Discussioni su Darling - Film (1965)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/11 DAL BENEMERITO DUSSO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Cotola, Il Gobbo, Daniela
  • Davvero notevole!:
    Lucius
  • Quello che si dice un buon film:
    Thedude94
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Dusso

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Robertone • 18/03/12 17:17
    Disoccupato - 3 interventi
    Bella scoperta,cioè lo dicono pure su wikipedia!Buonasera,scusate ora non voglio innescare una polemica,però và detto:io è un pò che vi osservo e vedo tante belle parole e dichiarazioni di intenti ma se guardate bene 70-80% delle location postate quà sopratutto da certi utenti,non pochi,vengono carpite in giro per la rete:su wiki,imdb,sul tubo,nella valigia dei sogni,forum italiani e stranieri dedicati e quasi senza citare la fonte!ci mettete una bella foto attuale di confronto e il gioco è fatto e tutti contenti e questo imho è un vostro modo di fare abbastanza scorretto.Perchè l'admin non scrive papale papale che la politica del sito comprnde sfruttare informazioni raccattate quà e là e attribuirsi scoperte di altri?perchè non prende più seriamente il suo ruolo?Roberto.
  • Mauro • 18/03/12 17:24
    Disoccupato - 11983 interventi
    Ammetto di averla scoperta senza guardare su wikipedia, ma mi sono fatto una bella ricerca su google, cercando le foto di ville toscane (perchè era fuor di dubbio che fosse toscana, mi ricordava molto quella del "Pesce innamorato") che avessero una scala a tenaglia.

    Comunque, non penso che si violi il copyright se si segnalano location già segnalate da altri. Quelle al massimo sono un aiuto per cominciare a cercare, senza partire a casaccio.
  • Robertone • 18/03/12 17:41
    Disoccupato - 3 interventi
    Ma non ne faccio una questione di copyright ma di correttezza,alla luce di certe affermazioni che ho letto sul sito.Ripeto,non voglio essere polemico,però quà la consuetudine sembra questa.Cercare e sbattersi facendosi un mazzo tanto và benissimo e apprezzabilissimo,affiancarci informazioni già note e stranote facendole vostre invce non lo trovo corretto.
  • Mauro • 18/03/12 18:12
    Disoccupato - 11983 interventi
    Volevo anche segnalare a Robertone che diverse segnalazioni presenti su wikipedia sono comparse dopo e non prima delle segnalazione su Davinotti. E questo vale anche per le segnalazioni de "La valigia dei sogni"
  • Travis • 18/03/12 18:20
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Ma tu non credi forse che i siti o le trasmissioni da te citati non scopiazzino a destra e a manca senza troppi complimenti e senza citarne la fonte?

    Detto questo, spesso e volentieri le location sono luoghi noti il più delle volte ad un pubbico più o meno vasto, ed è difficile (ma capita, eccome!) che ci sia qualcosa di 'segreto'.

    Quando una fonte merita di essere citata direi che - in linea di massima - lo facciamo sempre. Se c'è di mezzo wikipedia (ad esempio, come in questo caso) vuol dire che quasi certamente è un'informazione reperibile anche altrove.
    Dire dunque: questa location la trovate citata anche qui, qui e anche qui non ha alcun senso.

    Quando 'disturbiamo' un regista, uno scenografo, un attore mi pare che lo riportiamo sempre; equivale a un pubblico ringraziamento.

    Qui trovi di tutto, Robertone: cose note e stranote che anche un bambino sa trovare e cose che solo gente preparatissima impiega anche mesi o anni per scovare, grazie a perspicacia, perseveranza, e anche pizzico di lucida e sana follia che contraddistingue chi ha questa insolita passione.
  • Dusso • 18/03/12 18:52
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Non volevo innescare una polemica e non sapevo che su Wikipedia fosse segnalato che questo film lo avessero girato in questa villa altrimenti non avrei neppure postato la foto in location da cercare
    Fatto sta' che Wikipedia viene aggiornato in tempo reale ma è anche pieno di erroraci sono pienamente d'accordo con l'ultimo intervento di Mauro
  • Robertone • 18/03/12 18:55
    Disoccupato - 3 interventi
    Certo che ci credo,è probabilissimo che scoppiazzino a destra e manca,ma una fonte originaria o comunque precedente c'è e cose come le date di pubblicazione sui siti o le trasmissione alla tele fanno fede è evidente.Allora siccome scopiazzano tutti che lo faccia pure il davinotti e via con questo andazzo!basta dichiararlo senza tanti giri di parole che quà si trova di tutto,un calderone di robe inedite e già note,alla rinfusa e che un navigatore occasionale non può riconoscerle une dalle altre e stabilire di chi è il merito e di cosa.Sono un fautore della lucida e sana follia,è il resto che non mi piace granchè,ma contenti voi.Just my 2 cents.
  • Zender • 18/03/12 19:55
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Scusa Robertino, io non posso controllare ogni singola location che viene inserita sul sito. Ce ne saranno 8000 (contando le infinite multilocation): tu vedi qualcosa di anche solo vagamente simile in giro nella rete? Non dico in Italia... Io lo chiedo di mettere la fonte, ma non posso controllare tutto.

    L'autore della Valigia dei sogni mi ha ringraziato espressamente pure via mail perhé citavamo la fonte (quando siamo riusciti a rintracciare le puntate, e abbiamo speso bel tempo a farlo), praticamente unici a farlo (basta che vedi gli speciali dei Soliti ignoti, di febbre da cavallo...) o quasi, salvo poi prendere da noi senza citarci (ci ha citato un'unica volta, sui titoli di coda dopo aver preso da noi tutte le lcoation della Patata bollente).

    Sull'80 % delle location postate qui siano già note te lo scordi proprio, controlla pure e vedrai che non è affatto così. Prima di sparare percentuali a caso informati. Qui ci sono location che abbiamo impiegato mesi a trovare e altre che si son trovate con più facilità, altre che si conosceran già.

    Ma ripeto: non esiste niente di simile sulla rete e comunque quello che noi facciamo è anche:
    verificare che l'informazione sia corretta, trovare una foto che lo dimostri, inquadrare con streetview al meglio, trovare la location al metro sulle mappe con le coordinate, ricorreggere il fotogramma quando fa schifo, beccare l'indirizzo, descrivere la scena del film anche con grande accuratezza quando possibile, fare speciali interi sui film, speciali interi su singole location che hanno decine di segnalazioni ognuna... se a te sembra una cosa da poco ti faccio fare quello che faccio ogni giorno e ti accorgerai che non ti resta più manco il tempo per respirare. Ridurre tutto il nostro lavoro a sbattere la location lì e fine è semplicemente ridicolo e offensivo. Questo lo fanno gli altri, non noi!

    Secondo te è possibile controllare 8000 location una per una per vedere se da qualche parte esiste già la cosa? Hai idea di quanto tempo ci vorrebbe? Io se uno prende una location da noi lo posso capire, ma se lo fa in modo massiccio come alcuni fanno, prendendo di brutto interi film scena per scena, copiando testi e location che è evidente quanto lavoro ci sia dietro per trovarle, beh, la cosa cambia.

    Ma poi, secondo te, io avrei mai potuto dire: noi mettiamo SOLO location originali che è garantito che abbiamo trovato noi per primi? Sarebbe un discorso impossibile da fare, e chi lo fa mente. Chiunque faccia lo stesso tipo di lavoro nostro su scala "mostruosa" come noi non potrebbe mai dirlo, sarebbe ridicolo. A volte ho aggiunto la scritta "come è noto" perché non era possibile capire se la fonte da cui avevo letto era la prima (a volte son location notissime), spesso chi scrive aggiunge "come dice wikipedia", a volte si studiano i titoli di coda... Vedi oggi che Lucius ha postato la location di Malizie di Venere: ha detto che è detto negli extra del dvd.

    Io non dico che siamo perfetti, non l'ho mai detto, ma davvero tu in tema trovi qualcuno più corretto di noi?
    Ultima modifica: 18/03/12 20:38 da Zender
  • Mauro • 18/03/12 20:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    e poi aggiungo, come segnalava anche Dusso, che può succedere che le informazioni trovate in rete siano inesatte. E' successo con la location della banca in "Il codice Da Vinci" ed mi è risuccesso qualche giorno fa con una location erroneamente segnalata su imdb per "S.P.Q.R. - 2000 e 1/2 anni fa"
    Ultima modifica: 18/03/12 20:11 da Mauro
  • Lucius • 18/03/12 20:14
    Scrivano - 9051 interventi
    Infatti, come nel caso di cui prima, sfido chiunque a capire che trattasi di quel lago, ascoltando l'intervista in questione;e allora Beech Avenue de Il gatto nero, apparsa misteriosamente su Imdb dopo che io l'avevo scovata? E il lavoro di Trauma?Non credo proprio che tutti copiano, generalizzire non è mai bene.
  • B. Legnani • 18/03/12 20:27
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il rigore che c'è qui prima di autenticare una location è inimitabile. Venire a dire che noi copiamo da La Valigia è involontariamente umoristico.
  • B. Legnani • 18/03/12 22:20
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    e poi aggiungo, come segnalava anche Dusso, che può succedere che le informazioni trovate in rete siano inesatte.

    Basti pensare al caso "Suspiria-Friburgo". Qui si sbugiarda - primi al mondo -la (attendibilissima) notizia e poco dopo IMDb toglie il suo errore...
  • Sammo • 12/04/12 23:17
    Galoppino - 39 interventi
    Posto la mia testimonianza. Il 100% delle location da me inserite sono frutto di ricerche svolte sui posti dove le stesse potevano trovarsi o anche di colpi di fortuna e come me qui ci sono ,a mio modesto parere, il 99% di utenti che dette ricerche le fanno con la medesima passione e serietà. Personalmente provo soddisfazione dopo aver "beccato" una location perchè la ricerca è "sudata" e non scopiazzata da altri siti. Non avrebbe senso.
    Ultima modifica: 12/04/12 23:23 da Sammo