Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 7/06/08 23:58 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Non che adori lo spiegone finale, ma la sua totale assenza nell'epilogo di Hotel mi ha decisamente contrariato. Tanto più che fino a quel momento il film della Hausner tiene bene tra Shining, il Polanski de L'inquilino del terzo piano e The Blair Witch Project. Certo, il bosco è un luogo pieno di suggestioni freudiane (come, del resto, una piscina amniotica ed una madre malata che non vediamo né sentiamo mai) e questo dovrebbe bastare. E, forse, basta.

Cotola 9/06/08 17:15 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Una ragazza, che sembra avere più di uno scheletro nell'armadio, va a lavorare in un albergo che sembrerebbe nascondere chissà quali oscuri ed inquietanti segreti. In realtà però non succede nulla ed il film termina con un imbarazzate (non) finale che fa venir voglia allo spettatore di buttare il televisore dalla finestra. Piatto, noiosissimo e convenzionale oltre ogni limite. Stavolta però la presa per il naso ai danni dello spettatore non ha funzionato. Il pubblico, infatti, ha per fortuna (e giustamente) disertato le sale. Evviva!

Funesto 10/01/10 11:16 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Ce ne vuole di pazienza e di resistenza per arrivare alla fine di 'sto giallino austriaco senza capo né coda. La lentezza narrativa riesce a rendere un film di soli 73 minuti un'opera polanskiana, con l'inserimento di inutili silenzi e di inquadrature di zero dinamicità che rendono l'azione soporfera: giuro che mi si chiudevano gli occhi durante la visione. Un filo di tensione comunque c'è e la fotografia "fredda" (dall'aspetto televisivo) è piuttosto curata. Ma già me lo sentivo dopo aver visto la locandina che Hotel era una boiata! Il "finale" poi...
MEMORABILE: Nulla. Davvero nulla. Perchè non succede proprio niente di niente in un'ora e tredici di film!

Mco 16/06/10 11:54 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Opera peculiare che riesce perlomeno nell'intento di far parlare di sè. A dire il vero le critiche non sono state particolarmente benevole. Qui si assiste ad un'arte "libera", intendendo con questa espressione libertà di espressione e rappresentazione. Lo spettatore viene trascinato in un mondo che può essere dietro a casa ma anche chissà dove; l'unico esterno è un bosco, il resto albergo, piscina, bar e discoteca. Mal d'essere o reale stato di pericolo? Guardatelo e rispondete...

Nando 22/12/10 01:50 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Un esercizio di stile minimalista ma narrativamente piatto che non cerca trovate altisonanti e al tempo stesso lascia lo spettatore basito. Un avviato hotel prospiciente un bosco nasconde, forse, un segreto nel contempo viene assunta una nuova lavorante che cercherà di "indagare" salvo poi rimanerne invischiata. Deludente.

Belfagor 27/01/12 09:35 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Una giovane cameriera con un passato misterioso rimane invischiata nei segreti di un hotel austriaco... D'accordo, ma si capiscono questi segreti? E succede qualcosa? Verrebbe da rispondere "no" e non sarebbe sbagliato. Puntare sul minimalismo, i tempi dilatati e i colori freddi può dar vita ad opere davvero notevoli, ma la Hausner sembra aver dimenticato che deve comunque esserci un film alla base. Altrimenti, e questo è il caso di Hotel, più che con una pellicola sembra di avere a che fare con un catalogo dell'Ikea.

Magerehein 6/06/23 09:27 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

A visione terminata restano parecchi dubbi nella testa, nessuno dei quali è purtroppo lusinghiero. Che senso ha una simile storia? In un'ora e dieci si vede solo la protagonista che fa cose ordinarie o girovaga, inoltre le possibili esche logiche (la spelonca nel bosco) non vengono approfondite e il finale è buttato lì, forse perché non si sapeva come far evolvere diversamente il tutto. Che è successo, quindi? Dove alberga il male, ammesso che esista? Che messaggio si voleva trasmettere? Impossibile rispondere. Da salvare la confezione, talvolta inquietante, pessimo il resto.

Birgit Minichmayr HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Everyone elseSpazio vuotoLocandina Lo scheletroSpazio vuotoLocandina A torto o a ragioneSpazio vuotoLocandina Falling
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.