Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Mi spiace tantissimo, era così sensuale quando metteva il broncio, così ribelle, indomabile e libera ( forse troppo, visto che ne ha limitato la carriera). Oltre al capolavoro di Bertolucci, la vorrei ricordare nel bellissimo "mignotta movie" La Dèrobade.
Zender ebbe a dire: Sì, un'icona prima ancora che un'attrice, grazie a Bertolucci.
Bravo: un'icona, uno di quei volti iconici di un certo cinema della contestazione, come Berger o come Clementi... purtroppo, non è mai mai facile per un attore (e, ancor più, per un'attrice) reinventarsi, dopo che hai avuto successo in pellicole di un determinato genere, e allora i produttori, i registi e, di conseguenza, il pubblico ti dimenticano. Mi spiace soprattutto per la sua età, effettivamente ancora giovane!
Geppo • 3/02/11 17:00 Call center Davinotti - 4356 interventi
È davvero un momentaccio per noi cultori e amatori del cinema. Prima se ne va Daniele Formica adesso anche la dolce Maria Schneider.
Che dire... profonda tristezza. Ciao Maria.
Columbo • 4/02/11 10:42 Pulizia ai piani - 1097 interventi
Mi dispiace moltissimo, è stata una delle figure femminili-simbolo della mia generazione...ciao Maria! RIP
p.s. gragnuola di fischi, buhhh, ortaggi vari, stoviglie e tric-e-trac dagli spalti per il discutibile (per usare un eufemismo) voto davinottico...:)
Per Buio: col ditino? No, con 2 o 3 dita...si fa pistolare al massimo il pazzoide!
Il tuo è un gran bel commento, e quando dici di imparare a memoria ti rispondo che io l'ho quasi fatto per cercare di commentarlo al meglio, ma è un banco di prova per qualsiasi utente,perchè non è così facile accentrare il tutto.
Come vedrai il mio voto è medio-alto...Non capolavoro perchè ha anche dei cali e delle pecche, ma quasi unico nel suo genere e quindi IMPERDIBILE sì, alla grande.
La particolarità che ho messo nelle 150 battute mi ha quasi schoccato.
Fauno ebbe a dire: Per Buio: col ditino? No, con 2 o 3 dita...si fa pistolare al massimo il pazzoide!
Il tuo è un gran bel commento, e quando dici di imparare a memoria ti rispondo che io l'ho quasi fatto per cercare di commentarlo al meglio, ma è un banco di prova per qualsiasi utente,perchè non è così facile accentrare il tutto.
Come vedrai il mio voto è medio-alto...Non capolavoro perchè ha anche dei cali e delle pecche, ma quasi unico nel suo genere e quindi IMPERDIBILE sì, alla grande.
La particolarità che ho messo nelle 150 battute mi ha quasi schoccato.
FAUNO
Grazie Fauno, gentilissimo. Adoro il capolavoro bertolucciano proprio perchè film sulla MORTE, che tanfa di MORTE ad ogni inquadratura, ad ogni respiro, ad ogni gesto.
Film non facile, e vero, ma per me assoluto e per nulla erotico o voyeuristico. Insieme al Salò e una di quelle opere che ti resta marchiata nella pelle a vita.
A questo punto, Fauno, sono curioso di leggere il tuo commento
B. Legnani • 26/07/12 19:50 Pianificazione e progetti - 15233 interventi
Buiomega71 ebbe a dire: Adoro il capolavoro bertolucciano proprio perchè film sulla MORTE, che tanfa di MORTE ad ogni inquadratura, ad ogni respiro, ad ogni gesto.
Film non facile, e vero, ma per me assoluto e per nulla erotico o voyeuristico.
D'accordo su molto, non su tutto.
Il film è erotico, eccome. Eros e Thanatos al massimo livello.
B. Legnani ebbe a dire: Buiomega71 ebbe a dire: Adoro il capolavoro bertolucciano proprio perchè film sulla MORTE, che tanfa di MORTE ad ogni inquadratura, ad ogni respiro, ad ogni gesto.
Io ho trovato il capolavoro bertolucciano per nulla erotico, ma molto mortifero. Poi e sicuramente soggettivo.
Mi avete fatto venire voglia di rivederlo per poterlo rivalutare o affossare ad aeternum.
B. Legnani • 26/07/12 21:15 Pianificazione e progetti - 15233 interventi
Capannelle ebbe a dire: Mi avete fatto venire voglia di rivederlo per poterlo rivalutare o affossare ad aeternum.
Mica obbligatorio. In un'epoca in cui troppo spesso si grida al capolavoro assoluto o si abusa del pollice verso, le valutazioni intermedie sono spesso le più credibili.
Ma il mio problema è un altro e cioè che del film ricordo onestamente poco e che - cosa che mi capita per lo 0,5% dei film visti - il mio è stato un giudizio sommario.
Capannelle ebbe a dire: Ma il mio problema è un altro e cioè che del film ricordo onestamente poco e che - cosa che mi capita per lo 0,5% dei film visti - il mio è stato un giudizio sommario.
Anch'io lo vidi tempo fa, con esiti imbarazzanti (mi ci sono addormentato... d'accordo sarà stata la proiezione di mezzanotte, ma non è una bella cosa addormentarsi al cinema).
Poi ho fatto lo sforzo di rivederlo recentemente. Non mi sono addormentato, ma mi sono annoiato.
E' vero, ha delle cose splendide, e concettualmente è potentissimo. Ma non mi basta che un film abbia una buona base di pensiero: deve anche "prendermi": e questo non c'è riuscito. In questo senso, non ho potuto che attestare il mio giudizio sull'intermedio, come dice Buono: tanti pro importanti, alcuni contro determinanti, e alla fine il mio giudizio sta nel mezzo...
Comunque un film dove il contesto culturale in cui è stato prodotto, lo sforzo e il coraggio creativo (e contestativo) nonché le conseguenze che ha generato (soprattutto nell'immaginario colettivio) sono determinanti nel giudizio del film.... Secondo i miei parametri, naturalmente...
Gugly • 27/07/12 16:43 Archivista in seconda - 4712 interventi
A me piace lui, Brando, sempre e comunque: un viso così sofferto, eppure così duro nella richiesta di sesso così slegato da tutto non lo dimenticherò tanto facilmente.
Rebis ebbe a dire: Comunque un film dove il contesto culturale in cui è stato prodotto, lo sforzo e il coraggio creativo (e contestativo) nonché le conseguenze che ha generato (soprattutto nell'immaginario colettivio) sono determinanti nel giudizio del film.... Secondo i miei parametri, naturalmente...
Giusto quanto scrivi ma io mi ritrovo più dalle parti di Pigro.
Anche perchè spesso mi manca una cultura cinematografica che mi permetta di attribuire al film sotto esame le dovute primogeniture.
B. Legnani • 29/07/12 13:29 Pianificazione e progetti - 15233 interventi
Rebis ebbe a dire: Comunque un film dove il contesto culturale in cui è stato prodotto, lo sforzo e il coraggio creativo (e contestativo) nonché le conseguenze che ha generato (soprattutto nell'immaginario colettivio) sono determinanti nel giudizio del film.... Secondo i miei parametri, naturalmente...
Parzialmente d'accordo. Non mi trovo - infatti - sulla parte sottilineata. GOLA PROFONDA risponde al 100% al criterio in questione, ma resta un film laiduccio, di gran lunga inferiore (cinematograficamente parlando) a un sacco di pellicole dello stesso genere. Idem per EMANUELLE o PER UN PUGNO DI DOLLARI, la cui importanza è millanta volte più alta del suo valore globale.
B. Legnani • 29/07/12 13:31 Pianificazione e progetti - 15233 interventi
Buiomega71 ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: Buiomega71 ebbe a dire: Adoro il capolavoro bertolucciano proprio perchè film sulla MORTE, che tanfa di MORTE ad ogni inquadratura, ad ogni respiro, ad ogni gesto.
Io ho trovato il capolavoro bertolucciano per nulla erotico, ma molto mortifero. Poi e sicuramente soggettivo.
Certamente, la soggettività è indiscutibile. Direi, per raffinare meglio la mia opinione, che questo film non è eccitante, ma ovviamente c'è una bella differenza fra eccitante ed erotico. Ci sono film erotici non eccitanti e film eccitanti per nulla erotici.
Lady
Lele Emo, Buiomega71, Bullseye
Cotola, Enzus79, Nancy, Thedude94
B. Legnani, Homesick, Von Leppe, Fauno, Myvincent, Pinhead80, Paulaster, Giùan, Giacomovie
Lovejoy, Mickes2, Lou, Il Dandi, Ryo
Pigro, Disorder, Gugly, Lythops, Samdalmas, Magi94, Silvia75
Capannelle, Undying, Saintgifts, Matalo!, Victorvega
Il Gobbo, Onion1973, Daidae, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
R.f.e.