Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/22 DAL BENEMERITO XAMINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 9/09/22 19:32 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Cos'è un western senza epica? Prendete un classico qualsiasi, togliete i temi di Morricone, i tagli sugli occhi, il sudore, le cadenze lunghe e ricche di tensione: ecco "Dead for a dollar". Walter Hill prova ad asciugare, a detrarre e l'unica nenia che resta è la parlata della spalla di un Christopher Waltz decisamente sprecato, al pari di Willem Dafoe. Il taglio è minimale, lo script quasi un dovere rispetto all'ambientazione, le emozioni stentano a farsi sentire, i villain sono quelli che sono (Dafoe compreso) e alla lunga il tutto viene a noia.

Dolores h. 11/09/22 00:49 - 10 commenti

I gusti di Dolores h.

Ottima fotografia nei polverosi toni dell’ocra con i sempre bravissimi Christoph Waltz e Willem Dafoe nei panni, rispettivamente, del buono e del cattivo. Ritmo da manuale e intreccio piuttosto classico per un western che però globalmente osa poco e lascia poco. Una pellicola sicuramente gradevole e godibile, ma siamo molto lontani dai capolavori di Sergio Leone. Da sconsigliarsi, pertanto, ad appassionati del genere.

Schramm 22/01/23 14:39 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Erano bei tempi quelli in cui il cinema di Hill era ancora vivo. Tornato al western digitalizzato, lo ingolfa di crepuscolarismo d'accatto come se bastasse a fare trainante epos a sé e lo impigrisce di pluriplots che si raggomitolano vicendevolmente cercando vanamente di distrarci da una mancanza di dynamia che nella riconsiderata economia del suo CV si fa sentire bruciante come non mai. Ci si può accontentare del presobenismo per un mai abbastanza encomiabile Dafoe, che irradia quel carisma che vorremmo avvertire lungo tutto il film, ma parliamo appunto di una parte per il tutto.

Daniela 3/04/23 08:36 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ci sono i paesaggi polverosi cari a ogni amante del genere, un cacciatore di taglie con il quale Waltz replica lo stesso personaggio interpretato per Tarantino mostrando gli stessi scrupoli che avevano Lancaster e soci ingaggiati da un ricco protervo per una missione simile, un antagonista di classe come Dafoe con il suo inconfondibile ghigno. Soprattutto, dietro la macchina da presa c'è Hill che il western l'ha sempre bazzicato, anche quanto raccontava anabasi urbane o impantanate nella palude. Mancano invece epica e passione per cui il film sembra uno stiloso album di figurine.

Rambo90 7/06/23 02:01 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Walter Hill confeziona un western incredibilmente sciapo per i suoi standard, sbiadito nella scrittura come nella fotografia, con personaggi stereotipati e situazioni già viste (l'intera trama sembra provenire da I professionisti). Dafoe e Waltz funzionano, ma è pur vero che ripetono i loro cavalli di battaglia e qui e là qualche dialogo azzecca il tono, ma l'impressione è che manchi sia l'epicità del western classico sia la fiera rozzezza dello spaghetti. Un esercizio mediocre.

Enzus79 8/03/24 22:45 - 2897 commenti

I gusti di Enzus79

Cacciatore di taglie reclutato per recuperare la moglie di un benestante si ritrova faccia a faccia col suo acerrimo nemico uscito di prigione. Discreto western diretto da uno dei registi più esperti del genere action, con personaggi riusciti e con la coppia Defoe/Waltz azzeccata. Il finale non convince appieno. Mediocre la colonna sonora, ottima invece la fotografia.

Brandon Scott HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blair witchSpazio vuotoLocandina Channel zeroSpazio vuotoLocandina Bad matchSpazio vuotoLocandina Dead to me - Amiche per la morte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Digital • 2/04/23 12:10
    Portaborse - 3997 interventi
    Uscito in italiano con il titolo Morto per un Dollaro.