Mgian • 4/04/20 15:41
Disoccupato - 1 interventiSalve a tutti. Sono un nuovo utente, ma leggo da tempo le pagine del sito.
In questo periodo di quarantena coatta ho rivisto, per l'ennesima volta, alcuni film di Fantozzi.
Vi sottopongo quest'idea. Sarebbe fattibile, in base alle regole del sito, un approfondimento con recensioni elaborate delle singole sequenze di ciascun film? Mi spiego: si tratterebbe di recensire Fantozzi come se fosse una serie tv, ovvero scomporlo in episodi, o meglio in sequenze, e analizzare (con relativo giudizio davinottiano) ciascuna di esse.
Per esempio, per il primo film del 1975:
1. Fantozzi murato vivo
2. Fantozzi va al lavoro
3. Fantozzi e il tormentato rapporto con la signorina Silvani
4. Partita scapoli e ammogliati
5. Fantozzi al campeggio
e così via.
Qualche anno fa scrissi una lunga analisi della sequenza finale (Fantozzi e Folagra) pubblicata sui social, non la linko perché non so se è permesso, ma mi piacerebbe farlo per tutte le sequenze di tutti i film.
L'ispirazione mi è venuta leggendo le recensioni de L'ispettore Derrick (grazie, Zender!): mi rendo conto che quello è un telefilm e Fantozzi è una serie di film, ma credo che possa essere un servizio utile per gli
aficionados del ragioniere.
Grazie comunque per l'attenzione.
Red Dragon, Undying, Il Gobbo, Lovejoy, Ciavazzaro, Cangaceiro, Herrkinski, Supercruel, Renato, Ale nkf, Paulaster, Tarabas, Disorder, Ale56, Ilcassiere, Il gipeto, Trivex, Satyricon, Mc98, Albitolax, Liv, Mco, Furetto60, Modo, Lòpe, Stelio, Luras, Ramino, Pinhead80, Faggi, Jurgen77, Xabaras, Hackett, Taxius, Gmriccard, Claudius, Victorvega, Aco, Androv, Danilo80, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.
Stubby, Puppigallo, Fabbiu, Mfisk, Pigro, Redeyes, Metuant, Vstringer, Mdmaster, Tomslick, Roger, Ford, Motorship, Gabrius79, Markus, Mickes2, Ultimo, Rigoletto, Bergelmir, Parsifal68, Jep21, Smoker85, Gottardi, Giufox, Azione70, Gordon, Diamond, Luluke, Teddy , Gabigol, Lupus73
Galbo, Gugly, Daidae, Cotola, Cristian, Belfagor, Ishiwara, Il Dandi, Dengus, Neapolis, Graf, Piero68, Lythops, Il ferrini, Alex75, Rambo90, Pesten, Alciatus, Minitina80, Noodles, Siska80, Katullo, Simdek, Cerveza, Giùan, Marmotta, Reeves, Dave hill
B. Legnani, Deepred89, Daniela, Vanadio, Capannelle, Bruce, Funesto, Samuel1979, Matalo!, Jdelarge, Straffuori, Raremirko, Apoffaldin
Caesars, Nando, Didda23, Marione, Almicione, Magi94, Enzus79
Vitgar, Pessoa
T.garufi, Fauno