Discussioni su The art of negative thinking - Film (2006)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/12 DAL BENEMERITO GESTARSH99
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Gestarsh99
  • Quello che si dice un buon film:
    Paulaster, Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 25/01/12 03:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ho sudato sette camicie ma ho trovato la cover internazionale:

  • Zender • 25/01/12 07:59
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Ma quella che ho messo non è ugualmente la cover internazionale?
  • Gestarsh99 • 25/01/12 13:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Si, quella che hai inserito va bene ugualmente; in pratica è la stessa locandina norvegese coi titoli tradotti in inglese.
  • Gestarsh99 • 26/01/12 23:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Rarissima commedia nera norvegese davvero tosta e spietata, che si diverte a sviscerare ed irridere i più tri(s)ti luoghi comuni sui disabili, prendendosela soprattutto col buonismo fastidioso ed ipocrita di chi sulle sventure altrui ci costruisce i propri altarini egoreferenziali.
    Siamo quasi al limitare della goliardia più nichilistica, anche se l'epilogo "solare" attenua un po' la carica lassista e pessimistica che impregna quasi tutte le sequenze del film.

    Bellissimi i pezzi che il protagonista ascolta nel suo impianto casalingo, da Bob Dylan passando per Johnny Cash sino a toccare gli indimenticabili Steppenwolf.
  • Raremirko • 27/01/12 00:54
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    perchè "rarissima"?
  • Gestarsh99 • 27/01/12 02:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Sia per la maniera in cui affronta il difficile argomento sia per il fatto che da noi ha circolato (sottobanco) molto poco.
  • Gestarsh99 • 11/11/12 11:26
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    perchè "rarissima"?


    Mirko, poi te lo sei più visto il film?
  • Raremirko • 11/11/12 16:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    perchè "rarissima"?


    Mirko, poi te lo sei più visto il film?


    no, vedo di procurarmelo
  • Raremirko • 15/11/12 23:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    perchè "rarissima"?


    Mirko, poi te lo sei più visto il film?


    appena visto; veramente buono.

    Me lo aspettavo più cattivo, invece credo sia più incline alla riflessione.

    Veramente un film maturo che vede i suoi punti forti nei dialoghi e negli attori.

    Semicitazione a Il cacciatore e ho ragione se dico che l'attrice bionda sulla sedia a rotelle, quella che sorride sempre, già l'ho vista anche da altre parti?
  • Gestarsh99 • 16/11/12 17:43
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:

    appena visto; veramente buono.

    Me lo aspettavo più cattivo, invece credo sia più incline alla riflessione.

    Veramente un film maturo che vede i suoi punti forti nei dialoghi e negli attori.



    Si, in un certo senso son d'accordo con te.
    La cattiveria l'ho vista concentrata soprattutto nei primi due terzi del film, quando l'autore sprofonda le sue marionette umane in un tutti contro tutti fisico e psicologico dalle forti valenze cinefile; alla fine però, allorchè il cerchio va chiudendosi le "risolleva dal pozzo" una ad una concendendo a ciascuna un motivo di riscatto aperto alla riflessione tematica (tanto sul livello odierno di comunicazione tra uomo e uomo quanto su argomenti etici e metodologie terapeutiche ipocrite).

    P.S.: E quanta soddisfazione nel sucker-punch rifilato senza premure all'insopportabile e sdolcinata dottorina...
  • Raremirko • 16/11/12 21:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Regà, parlate troppo complicato per me; che significa sucker punch?

    cmq sull'attrice sorridente non sai rispondermi?
  • Gestarsh99 • 16/11/12 21:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il "sucker-punch" è il classico cazzottone sferrato a tradimento, cioè quando meno la vittima potrebbe aspettarselo (se vai su THEYNC.COM c'è l'imbarazzo della scelta tra gli esempi-video a disposizione).

    P.S.: Quell'attrice la ricordo solo in Fia la piccola maga, filmettino per bambini ben poco memorabile...
  • Raremirko • 17/11/12 00:17
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Il "sucker-punch" è il classico cazzottone sferrato a tradimento, cioè quando meno la vittima potrebbe aspettarselo (se vai su THEYNC.COM c'è l'imbarazzo della scelta tra gli esempi-video a disposizione).

    P.S.: Quell'attrice la ricordo solo in Fia la piccola maga, filmettino per bambini ben poco memorabile...


    ma alla fine pensare negativo aiuta?

    nel film, almeno?
  • Gestarsh99 • 20/11/12 10:55
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:


    ma alla fine pensare negativo aiuta?

    nel film, almeno?



    Nel film, senza spoilerare, credo proprio di si, come dimostrano le ultime immagini di chiusura.

    Spostandoci invece alla vita di tutti i giorni, se ciò serve come training autogeno per preparare la mente alle peggiori situazioni possibili, credo che "pensare negativo" sia utilissimo ad alleggerire la vita.

    Se poi si va su un territorio più complesso e filosofico, le cose si complicano un pochettino: lì il metodo si intreccia all'ideologia e ognuno può reagire come meglio crede per se stesso.

    Son stato criptico? :D
  • Raremirko • 20/11/12 23:43
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:


    ma alla fine pensare negativo aiuta?

    nel film, almeno?



    Nel film, senza spoilerare, credo proprio di si, come dimostrano le ultime immagini di chiusura.

    Spostandoci invece alla vita di tutti i giorni, se ciò serve come training autogeno per preparare la mente alle peggiori situazioni possibili, credo che "pensare negativo" sia utilissimo ad alleggerire la vita.

    Se poi si va su un territorio più complesso e filosofico, le cose si complicano un pochettino: lì il metodo si intreccia all'ideologia e ognuno può reagire come meglio crede per se stesso.

    Son stato criptico? :D



    No, anzi, tutto ok