Schramm ebbe a dire: il film si è aggiudicato ben 8 nastri d'argento a taormina: miglior film, regia, migliori attori (premiati entrambi i protagonisti), produzione, scenografia, montaggio e sonoro.
curiosità:
Inizialmente il regista aveva pensato a Benigni come protagonista, scelta decaduta via via che la sceneggiatura ha subito numerosi rimaneggiamenti
(fonte: Il resto del Carlino 1/07/2018) Ottima scelta quella di premiare i due protagonisti, entrambi notevoli
Zender ebbe a dire: Maiuscoli Schramm, per le curiosità. Perché anche i premi vanno in curiosità.
ogghei gabo. i premi li avevo sistemati per la DG in realtà. ora maiuscolizzo.
Zender • 1/07/18 20:23 Capo scrivano - 49022 interventi
Sarebbe stato anche peggio: se mi scrivi metà post per la discussione generale e metà per le curiosità io come avrei fatto a spezzarlo lasciandone metà qui e portandone metà di là? I am not a prestigiator.
Raremirko • 1/07/18 21:15 Call center Davinotti - 3863 interventi
Che roba Benigni al posto di Fonte; sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso, magari, e sarebbe stato interessante veder Roberto alle prese con temi serissimi e poco spazio per far ridere.
Raremirko ebbe a dire: Che roba Benigni al posto di Fonte; sarebbe venuto fuori qualcosa di diverso, magari, e sarebbe stato interessante veder Roberto alle prese con temi serissimi e poco spazio per far ridere.
Qualcuno sa se l'osteria mostrata in alcune scene del film esiste o è stata ricostruita? La zona in generale in cui è ambientato ha ancora negozi e attività o è dismessa? Ho notato che stranamente nessuno si è interessato alle location.
Daniela • 14/01/20 21:28 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Hai ragione Capannelle, mi ero riproposta di vederlo tempo fa e poi, per una ragione o l'altra, ho perso il treno. Rimedierò in settimana. Grazie per esserti prestato al compito di post-it umano :o)
Caveman • 25/03/20 14:53 Servizio caffè - 403 interventi
Un film che senza dubbio resta in mente.
Visto al cinema ormai tempo fa, non mi ero documentato (volutamente) e non sapevo cosa aspettarmi. Di sicuro non ha deluso nella sua ottima realizzazione, certo non un film da vedere e rivedere.
Comunque almeno una volta andrebbe visto, se non altro per dimostrare (anche a noi stessi?) che il cinema italiano quando vuole, sforna ottime prove.
Nei titoli di coda si ringraziano i detenuti della Casa circondariale di Rebibbia Quindi la scena nella quale Fonte entra in carcere è stata realmente girata nell'istituto di pena romano con persone realmente detenute?
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/05/18
Pierob91
Belfagor, Ryo, Anthonyvm
Digital, Bruce, Thedude94, Rebis, Tarabas, Nancy, Taxius, Xamini, Salbaccaro, Bubobubo, Giùan, Il Dandi, Pinhead80, Il ferrini, Victorvega, Daniela, Valcanna
Paulaster, Puppigallo, Gabrius79, Lou, Cotola, Josephtura, Lythops, Jandileida, Redeyes, Muttl19741, Gabigol, Jurgen77, Hackett, Enzus79, Nando, Medicinema, Gordon, Gottardi, Piero68, Alexcinema
Markus, Schramm, Mtine, Kinodrop, Galbo, Myvincent, Matalo!, Capannelle, Caesars, Pigro, Faggi, Minitina80, Keyser3, Magi94, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, Gugly, Didda23, Herrkinski
Rocchiola
Zoltan