Ernesto • 21/10/08 16:28
Disoccupato - 131 interventiIo invece ringrazio voi per aver creato questo sito dove ho finalmente trovato la risposta che cercavo relativamente alla clinica-prigione del dottor Birkenmeyer. Da anni mi arrovellavo il cervello chiedendomi dove fosse situata quella prigione 'd'altri tempi' e inizialmente anch'io, come altri, essendo di Roma, pensai subito allo storico carcere romano di Regina Coeli (o Regina Celi); poi però dissi "
non credo che il Ministero di Grazia e Giustizia abbia concesso quella location"; "
trasferire qualche migliaio di detenuti con chissà quali problemi per l'ordine pubblico per realizzare una scena di un film?". No, non poteva essere; mi venne poi in mente il più moderno carcere di Rebibbia, ma appunto essendo 'moderno' scartai anche questa ipotesi. Ora, il primo film di Fantozzi essendo stato girato quasi interamente a Roma mi ha fatto sempre credere che la location doveva essere nei dintorni e mai e poi mai avrei pensato ad un teatro di posa dei mitici studi De Paolis. Grazie dunque a chi è riuscito nell'impresa e a chi ha avuto l'idea di creare questo simpatico e curioso sito.
P.S. Anch'io sono un fan di Fantozzi e mi incuriosisce molto guardare la mia città come è mutata nel corso del tempo anche perché in quegli anni me ne andavo in giro per Roma inconsapevole che magari a poche centinaia di metri da me stavano girando i film che mi avrebbero fatto sorridere e divertire come un bambino (Fantozzi su tutti, ma anche er monnezza e molti altri) sui quali cercherò di dare un piccolo contributo per la ricerca delle location.
Saluti a tutti
Ernesto
Zender ebbe a dire:
Chiaramente amando tutti i film di Fantozzi (i primi 4 di sicuro, almeno) non vedo l'ora di sapere cosa aggiungerai.Ultima modifica: 22/10/08 05:58 da
Ernesto
Red Dragon, Undying, Il Gobbo, Lovejoy, Ciavazzaro, Cangaceiro, Herrkinski, Supercruel, Renato, Ale nkf, Paulaster, Tarabas, Disorder, Ale56, Ilcassiere, Il gipeto, Trivex, Satyricon, Mc98, Albitolax, Liv, Mco, Furetto60, Modo, Lòpe, Stelio, Luras, Ramino, Pinhead80, Faggi, Jurgen77, Xabaras, Hackett, Taxius, Gmriccard, Claudius, Victorvega, Aco, Androv, Danilo80, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.
Stubby, Puppigallo, Fabbiu, Mfisk, Pigro, Redeyes, Metuant, Vstringer, Mdmaster, Tomslick, Roger, Ford, Motorship, Gabrius79, Markus, Mickes2, Ultimo, Rigoletto, Bergelmir, Parsifal68, Jep21, Smoker85, Gottardi, Giufox, Azione70, Gordon, Diamond, Luluke, Teddy , Gabigol, Lupus73
Galbo, Gugly, Daidae, Cotola, Cristian, Belfagor, Ishiwara, Il Dandi, Dengus, Neapolis, Graf, Piero68, Lythops, Il ferrini, Alex75, Rambo90, Pesten, Alciatus, Minitina80, Noodles, Siska80, Katullo, Simdek, Cerveza, Giùan, Marmotta, Reeves, Dave hill
B. Legnani, Deepred89, Daniela, Vanadio, Capannelle, Bruce, Funesto, Samuel1979, Matalo!, Jdelarge, Straffuori, Raremirko, Apoffaldin
Caesars, Nando, Didda23, Marione, Almicione, Magi94, Enzus79
Vitgar, Pessoa
T.garufi, Fauno