Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/16 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/08/16 20:04 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il giovanissimo Ciro, studente in una scuola napoletana di Posillipo, si innamora di una compagna di classe. Prodotta da Alessandro Siani, rappresenta il tentativo di realizzare un cinema popolare partenopeo che esca oltre i limiti cittadini. L'operazione funziona maggiormente nella prima parte più irriverente che nella seconda, maggiormente convenzionale. Lodevole l'assenza di volgarità che spesso funesta alte pellicole con forte connotazione regionale. Ben scelti gli interpreti. Non è memorabile ma è un'operazione che ha il suo perché.

Marcolino1 10/01/17 19:27 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il simpaticissimo e bravo bimbo protagonista si muove su una storia sull'onda di About a boy (ma Hug Grant è decisamente migliore dello psicologo in questa sorta di rip-off italico). Si parla della "napoletanite" alla F.F.S.S. di Arbore, sottolineando geograficamente i "napoletani-napoletani" autentici e ironizzandoci sopra (il surfing fallito e fatale del cantante neomelodico sul pubblico in delirio). Ci sono momenti tiepidamente divertenti e un'insolita visita artistica presso la cripta delle capuzzelle, simbolo dell'amore infelice, tema del film.

Piero68 8/06/17 11:38 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Anche se la regia è affidata a Ansanelli, discreto sceneggiatore, tutta l'operazione porta un solo nome: Alessandro Siani. Nonostante compaia solo come produttore è evidente che, Gigi e Ross a parte, tutto il resto è farina del suo sacco. Dai caratteristi utilizzati, dal tipo di gag, dalla sceneggiatura ecc. Il ragazzino se la cava anche bene (manco a dirlo già comparso in Si accettano miracoli), ma il duo di Made in Sud è ben lontano dal fornire una valida interpretazione. Gag quasi tutte incentrate sulla "napoletanità". Senza pretese.
MEMORABILE: Le ormai onnipresenti figure (in tutti i film napoletani) di Misticone e della Schiano.

Decimamusa 14/06/17 12:50 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Film non privo di pregi: l'assenza di volgarità (una rarità di questi tempi), la spigliatezza del piccolo protagonista, la bellezza e la personalità di Serena Rossi, la felice caratterizzazione dei personaggi di contorno. È una godibile celebrazione della figura dell' "imbranato", che alla fine sa imporsi senza tradire le proprie caratteristiche. Qualche esilità in talune soluzioni di sceneggiatura, qualche forzatura narrativa, qualche eccesso folclorico non inficiano un giudizio sostanzialmente positivo.

Gabrius79 15/11/17 01:05 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Un film non particolarmente riuscito, ma per lo meno il cast cerca di svolgere al meglio il compito assegnatogli. Serena Rossi risulta essere spontanea e verace, mentre Gigi e Ross non esprimono al meglio la loro comicitá, che viene tenuta a briglia cortissima dalla sceneggiatura. Il bambino ispira tanta simpatia nella sua imbranataggine. Buone fotografie e location. Dialoghi non sempre all’altezza.

Siska80 17/03/21 21:51 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Simpatica commedia che evita le scurrilità e, pur non godendo di una trama originale (bimbo spigliato procura un marito all'iperprotettiva mamma) si sorride a più riprese grazie alla bravura dell'intero cast (in particolare di Esposito e del piccolo Guazzo). Il ritmo cala lievemente nella seconda parte, incentrata sull'evolversi della love story tra i due protagonisti, per poi riprendersi nel movimentato finale. Nell'insieme buono.
MEMORABILE: Il bidello chiama "colleghi" i professori; Ciro fa scappare con l'inganno i corteggiatori della madre; Il saggio con tenera sorpresa annessa.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina San Valentino storiesSpazio vuotoLocandina Mondo virtualeSpazio vuotoLocandina Il pilota razzo e la bella siberianaSpazio vuotoLocandina Smog
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.