Dove è stato girato La città gioca d'azzardo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Nemesi • 30/07/09 15:46 Disoccupato - 1755 interventi
Il casinò in cui gioca Luca Altieri (Luc Merenda) una volta raggiunta Nizza. Palais de la Mediterranee, 13/15 Promenade des Anglais, Nizza (43.69513 7.26308)
Zender • 30/07/09 19:38 Capo scrivano - 49239 interventi
La casa in cui si rifugia Merenda dopo che gli hanno spezzato le mani l'ha finalmente trovata Iena! E' Cascina la Riccia in zona Tragliatella (Anguillara Sabazia), a Roma! Grazie a Nemesi per fotogramma e descrizione.
Qui ne vediamo inquadrata un'altra parte che chiarifica come il posto sia indubbiamente quello:
CLUB 72 Il club 72, la bisca di Enrico Maria Salerno dove "lavora" Luc Merenda ha una doppia natura:
ESTERNI Gli esterni sono al ben noto Centro Direzionale del Caravaggio in Piazza del Caravaggio a Roma (vedi ad esempio Giornata nera per l'ariete). Ecco l'ingresso del Club 72 e le caratteristiche scale a chiocciole:
Questa è l'uscita dal club, Maria Luisa (Dayle Haddon) inseguita da Merenda nel caratteristico porticato che andiamo a confrontare con una foto di oggi:
INTERNI Gli interni invece, come ci aveva fatto notare tempo fa Renato, sono nella solita Sala da ballo dell'Hilton di Roma:
L'appartamento in cui vive Maria Luisa (Haddon) è la Suite Petronius dell'Hotel Hilton Rome Cavalieri in Via Alberto Cadlolo, 101 a Roma, già vista in altri film fra cui Tenebre (1982) con cui confrontiamo.
L'edicola davanti alla quale avviene l'omicidio del Commissario di Polizia (Carlo Alighiero) è in Piazza della Repubblica a Milano, e ancora esiste dopo tanti anni. La piazza nel film era stata peraltro già individuata dagli amici della Squadra volante ligera.
La villa in cui vive “il presidente” (Salerno), boss mafioso su sedia a rotelle proprietario delle bische è ripresa solo in interni. Si tratta di Villa Alberoni in Viale Pola 12 a Roma (oggi sede dell’Università Luiss Guido Carli):
È sull’imponente scalone che il boss troverà la morte ruzzolando rovinosamente per mano di suo figlio Corrado (Pani):
Zender • 30/12/20 10:28 Capo scrivano - 49239 interventi