Uscite e tagli di Psyco - Film (1960)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rebis • 12/01/08 15:05
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Un po' di chiarezza. Del film, in Italia, sono state editate tre edizioni in dvd: la prima, per la Columbia, ormai fuori catalogo, che, escluso il trailer, era totalmente priva di extra; la seconda, per Universal, DISCO SINGOLO, che, malgrado non segnalato sulla custodia, propone un pacchetto di contenuti speciali ragguardevole:

    -Scena della doccia con e senza musica
    -Trailer originale d'epoca
    -Makinh of (90')
    -Cinegiornale
    -Galleria immagini

    La terza, sempre per Universal, DUE DISCHI (Edizione Commemorativa), ripropone il disco precedente con le rettifiche opportune sulla custodia, e un secondo disco contenete due documenti:

    -Il Maestro del Cinema Alfred Hitchcock (intervista a Hitch abbastanza deludente)
    -L'American Institute saluta Alfred Hitchcock (commovente e imprescindibile documento che riprende la consegna dell'Oscar alla carriera con gli interventi di J. Stewart e I. Bergman e la presenza della moglie)

    Le tre edizioni del film sono nel formato 4:3 letterbox, ita/eng/spa mono con ampia scelta di sub e immagine di qualità discreta.

    ATTENZIONE: Tutte presentano il film nella versione Theatrical che alcuni puristi definiscono cut. I tagli riguardano pochi frame in tre sequenze:

    1-Sparisce il dettaglio di Marion che, spiata da Norman, si slaccia il reggiseno.
    2-Sparisce una coltellata sotto la doccia.
    3-Il dettaglio delle mani di Norman lorde di sangue è più breve.

    Ora, la prima sequenza (tre secondi) la si può in effetti vedere e recuperare nel lungo Making of del DVD Universal, dove viene spiegato si tratta di uno dei tagli censori imposti all'epoca e supervisionato dallo stesso regista. Degli altri tagli invece, nel making of, non vine fatta menzione.

    I puristi di cui sopra affermano che la versione UNCUT sarebbe circolata in VHS nelle edicole per la De Agostini: la notizia però è falsissima e da me verificata. La vhs De Agostini presenta il film identico a quello in DVD, ma con un formato sbagliato (FULL FRAME).

    La versione che circola in commercio è la stessa che videro gli spettatori dell'epoca, curata e approvata dallo stesso Hitchcock, ma è sempre possibile l'uscita di una UNRATED per lo sfruttamento commerciale dell'opera.

    State alla larga piuttosto dagli eventuali passaggi televisivi Mediaset, quelli sì pesantemente censurati nelle scene topiche.
    Ultima modifica: 16/12/20 10:18 da Rebis
  • Homesick • 27/02/10 09:32
    Scrivano - 1364 interventi
    Dall'8 aprile in blu-ray per Universal.
  • Bergelmir • 3/07/10 15:37
    Galoppino - 211 interventi
    L'uscita del Blu-Ray Universal edizione 50° anniversario è spostata al 25 di agosto.

    Io non ho un lettore Blu Ray, ma eventi come questo mi fanno pensare che dovrei procurarmene uno...
  • Zender • 4/07/10 10:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il lavoro che riescono a fare gli americani con i restauri (soprattutto di film importanti come questo) e la trasposizione su dischetti è straepitoso, solitamente.
  • Ciavazzaro • 4/07/10 20:34
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche se il blu-ray non mi interessa,ottima segnalazione,il film merita tutte le attenzioni di questo mondo.
  • Von Leppe • 17/06/12 15:13
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Ma c'è in Italia un edizione in Bluray?
    Tipo quella del 50° anniversario che pare sia ottima...
    Ultima modifica: 17/06/12 15:13 da Von Leppe
  • Zender • 17/06/12 16:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Certo che c'è, io l'ho presa e ne vale la pena, per quel che ho visto (non l'ho ancora rivisto tutto).
  • Von Leppe • 17/06/12 17:03
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    ok, grazie!
  • Cotola • 17/06/12 17:58
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Per quel che serve confermo il parere di Mastro
    Zender. Una buona versione.
  • Xtron • 16/09/13 09:20
    Servizio caffè - 2147 interventi
    DVD UNIVERSAL "Hitchcock Collection" 2002
    Durata 1h48m21s - Formato letterbox



    BLURAY UNIVERSAL (Edizione singola)
    Durata 1h48m51s (immagine a 22m55s)

    Ultima modifica: 16/09/13 12:18 da Zender
  • Bergelmir • 11/05/14 02:18
    Galoppino - 211 interventi
    Rivisto nell'ottimo Blu Ray Universal.

    Il bianco e nero è, in una parola, perfetto.
    Neri profondi, bianchi brillanti e puliti, con una gamma di grigi variegatissima, che danno all'immagine una profondità che si vede di rado.
    La nitidezza è superlativa e la grana è appena percepibile.
    Uno spettacolo da vedere.

    Se proprio si vuole notare a tutti i costi un leggero difetto, in tre casi si può notare un aliasing/effetto moiret in corrispondenza della trama di un abito e di una carta da parati, ma potrebbe non dipendere dal master - ho un TV HD, ma di qualità non eccelsa.

    Passando ai numerosi speciali, sono molto interessanti. Abbiamo, fra gli altri:

    - Un classico dietro le quinte
    - Un cinegiornale sull'uscita del film, in cui si rimarcava l'importanza di entrare in sala all'inizio dello spettacolo e di non uscire fino alla fine; questo è bello anche come documentario d'epoca.
    - Foto di scena e dal set.
    - La possibilità di vedere la scena sotto la doccia con e senza musica
    - Storyboard della scena sotto la doccia
    - Un episodio "Alfred Hitchcock presenta" per la TV intitolato Lamb to the slaughter (Come si presenta un agnello), godibile e (credo) inedito.

    Edizione davvero superlativa, degna del film.
  • Medusa71 • 6/09/15 01:04
    Galoppino - 22 interventi
    Ma,si sente bene anche in italiano?No perche' il dvd della Universal,si sente bene in tutte le lingue,tranne quella italiana,piu' bassa e con un fruscio di fondo un po' fastidioso.Ma lo stesso problema anche con altri dvd di Hitch della stessa casa.Ancora non ho capito il motivo....
  • Rocchiola • 21/01/19 11:12
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Confermo che il BD Universal uscito in occasione del cinquantesimo anniversario è perfetto, forse il migliore Hitchcock mai uscito in alta definizione. A tal proposito basta confrontare gli screenshots alla sottostante pagina del sito dvdbeaver per capire il miglioramento conseguito rispetto alle precedenti edizioni. http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare6/psycho.htm
    Il video è pulito e molto dettagliato. L'ultimo bianco-nero del maestro inglese appare perfetto, luminosissimo e dal contrato eccezionale. In merito all'audio italiano, un dolby digital 2.0, io non ho notato particolari fruscii. Certo è meno potente della traccia originale in inglese, ma pulito ed in generale di buona resa soprattutto nelle musiche del maestro Bernard Herrmann. Insomma un capolavoro giustamente resitituito nella miglior forma possibile.
    Ultima modifica: 21/01/19 15:20 da Zender
  • Rebis • 3/01/21 18:18
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    L'edizione steelbook Universal per il 60° anniversario (due dischi: bluray e 4k) contiene la famigerata versione integrale: ciascun disco offre la possibilità di visionare il film sia nella versione theatrical regolarmente circolata nei cinema e nell'home video, sia nella director's cut, ovvero il film come l'avrebbe voluto Hitchcock prima del visto di censura. La commissione impose tre tagli:

    1-Marion che, spiata da Norman, si slaccia il reggiseno.
    2-Il dettaglio prolungato delle mani di Norman lorde di sangue mentre pulisce il bagno.
    3-Una coltellata in più durante l'omicidio di Arbogast.

    La qualità di questa versione è identica alla precedente, quindi ottima, senza cali nelle scene reintegrate; gli extra sono contenuti su entrambi i dischi, in larga parte identici a quelli contenuti nel bluray singolo.
    Ultima modifica: 4/01/21 00:14 da Rebis