Il Dandi • 15/08/12 01:21
Segretario - 1486 interventi Gestarsh99 ebbe a dire:
Il Dandi ebbe a dire:
... vorrei testimoniare (per quello che vale) di non aver mai incontrato in vita mia un eroinomane che fosse soddisfatto di questa pellicola.
Questo mi sembra logico: si tratta di una pellicola che sbatte in faccia allo spettatore un ritratto ambientale assai poco digeribile (se vogliamo anche un pelo moralistico) e che difficilmente risulta gradito a quanti negano a mo' di struzzo il degrado psicofisico cui certi abusi conducono.
E' un film "dissuasore" e allarmante, non un'apologia accomodante e trendaiola.
Beh, insomma... veramente no, non è esattamente questo ciò a cui alludevo, qui nessuno si aspettava, a mo' di struzzo, un'apologia accomodante e trendaiola. Condivido piuttosto la titubanza di
Markus sull'incensata verosimiglianza del film, che andrebbe ridimensionata specie a confronto con altri titoli.
Innanzitutto trovo infelice (e per l'appunto so di essere in buona compagnia) l'impianto narrativo che suggerisce quasi la separazione dei genitori come una "spiegazione" della tossicodipendenza; laddove per esempio Amore tossico (che fornisce un ritratto altrettanto indigeribile se non di più) ha fatto la saggia scelta di non mettere in scena le famiglie dei protagonisti, rendendoli "tutti uguali" come l'eroina effettivamente fa.
Anche io come
Cotola e altri della nostra generazione ho visto il film da piccolo, e devo constatare che non è che poi abbia dissuaso proprio tutti; per questo nel mio commento ho definito il film non "dissuasore ed allarmante" bensì "terroristico", cioè improntato ad un sensazionalismo (e anche a un certo moralismo, come hai rilevato tu stesso) che ha accomodato ben altre apologie e ben altri trend. Spero di essere stato abbastanza esaustivo perché sinceramente non vorrei aggiungere altro. Grazie per il consiglio e naturalmente buon ferragosto a tutti!
Ultima modifica: 15/08/12 01:24 da
Il Dandi
Il muflone, Ira72, Bullseye2, Marcel M.J. Davinotti jr.
Disorder, Trivex, Didda23, Pinhead80, Jurgen77, Victorvega, Fedeerra, Teddy
Pigro, Annaebasta, Rebis, Hackett, Ale nkf, Paulaster, Minitina80, Giufox, Faggio, Bartleby, Natron
Stefania, Redeyes, Tnex, Mickes2, Piero68, Lady, Dupea, Taxius, Kinodrop, Bubobubo
Cotola, Galbo, Daidae, Giacomovie, Nando, Homesick, Markus, Alex75, Noodles, Mark, Raremirko
Il koreano, Enzus79
Caesars
Il Dandi
Il Gobbo