Dove è stato girato I ragazzi di via Panisperna? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La sede di Via Panisperna dell'Istituto di Fisica dell'Università di Roma, set principale del film, ha doppia natura.
CORTILE Il cortile dell’università è quello della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Sapienza, situata in situata in Via Eudossiana 18 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Anticamente attinente alla chiesa di San Pietro in Vincoli (cioè dove veramente l'episodio si sarebbe svolto). In effetti il sito non è lontano dalla Via Panisperna dove si trovava, all'epoca dei fatti narrati dal film, l'Istituto di Fisica dell'Università di Roma. I lavori di "liberazione" dalle verande apposte a fine '800 (credo) risalgono agli anni 2000/2002.
IL TERRAZZO(Mauro) Il terrazzo dal quale viene fatto librare il pallone sonda che disturberà la trasmissione di un messaggio radio di Guglielmo Marconi (Solfa), come ha notato Mauro, è quello di Villa Aldobrandini, situata in Via Mazzarino 11 a Roma e vista anche in Operazione San Pietro.
L'ospedale dove la moglie (Morante) di Enrico Fermi (Fantastichini) dà alla luce una bambina è Villino Crespi a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il ristorante dove Fermi (Fantastichini) e Majorana (Prodan) si scambiano confidenze sulle loro vite era stato allestito appositamente per le riprese nel cortiletto dell’odierno Centro Anziani Monti, situato in Via Tor de' Conti 39 a Roma. Si riconoscono meglio la scalinata e il rudere che si notano alle spalle dei due (nella foto di oggi il cortiletto si trova dietro al separè in plexiglass):
Dettaglio sul rudere B, situato all'interno dell'area archeologica del Foro di Nerva:
Il bar dove Fermi (Fantastichini) rimprovera Majorana (Prodan) per aver bruciato gli appunti delle sue scoperte e lo schiaffeggia era stato allestito per le riprese nel più interno tra i due cortili di Palazzo Mattei di Giove, situato in Via Michelangelo Caetani 32 a Roma:
Nel controcampo su Majorana si riconosce uno scorcio dell’altro cortile, quello più abitualmente sfruttato al cinema, e una delle monumentali statue che lo caratterizzano:
Il palazzo sede della polizia nel quale Fermi (Fantastichini) va a chiedere a che punto siano le indagini sulla misteriosa scomparsa di Majorana (Prodan) è in realtà la Stazione di Roma Ostiense, situata in Piazzale dei Partigiani a Roma:
Il lago nel quale Majorana (Prodan) fa credere d'essere affogato agli allievi di Fermi (Fantastichini) che per scherzo l'avevano spinto in acqua è il Lago di Vico. Le riprese si sono svolte nella porzione di lago sita in comune di Caprarola (VT), citato nei titoli di coda:
L'osservatorio fuori Roma nel quale Fermi (Fantastichini) e Majorana (Prodan) trascorrono la notte discutendo di astronomia, fisica e radioattività si trova in realtà a 600 Km dalla capitale. Si tratta, infatti, del Telescopio Zeiss di Merate, sede operativa dell’Osservatorio Astronomico di Brera situata in Via Emilio Bianchi 46 a Merate (LC):
Quando Majorana si affaccia alla terrazza per cercare Fermi davanti a sé vede l’antistante Telescopio Ruths e l’adiacente chiesetta:
La villa sede di un congresso di fisici dove viene annunciata la scoperta di due nuovi elementi chimici compiuta da Fermi (Fantastichini) e dai suoi allievi è Villa Olmo, situata in Via Simone Cantoni 1 a Como: