Undying • 19/12/08 01:53
Comunicazione esterna - 7568 interventi Memorabile inizio di carriera: le prime famose parole (fuori campo) nello strepitoso incipit del film:
"Per arrivare a timbrare il cartellino d'entrata alle otto e trenta precise, Fantozzi, sedici anni fa cominciò con mettere la sveglia alle sei e un quarto; oggi, a forza di esperimenti e perfezionamenti continui, è arrivato a metterla alle sette e cinquantuno. Vale a dire al limite delle possibilità umane!"
Scapoli Contro Ammogliati: una partita di pallone devastante!
(
citazioni dal film)
"In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative. Per la società di Fantozzi era certo Filini, ovviamente dell'ufficio sinistri."
"Mai Fantozzi era riuscito a sfuggire alle sue mostruose iniziative, a cominciare dalla più agghiacciante: l'annuale sfida calcistica fra scapoli e ammogliati. Queste tenzoni si svolgono sempre nel più disastrato dei campetti di periferia; le formazioni sono sempre molto ridotte, per ritardi, defezioni, proibizioni di madri, spose e medici curanti."
"Verso il dodicesimo del primo tempo cominciano i primi drammatici sintomi di collassi cardiocircolatori. E implacabilmente si presenta sul campo di gioco il "nuvolone da impiegati". Ogni impiegato ha la sua nuvola personale, sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo è in ferie o in vacanza gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata."
In Campeggio
(
citazioni dal film)
"Fantozzi era la vittima preferita di Filini. Una volta lo convinse a comprare in società una barca completa di accessori per pesca e campeggio: otto chili di cambiali che li avrebbero perseguitati fino al 1984! Braccati dalla solita nuvola partirono in una splendida giornata di fine primavera!"
"100 nerbate ciascuno
[...]
A causa di questo umiliante contrattempo arrivarono al campeggio del lago che era già notte fonda."
"Basta verdammt nochmal!
Italiani sempre rumore, sempre cantare chitarra e mandolino! Silenzio!
Qui dormire!
Teteschi noi!
Se no farà espellere tai kampi!
Noi teteschi no italiani mandolino![/b]"
(le voci dei turisti tedeschi sono in realtà di
Marcello "Max"
Turilli, la prima, e dello stesso
Luciano Salce la seconda.)
La partita a tennis
(
citazioni dal film)
"Filini fissò il campo da tennis per la domenica più rigida dell'anno. Dalle sei alle sette antelucane. Tutte le altre ore, man mano che si avvicinava il mezzogiorno, erano occupate da giocatori di casta sempre più elevata: Direttori Clamorosi, ereditieri, cardinali e figli di tutti questi potenti."
"Entrando a quell'ora negli spogliatoi del Park Tennis, vi trovarono tre giocatori rimasti lì dalla sera prima."
"Abbigliamento di Filini: gonnellino pantalone bianco di una sua zia ricca, maglietta Lacoste pure bianca, scarpa da passeggio di cuoio grasso, calza scozzese e giarrettiere; doppia racchettina Liberty da volano.
Fantozzi: maglietta della Gill, mutanda ascellare aperta sul davanti e chiusa pietosamente con uno spillo da balia, grosso racchettone 1912, elegante visiera verde con la scritta "Casino Municipale di Saint Vincent."
Calboni, la Silvani e Fantozzi a Courmayeur
(
citazioni dal film)
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
"Era la figlia di una delle principali azioniste della società, e lui aveva avuto l'onore di riportarle d'urgenza alla stazione un libro giallo dal titolo "L'Albicocco al Curaro"
(trattasi, ovviamente, della contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare)
"Dopo quella diamantata pazzesca la contessina Serbelloni Mazzanti Vien Dal mare gli fece conoscere alcuni amici e gli presentò nell'ordine: la signora Bolla, i coniugi Bertani, la contessa Ruffino, i fratelli Gancia, Donna Polonari, il barone Ricasoli, il marchese Antinori, i Serristori Branca e i Moretti, quelli della birra. A metà di quel giro di presentazioni Fantozzi era già completamente ubriaco!"
Red Dragon, Undying, Il Gobbo, Lovejoy, Ciavazzaro, Cangaceiro, Herrkinski, Supercruel, Renato, Ale nkf, Paulaster, Tarabas, Disorder, Ale56, Ilcassiere, Il gipeto, Trivex, Satyricon, Mc98, Albitolax, Liv, Mco, Furetto60, Modo, Lòpe, Stelio, Luras, Ramino, Pinhead80, Faggi, Jurgen77, Xabaras, Hackett, Taxius, Gmriccard, Claudius, Victorvega, Aco, Androv, Danilo80, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.
Stubby, Puppigallo, Fabbiu, Mfisk, Pigro, Redeyes, Metuant, Vstringer, Mdmaster, Tomslick, Roger, Ford, Motorship, Gabrius79, Markus, Mickes2, Ultimo, Rigoletto, Bergelmir, Parsifal68, Jep21, Smoker85, Gottardi, Giufox, Azione70, Gordon, Diamond, Luluke, Bibi, Teddy
Galbo, Gugly, Daidae, Cotola, Cristian, Belfagor, Ishiwara, Il Dandi, Dengus, Neapolis, Graf, Piero68, Lythops, Il ferrini, Alex75, Rambo90, Pesten, Alciatus, Minitina80, Noodles, Siska80, Katullo, Simdek, Cerveza, Giùan, Marmotta, Reeves, Dave hill
B. Legnani, Deepred89, Daniela, Vanadio, Capannelle, Bruce, Funesto, Samuel1979, Matalo!, Jdelarge, Straffuori, Raremirko, Apoffaldin
Caesars, Nando, Didda23, Marione, Almicione, Magi94, Enzus79
Vitgar, Pessoa
T.garufi, Fauno