Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Fantozzi - Film (1975) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

107 post
  • Cangaceiro • 9/01/09 20:43
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Beh,basti pensare che il nostro Paolino ha definito Wojitila(non so se si scrive così)un "grande attore,faceva finta di avere la gobba e la gente lo applaudiva".Sempre rivolta a Giovanni Paolo secondo un'altra grande perla di Villaggio:"LO PENSO VERAMENTE,IL PAPA E' UNA PERSONA TROPPO INTELLIGENTE PER CREDERE CHE DIO ESISTA DAVVERO!"
  • Gugly • 9/01/09 20:47
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Beh,basti pensare che il nostro Paolino ha definito Wojitila(non so se si scrive così)un "grande attore,faceva finta di avere la gobba e la gente lo applaudiva".Sempre rivolta a Giovanni Paolo secondo un'altra grande perla di Villaggio:"LO PENSO VERAMENTE,IL PAPA E' UNA PERSONA TROPPO INTELLIGENTE PER CREDERE CHE DIO ESISTA DAVVERO!"

Villaggio deve sempre sparare boutades...
  • Ciavazzaro • 9/01/09 21:28
    Scrivano - 5583 interventi
    La suora in fantozzi subisce,l'avrebbe gettata giu' dalle scale anche un santo !! hehe.
    Comunque e' vero l'aspetto anticlericale e' una componente molto forte.
  • Gugly • 9/01/09 21:39
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    La suora in fantozzi subisce,l'avrebbe gettata giu' dalle scale anche un santo !! hehe.
    Comunque e' vero l'aspetto anticlericale e' una componente molto forte.

Per un accostamento generale quanto efficace ovvero Chiesa vicina al potere dei direttori megagalattici e lontana dai bisogni dei poveri cristi.
  • Blutarsky • 18/03/09 17:46
    Magazziniere - 339 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Nel primo libro di Fantozzi, pubblicato nel 1971 (ma che raccoglieva materiale già pubblicato su L'Europeo negli anni precedenti), Fantozzi fa spesso coppia con un certo Fracchia, mentre Filini è un personaggio del tutto secondario, nominato solo qualche volta. In pratica per il film quello che nel libro era Fracchia divenne Filini, per motivi inspiegabili.

mi ricordo di aver letto da bambino i primi due libri chiedendomi la stessa cosa.
    bisognerebbe capire se gli articoli sull'europeo fossero anteriori rispetto all'apparizione del personaggio Fracchia nel famosissimo schetch della poltrona, che rese indistinguibile il personaggio Fracchia da quello Fantozzi, e forse per questo sostituito nel film da Filini.
  • Ciavazzaro • 28/04/09 16:33
    Non accreditato nell'ultimo episodio quando Villaggio e' in ufficio con folagra,appare il caratterista Bruno Bertocci.
  • Gugly • 21/12/09 23:27
    Direi che data la situazione contigente (almeno qui al Nord la neve ci sta imbaccucando) ci sta la perla della sera:

* Fantozzi: Io sono stato azzurro di sci!
    Calboni e Sig.na Silvani: Eh?
    Fantozzi: Io sono stato nella nazionale di sci!
    Sig.na Silvani: E lo dice così?!? Ma! Ha sentito Calboni? Eh... che bravo!
    Calboni: Si vedremo... ce lo dimostrerà!
    Fantozzi: Veramente... sono dieci anni che non scio...
    Calboni: Eh?
    Sig.na Silvani: Come?
    Fantozzi: Dicevo che saranno vent'anni che non scio...
    Sig.na Silvani: Cosa?
    Sig.na Silvani: Parli forte, non si capisce!
    Fantozzi: Sto dicendo che saranno trenta, trentacinque anni che non vedo un paio di sci!

* Sig.na Silvani: Cos'è quel picco lassù?
    Calboni: Quale?
    Sig.na Silvani: Quello lassù!
    Calboni: Ah quello lì? Quella... è... quella è... il dente del giudizio, sì!
    Sig.na Silvani: Ah! Non lo riconoscevo!
  • Ciavazzaro • 10/01/10 12:06
    Ci ha lasciati uno degli sceneggiatori di questo film e creatore di tante altre saghe,il bravissimo Piero De Bernardi.

R.I.P.
  • Zender • 10/01/10 13:53
    Capo scrivano - 49302 interventi
    Già, uno degli ultimi grandi sceneggiatori d'Itaia. L'inseparabile Benevenuti se n'era andato qualche anno fa.
  • Gugly • 10/01/10 14:01
    Ora si aspettano i nuovi, ci deve essere il ricambio generazionale.

Va bene, è morto De Bernardi,mi dispiace, però ora sotto con nuove leve e idee coerenti con i nostri tempi.
  • Ciavazzaro • 10/01/10 14:16
    Sarà molto molto difficile che qualcuno riesca a rimpizzarli.
    La situazione del cinema in Italia anche dal punto di vista delle sceneggiature è oramai scandalosa.
  • Gugly • 10/01/10 14:24
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Sarà molto molto difficile che qualcuno riesca a rimpizzarli.
    La situazione del cinema in Italia anche dal punto di vista delle sceneggiature è oramai scandalosa.

Appunto...
  • Cangaceiro • 10/01/10 14:45
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Se ne va uno degli ultimi fuoriclasse della nostra commedia (ma non solo, mise mano addirittura al copione di C'era una volta in America).Sicuramente il vuoto lasciato dalla generazione di fenomeni tra attori, sceneggiatori e registi del dopoguerra diventa sempre più grande...
  • Atomino • 3/04/10 14:23
    Disoccupato - 4 interventi
    Ho scoperto tramite questo fighissimo sito della scena della dieta nel carcere che era stata giratà già per il primo film. L'edizione in dvd con questa scena è attualmente in commercio? E nei successivi 3 film della serie ci sono scene in più che non comparivano nella prima edizione?
  • Zender • 3/04/10 14:40
    Capo scrivano - 49302 interventi
    Era una scena girata per il primo Fantozzi e poi evidentemente scartata per la versione passata nei cinema e poi in tv, ripresa appunto e RIGIRATA per Fantozzi contro tutti. L'edizione in dvd che cnteneva questa scena in più è quella con la copertina arancione e il oster del film sopra ovvero questa:
    http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=139430

Non mi risulta ne esistano altre in commercio ma non ne sono certissimo.

Negli altri film della serie la cosa non si è verificata con altre scene, purtroppo, quindi quella credo sia l'unica "inedita".
  • Undying • 16/04/10 01:21
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Per Pigro: mi sono accorto ora che il grado di affinità si avvicina al 60%.
    Più o meno stessa cosa per Rebis e B.Legnani!

Quando ieri ti sei assentato abbiamo citato alcuni film meritevoli della definizione di "capolavoro" -tradotto in pallini: 5- tra i quali rientra pure questo primo capitolo di Fantozzi...
    Ultima modifica: 16/04/10 01:25 da Undying
  • Pigro • 16/04/10 13:00
    Consigliere - 1716 interventi
    Undying ebbe a dire:

Beh dai, potremmo andare al cinema insieme allora...! E se ci andiamo, cedo volentieri anche all'horror...
  • Rebis • 16/04/10 14:16
    Compilatore d’emergenza - 4463 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

Beh dai, potremmo andare al cinema insieme allora...! E se ci andiamo, cedo volentieri anche all'horror...

... pretendo un invito anch'io allora, o faccio una scenata di gelosia, a tutti e due ;D
  • Undying • 16/04/10 20:52
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Pigro ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

... pretendo un invito anch'io allora, o faccio una scenata di gelosia, a tutti e due ;D

Alla prima occasione, perché no?
    Shadow di Zampaglione, ad esempio, è alle porte!

Poi non dimnetichiamoci il teatro: un'arte di cui, purtroppo, conosco poco...
  • Rebis • 16/04/10 21:40
    Compilatore d’emergenza - 4463 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Pigro ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

Alla prima occasione, perché no?
    Shadow di Zampaglione, ad esempio, è alle porte!

Poi non dimnetichiamoci il teatro: un'arte di cui, purtroppo, conosco poco...

Per il teatro aspettiamo un invito di Pigro che è la voce più autorevole mi pare ;) mentre per me possiamo già "prenotarci" per una visione di gruppo di Zampaglione!