio (Testi), in realtà una manovra diversiva per sviare gli spacciatori di droga, è Via di Tor di Nona a Roma.
Il terrazzo sul quale, dopo una lunga arrampicata attraverso scale esterne, ha termine il finto inseguimento di Mike Hamilton (Hemmings) a Fabio (Testi) appartiene ad una palazzina situata in Vicolo degli Amatriciani 33 a Roma.
Nel fotogramma si riconosce, alle spalle di Hemmings, l’ala (A) che separa il cortile della palazzina dal retrostante chiostro dell’ex convento di San Giorgio dei Piceni, mentre sullo sfondo si stagliano campanile e cupola della chiesa di San Salvatore in Lauro
Il porto nel quale Fabio (Testi) va ad indagare su di un traffico di droga organizzato da un boss statunitense è il porto di Genova. All’estrema sinistra si nota la parte inferiore della celebre “Lanterna”:
Il palazzo sede della polizia e dell’International Narcotic Bureau di Roma diretto da Mike Hamilton (Hemmings) è in realtà il Tribunale Ordinario di Roma, situato in Piazzale Clodio 1C a Roma. Il fotogramma riprende le ali affacciate su di un ingresso secondario, aperto in Via Mario Amato:
Il bar nel quale, dopo aver scoperto il laboratorio clandestino, Fabio (Testi) vorrebbe telefonare a Mike Hamilton (Hemmings) ma non ci riesce perché il telefono è occupato è il Bar La Perla, situato in Via Casale Ferranti 43 a Roma. Testi all'uscita dal bar:
La visuale laterale ci permette di capire come la zona sia stata intensamente edificata nei decenni successivi:
Quasi di fronte al bar (indicato dalla freccia) si trova la chiesa di San Raimondo Nonnato: in questo fotogramma l’edificio del bar, alto un solo piano, è seminascosto dalla testa di Testi:
L’aeroporto nel quale inizia l’inseguimento aereo di Fabio (Testi) a Le Roy, il boss dell’organizzazione statunitense che distribuiva in Italia la droga trattata nel laboratorio clandestino, è l’Aeroporto di Roma - Urbe, situato in Via Salaria 825 a Roma.
L’ingresso all’aeroporto dalla Salaria, oggi modificato (la foto di oggi lo riprende dall’altro lato):
La cascina abbandonata dove Hamilton (Hemmings) viene ferito da una pallottola degli uomini della gang di spacciatori era in Via di Prato Roseto a Formello (RM). Oggi il casale (A) è stato ristrutturato in una villa...
...ma l’impianto originale e gli edifici limitrofi (B e C) sono ancora identificabili:
Come conferma ecco l’incrocio in cui svolta il furgoncino degli spacciatori, che è appunto Via di Prato Roseto (42.049528657655806, 12.405407130718231):
L’hotel di Cartagena da cui il corriere della droga Martinez (Lerro) fugge braccato dalla polizia locale è effettivamente in Colombia ma nella città di Barranquilla: si tratta dell’Hotel “El Prado”, situato in Carrera 54:
La gioielleria rapinata da Gillo (Soldati), ucciso nell’azione insieme al gioielliere (Fantasia). Qui ciò che si vede di fronte (si nota anche il muretto decrescente) è in Via Pasquale Baffi 20 a Roma:
La strada dove, sotto gli occhi di Hamilton (Hemmings), Fabio (Testi) consegna alla banda di spacciatori la droga rubata in pretura è Viale Tor Di Quinto a Roma, di fronte al “Poligono Umberto I”.
Zender • 9/09/17 08:22 Capo scrivano - 49268 interventi
Grazie Andy e grazie a Mauro per la sistemazione del post.