LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/11 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 17/07/11 17:19 - 1540 commenti

I gusti di Dusso

Successo del 1965, oggi (almeno per me) film di non grande interesse. Il regista dona un ottimo ritmo alla vicenda dove Julie Christie interpreta una fotomodella che raggiungerà il successo ma probabilmente non la felicità. Un po' superficiale, non si ricordano grandi scene. l'ho visto solo perché nella parte ambientata a Roma si vedono quasi irriconoscibili (e non accreditati) Silvia Dionisio e Ray Lovelock al loro debutto cinematografico.

Cotola 7/08/11 23:08 - 7622 commenti

I gusti di Cotola

Dietro la semplice storia di una modella c’è la descrizione sincera di un mondo, quello dello spettacolo, in apparenza elegante e luccicante ma in realtà rozzo, spietato e volgare di cui Schlesinger, che dirige alla grande, svela i meccanismi perversi. Grande sceneggiatura (vincitrice dell’oscar) con dialoghi taglienti ed interessanti. Ottimo tutto il cast ma la Christie, anch’essa premiata con un meritato oscar, ruba la scena a tutti. La versione italiana è vergognosamente tagliata di circa 30 minuti.
MEMORABILE: Bogard di spalle accarezza la Christie che si guarda disgustata nello specchio. La scelta fotografica delle attrici.

Lucius 29/08/12 20:43 - 2819 commenti

I gusti di Lucius

Uno Schlesinger d'annata ricco di preziose inquadrature (innovative per l'epoca) ci introduce in una storia dove sentimenti e scalata sociale si amalgano in un pentolone di cinismo e sofferenza. Da un incontro fortuito all'ascesa professionale di una modella/attrice con una carriera non dissimile da quella di Grace Kelly il passo è breve se si usa la seduzione e, in quanto a seduzione e bravura, chi meglio di Julie Christie poteva interpretare il personaggio? Il narcisismo è alle stelle, i veri sentimenti vengono relegati in un angolo. Controverso.

Il Gobbo 25/11/12 18:06 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Resistibile ascesa socio-mondana di una ragazza non senza qualità, in un'istantanea elegante e acre di una Londra amorale e già swingin'. Magistralmente scritto e diretto, moderno, ironico e spregiudicato, con attori giganteschi a cominciare dalla straordinaria Christie, meritatissima statuetta. Da vedere, naturalmente nella versione integrale.

Daniela 14/09/18 13:09 - 9643 commenti

I gusti di Daniela

Nella Londra degli anni settanta, l'ascesa sociale di una modella, punteggiata da amanti e tradimenti... Nella prima parte, la voce off della protagonista, che offre di se stessa un ritratto assolutorio, contrasta ironicamente con quanto mostrato sullo schermo; in seguito,emerge quanto la sua superficialità, l'egoismo e l'incapacità di godere di ciò che la vita le offre la condannino senza scampo all'infelicità. La sceneggiatura articolata, la ricostruzione ambientale impeccabile, l'interpretazione perfetta di Christie, la classe del cast di contorno ne fanno uno dei migliori film del regista.

Thedude94 18/03/20 20:16 - 614 commenti

I gusti di Thedude94

Film interessante, ben diretto da Schlesinger che con buona mano racconta la storia di una giovane attrice e modella in ascesa nel mondo dello spettacolo. I suoi modi di fare sono moderni e ben caratterizzati dalla splendida Julie Christie, che fornisce una prova convincente assieme a Harvey e Bogarde. Un film inglese di altri tempi, che ci apre una finestra anche sui cambiamenti dell'epoca tra i giovani e i meno giovani. La fotografia e la colonna sonora sono ottime.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Dusso • 18/03/12 18:52
    Segretario - 1621 interventi
    Non volevo innescare una polemica e non sapevo che su Wikipedia fosse segnalato che questo film lo avessero girato in questa villa altrimenti non avrei neppure postato la foto in location da cercare
    Fatto sta' che Wikipedia viene aggiornato in tempo reale ma è anche pieno di erroraci sono pienamente d'accordo con l'ultimo intervento di Mauro
  • Discussione Robertone • 18/03/12 18:55
    Disoccupato - 3 interventi
    Certo che ci credo,è probabilissimo che scoppiazzino a destra e manca,ma una fonte originaria o comunque precedente c'è e cose come le date di pubblicazione sui siti o le trasmissione alla tele fanno fede è evidente.Allora siccome scopiazzano tutti che lo faccia pure il davinotti e via con questo andazzo!basta dichiararlo senza tanti giri di parole che quà si trova di tutto,un calderone di robe inedite e già note,alla rinfusa e che un navigatore occasionale non può riconoscerle une dalle altre e stabilire di chi è il merito e di cosa.Sono un fautore della lucida e sana follia,è il resto che non mi piace granchè,ma contenti voi.Just my 2 cents.
  • Discussione Zender • 18/03/12 19:55
    Consigliere - 43741 interventi
    Scusa Robertino, io non posso controllare ogni singola location che viene inserita sul sito. Ce ne saranno 8000 (contando le infinite multilocation): tu vedi qualcosa di anche solo vagamente simile in giro nella rete? Non dico in Italia... Io lo chiedo di mettere la fonte, ma non posso controllare tutto.

    L'autore della Valigia dei sogni mi ha ringraziato espressamente pure via mail perhé citavamo la fonte (quando siamo riusciti a rintracciare le puntate, e abbiamo speso bel tempo a farlo), praticamente unici a farlo (basta che vedi gli speciali dei Soliti ignoti, di febbre da cavallo...) o quasi, salvo poi prendere da noi senza citarci (ci ha citato un'unica volta, sui titoli di coda dopo aver preso da noi tutte le lcoation della Patata bollente).

    Sull'80 % delle location postate qui siano già note te lo scordi proprio, controlla pure e vedrai che non è affatto così. Prima di sparare percentuali a caso informati. Qui ci sono location che abbiamo impiegato mesi a trovare e altre che si son trovate con più facilità, altre che si conosceran già.

    Ma ripeto: non esiste niente di simile sulla rete e comunque quello che noi facciamo è anche:
    verificare che l'informazione sia corretta, trovare una foto che lo dimostri, inquadrare con streetview al meglio, trovare la location al metro sulle mappe con le coordinate, ricorreggere il fotogramma quando fa schifo, beccare l'indirizzo, descrivere la scena del film anche con grande accuratezza quando possibile, fare speciali interi sui film, speciali interi su singole location che hanno decine di segnalazioni ognuna... se a te sembra una cosa da poco ti faccio fare quello che faccio ogni giorno e ti accorgerai che non ti resta più manco il tempo per respirare. Ridurre tutto il nostro lavoro a sbattere la location lì e fine è semplicemente ridicolo e offensivo. Questo lo fanno gli altri, non noi!

    Secondo te è possibile controllare 8000 location una per una per vedere se da qualche parte esiste già la cosa? Hai idea di quanto tempo ci vorrebbe? Io se uno prende una location da noi lo posso capire, ma se lo fa in modo massiccio come alcuni fanno, prendendo di brutto interi film scena per scena, copiando testi e location che è evidente quanto lavoro ci sia dietro per trovarle, beh, la cosa cambia.

    Ma poi, secondo te, io avrei mai potuto dire: noi mettiamo SOLO location originali che è garantito che abbiamo trovato noi per primi? Sarebbe un discorso impossibile da fare, e chi lo fa mente. Chiunque faccia lo stesso tipo di lavoro nostro su scala "mostruosa" come noi non potrebbe mai dirlo, sarebbe ridicolo. A volte ho aggiunto la scritta "come è noto" perché non era possibile capire se la fonte da cui avevo letto era la prima (a volte son location notissime), spesso chi scrive aggiunge "come dice wikipedia", a volte si studiano i titoli di coda... Vedi oggi che Lucius ha postato la location di Malizie di Venere: ha detto che è detto negli extra del dvd.

    Io non dico che siamo perfetti, non l'ho mai detto, ma davvero tu in tema trovi qualcuno più corretto di noi?
    Ultima modifica: 18/03/12 20:38 da Zender
  • Discussione Mauro • 18/03/12 20:11
    Disoccupato - 9600 interventi
    e poi aggiungo, come segnalava anche Dusso, che può succedere che le informazioni trovate in rete siano inesatte. E' successo con la location della banca in "Il codice Da Vinci" ed mi è risuccesso qualche giorno fa con una location erroneamente segnalata su imdb per "S.P.Q.R. - 2000 e 1/2 anni fa"
    Ultima modifica: 18/03/12 20:11 da Mauro
  • Discussione Lucius • 18/03/12 20:14
    Scrivano - 8308 interventi
    Infatti, come nel caso di cui prima, sfido chiunque a capire che trattasi di quel lago, ascoltando l'intervista in questione;e allora Beech Avenue de Il gatto nero, apparsa misteriosamente su Imdb dopo che io l'avevo scovata? E il lavoro di Trauma?Non credo proprio che tutti copiano, generalizzire non è mai bene.
  • Discussione B. Legnani • 18/03/12 20:27
    Consigliere - 14005 interventi
    Il rigore che c'è qui prima di autenticare una location è inimitabile. Venire a dire che noi copiamo da La Valigia è involontariamente umoristico.
  • Discussione B. Legnani • 18/03/12 22:20
    Consigliere - 14005 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    e poi aggiungo, come segnalava anche Dusso, che può succedere che le informazioni trovate in rete siano inesatte.

    Basti pensare al caso "Suspiria-Friburgo". Qui si sbugiarda - primi al mondo -la (attendibilissima) notizia e poco dopo IMDb toglie il suo errore...
  • Discussione Sammo • 12/04/12 23:17
    Galoppino - 41 interventi
    Posto la mia testimonianza. Il 100% delle location da me inserite sono frutto di ricerche svolte sui posti dove le stesse potevano trovarsi o anche di colpi di fortuna e come me qui ci sono ,a mio modesto parere, il 99% di utenti che dette ricerche le fanno con la medesima passione e serietà. Personalmente provo soddisfazione dopo aver "beccato" una location perchè la ricerca è "sudata" e non scopiazzata da altri siti. Non avrebbe senso.
    Ultima modifica: 12/04/12 23:23 da Sammo
  • Homevideo Il Gobbo • 25/11/12 18:07
    Contratto a progetto - 771 interventi
    Versione integrale finalmente disponibile in Italia grazie all'edizione, al solito impeccabile, della collana razziniana "Il piacere del cinema".
  • Homevideo Xtron • 25/01/13 21:50
    Servizio caffè - 1834 interventi
    Ecco il dvd FLAMINGO

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 Anamorfico
    Durata 2h02m37s
    Extra Fotogallery, trailer, commento di Vieri Razzini sul film

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 38:45)

    Ultima modifica: 26/01/13 08:28 da Zender