Discussioni su Dogman - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Raremirko • 30/05/18 21:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Mi è piaciuto molto; si è ritornati al primo Garrone, alla atmosfere dei suoi primi film.


    E' una vicenda sospesa e recitata benissimo, senza speranza e redenzione, come molti film del nostro.

    Il cane nel freezer è un pugno nello stomaco.


    Che roba che un altro regista, lo stesso anno, vi abbia dedicato un'alra opera.
  • Galbo • 1/07/18 18:00
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    il film si è aggiudicato ben 8 nastri d'argento a taormina: miglior film, regia, migliori attori (premiati entrambi i protagonisti), produzione, scenografia, montaggio e sonoro.

    curiosità:
    Inizialmente il regista aveva pensato a Benigni come protagonista, scelta decaduta via via che la sceneggiatura ha subito numerosi rimaneggiamenti

    (fonte: Il resto del Carlino 1/07/2018)

    Ottima scelta quella di premiare i due protagonisti, entrambi notevoli
  • Schramm • 1/07/18 19:31
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Maiuscoli Schramm, per le curiosità. Perché anche i premi vanno in curiosità.

    ogghei gabo. i premi li avevo sistemati per la DG in realtà. ora maiuscolizzo.
  • Zender • 1/07/18 20:23
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sarebbe stato anche peggio: se mi scrivi metà post per la discussione generale e metà per le curiosità io come avrei fatto a spezzarlo lasciandone metà qui e portandone metà di là? I am not a prestigiator.
  • Raremirko • 1/07/18 21:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Che roba Benigni al posto di Fonte; sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso, magari, e sarebbe stato interessante veder Roberto alle prese con temi serissimi e poco spazio per far ridere.

    Ma comunque Fonte è magistrale.
  • Galbo • 1/07/18 22:41
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Che roba Benigni al posto di Fonte; sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso, magari, e sarebbe stato interessante veder Roberto alle prese con temi serissimi e poco spazio per far ridere.

    Ma comunque Fonte è magistrale.


    Benigni non ce lo vedo proprio
  • Herrkinski • 12/01/20 00:10
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Qualcuno sa se l'osteria mostrata in alcune scene del film esiste o è stata ricostruita? La zona in generale in cui è ambientato ha ancora negozi e attività o è dismessa? Ho notato che stranamente nessuno si è interessato alle location.
  • Capannelle • 14/01/20 19:42
    Scrivano - 3510 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Non resta altro che confrontare i due risultati...
    E tu che aspetti Dani? 44 voti (e uno score invidiabile) manca solo il tuo ;-)
    Ultima modifica: 14/01/20 19:43 da Capannelle
  • Daniela • 14/01/20 21:28
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Hai ragione Capannelle, mi ero riproposta di vederlo tempo fa e poi, per una ragione o l'altra, ho perso il treno. Rimedierò in settimana. Grazie per esserti prestato al compito di post-it umano :o)
  • Caveman • 25/03/20 14:53
    Servizio caffè - 403 interventi
    Un film che senza dubbio resta in mente.
    Visto al cinema ormai tempo fa, non mi ero documentato (volutamente) e non sapevo cosa aspettarmi. Di sicuro non ha deluso nella sua ottima realizzazione, certo non un film da vedere e rivedere.

    Comunque almeno una volta andrebbe visto, se non altro per dimostrare (anche a noi stessi?) che il cinema italiano quando vuole, sforna ottime prove.
  • Bruce68 • 26/08/23 09:32
    Disoccupato - 10 interventi
    Nei titoli di coda si ringraziano i detenuti della Casa circondariale di Rebibbia
    Quindi la scena nella quale Fonte entra in carcere è stata realmente girata nell'istituto di pena romano con persone realmente detenute?