Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Fantozzi - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

107 post
  • Huck finn • 25/01/23 15:32
    Galoppino - 673 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Huck finn ebbe a dire:
    La dimostrazione al momento non è fattibile, ma credo di aver individuato Willy Colombaioni (fratello di Arnaldo, anche lui citato nei titoli di coda) nel portiere esaltato della squadra di Fantozzi durante la sfida scapoli-ammogliati (portiere che non a caso compie un paio di acrobazie "circensi")

Non è raffrontabile con nessuno della lite condominiale?
    In primo piano in verde
    Stringe la mano a Fantozzi

A parte l'aria generale (ci trovo una forte somiglianza), ci sono alcuni elementi (la mancanza dell'incisivo laterale sinistro, la forma dell'orecchio) che in linea di massima sono abbastanza dirimenti.
    L'altro elemento a favore sono le acrobazie del portiere (stando a quanto ho trovato in rete, Willy Colombaioni oltre che clown era acrobata e giocoliere).

Il problema è che, tra qualità dei fotogrammi e inquadrature non ottimali, anche l'identificazione credo si possa considerare al massimo come probabile (ma non certa). In più non sono cmq riuscito a trovare inquadrature eventualmente buone per la faccioteca.
    Ultima modifica: 26/05/24 11:14 da Huck finn
  • Zender • 25/01/23 15:39
    Capo scrivano - 48723 interventi
    Capisco. Quando vuoi cancelliamo. Colombaioni ha ormai trovato il suo posto in faccioteca.
  • B. Legnani • 25/01/23 16:09
    Pianificazione e progetti - 15150 interventi
    Huck finn ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Huck finn ebbe a dire:
    La dimostrazione al momento non è fattibile, ma credo di aver individuato Willy Colombaioni (fratello di Arnaldo, anche lui citato nei titoli di coda) nel portiere esaltato della squadra di Fantozzi durante la sfida scapoli-ammogliati (portiere che non a caso compie un paio di acrobazie "circensi")

Non è raffrontabile con nessuno della lite condominiale?

In primo piano in verde
    Stringe la mano a Fantozzi

A parte l'aria generale (ci trovo una forte somiglianza), ci sono alcuni elementi (la mancanza dell'incisivo laterale sinistro, la forma dell'orecchio) che in linea di massima sono abbastanza dirimenti.
    L'altro elemento a favore sono le acrobazie del portiere (stando a quanto ho trovato in rete, Willy Colombaioni oltre che clown era acrobata e giocoliere).

Il problema è che, tra qualità dei fotogrammi e inquadrature non ottimali, anche l'identificazione credo si possa considerare al massimo come probabile (ma non certa). In più non sono cmq riuscito a trovare inquadrature eventualmente buone per la faccioteca.

è lui, senza dubbio. proprio non è mai manco di tre quarti?
    Ultima modifica: 30/09/24 18:12 da Zender
  • Huck finn • 25/01/23 20:13
    B. Legnani ebbe a dire:
    è lui, senza dubbio. proprio non è mai manco di tre quarti?
    Purtroppo no. Sempre di profilo o troppo lontano.
    Ultima modifica: 25/01/23 20:23 da Huck finn
  • Zender • 26/01/23 07:39
    Capo scrivano - 48723 interventi
    No, oltretutto è troppo a destra, con un'altra faccia accanto.... Evitiamo. Vediamo se si trova in Kakkientruppen o Bello come un arcangelo.
    Ultima modifica: 26/01/23 07:39 da Zender
  • Huck finn • 14/01/25 23:29
    Nei commenti a questo video di Facebook il nipote di Arnaldo Colombaioni conferma che Willy era il portiere nella partita scapoli-ammogliati e uno dei partecipanti alla riunione di condominio. Aggiunge che era anche il cameriere del casinò nel secondo film della serie
    Ultima modifica: 14/01/25 23:34 da Huck finn
  • Huck finn • 15/01/25 19:23
    Il ruolo del cameriere pasticcione del veglione di Capodanno, interpretato da Nani Colombaioni, viene spesso attribuito erroneamente ad Angelo Di Porto (c'è anche una pagina Facebook che porta avanti l'errore).

Nel cast del film su IMDb, Angelo Di Porto appare (non accreditato) come "Waiter". Una ipotesi è che tale attore compaia realmente nel film nel ruolo di un cameriere (non quello pasticcione) e che lui stesso (o qualcuno che lo ha riconosciuto) abbia aggiornato la pagina IMDb; a partire da qui, qualcuno potrebbe aver travisato scambiandolo per il personaggio interpretato da Colombaioni.

Cercando su Internet, ho trovato un Angelo Di Porto accreditato nel film Le amiche del cuore del 1992 (quindi 17 anni dopo "Fantozzi"):

L'attore è quello qui al centro:

Nel caso, è più probabile si tratti di un cameriere del veglione piuttosto che di Courmayeur (visto che le scene valdostane sono state girate realmente "in loco"). A puro titolo di esempio, potrebbe essere questo:

Ultima modifica: 16/01/25 09:36 da Zender